Panorama delle isole nel Parco Nazionale Marino di Ang Thong, Thailandia.

Quanti giorni in Thailandia

Quanti giorni servono per visitare la Thailandia? Dipende in realtà da molti fattori ad esempio se è il vostro primo viaggio in Thailandia avrete bisogno di tempo sufficiente per esplorare le città e visitare tutti i luoghi turistici più importanti, tuttavia, se siete già stati in Thailandia potete ridurre la durata delle vacanze. I prezzi economici di cibo e alloggi in Thailandia fanno sì che molti turisti tendano a restare a lungo, anche due o tre settimane, recuperando così al meglio la durata e i costi del volo che dall’Italia richiede circa 10/12 ore. Vi consiglio quindi di cercare di allungare la vacanza il più possibile, dedicando alla Thailandia un periodo di almeno 10 giorni o 2 settimane in relazione anche a cosa volete vedere.

Indice


Quali fattori considerare

Un aspetto da considerare sono le distanze: la Thailandia è un paese molto vasto quindi dovete scegliere con attenzione il mezzo con cui spostarvi e considerare le tempistiche degli spostamenti nel vostro viaggio. Nel Nord ci sono località come Chiang Mai e Chiang Rai e il modo migliore per arrivarci ottimizzando i tempi è un volo interno; la stessa cosa vale per il sud, dove si concentrano le isole e le spiagge: Phuket, Phangan, Samui ecc. Anche qui dovreste volare da Bangkok ma chi ha a disposizione più tempo può optare anche per un autobus o il noleggio di un’auto. 

Più vicino a Bangkok, ci sono invece destinazioni come Ayutthaya, Hua Hin, Kanchanaburi e Khao Yai, ciascuna ad un paio d’ore di auto dalla capitale: se quindi la città di Bangkok può essere visitata in due/tre giorni, se volete anche esplorarne i dintorni ci vorrà almeno una settimana. Se avete poco tempo vi consiglio di concentrarvi su poche località e approfondirne la visita, rimandando il resto ad un altro viaggio: la Thailandia è uno di quei paesi che vanno apprezzati a ritmo lento, ritagliandosi anche vari momenti di relax, tra un massaggio tradizionale e una giornata in una delle sue bellissime spiagge tropicali.

Dieci giorni – due settimane in Thailandia

Dieci giorni o due settimane potrebbero sembrare tanto tempo, ma in realtà per un paese come la Thailandia è davvero poco. Se avete solo dieci giorni potete trascorrere 3-4 giornate a Bangkok e poi fare una scelta tra il nord, visitando Chiang Mai e i dintorni, oppure dirigervi a sud in una località vicino alle spiagge a seconda di cosa vi interessa vedere. Se invece avete qualche giorno in più riuscirete a combinare entrambe le cose.

Tre settimane in Thailandia

Tre settimane in Thailandia sono un periodo perfetto per visitare questo paese, coniugando l’aspetto culturale con quello più spensierato e rilassante: potete trascorrere da tre a cinque giorni a Bangkok, mentre vi riprendete dal fuso orario e poi una settimana esplorando il nord spirituale e tradizionale. Infine potete concludere il viaggio con un’altra settimana o 10 giorni rilassandovi sulle isole del sud. 

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 20 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).