Il Museo d'Arte di Yokohama sotto un cielo blu, circondato dalla natura.

Yokohama Museum of Art

Situato nel contemporaneo quartiere Minato Mirai 21, lo Yokohama Museum of Art è uno dei musei d’arte più grandi del Giappone: conta sette gallerie ricche di capolavori di artisti giapponesi e internazionali e una biblioteca che custodisce più di 100mila volumi dedicati al mondo dell’arte.

Progettato dal pluripremiato architetto Kenzo Tange, il museo è ospitato in una struttura ampia e molto luminosa, con una hall d’ingresso alta 16 metri che arriva fino al soffitto creando uno spazio unico con i piani superiori e un tetto in vetro che permette alla luce naturale di illuminare gli ambienti interni.

Che siate o meno appassionati d’arte, lo Yokohama Museum of Art offre un viaggio interessante nel mondo delle varie espressioni artistiche, spaziando da sculture, film, dipinti e ceramiche, con uno sguardo ravvicinato all’arte, alla cultura e all’artigianato giapponese, in particolare legato proprio alla città di Yokohama.

Visitare il museo

Nelle gallerie sono esposte le opere della vasta collezione permanente, che risalgono principalmente al periodo compreso tra la fine dell’800 e i tempi moderni. Il focus principale del museo, infatti, è l’arte contemporanea, legata in particolare alle correnti europee del Dadaismo e del Surrealismo, rappresentate con capolavori di artisti quali Paul Cézanne, Salvador Dalí, Max Ernst, Henri Matisse, Joan Miro e Pablo Picasso. Attraverso l’arte si punta anche a raccontare la storia della città di Yokohama, che proprio in questo periodo, con l’apertura del porto al commercio estero, ha iniziato a prosperare, proiettandosi così verso la modernità. E proprio una delle opere del museo, il famoso dipinto dell’artista Peter B. W. Heine, ritrae l’arrivo del Comandante Perry sulle coste del Giappone, proprio a Yokohama, un evento che è stato decisivo per l’apertura del paese verso il mondo esterno dopo secoli di isolazionismo.

Accanto ai lavori di artisti stranieri ci sono anche opere firmate da eccellenze giapponesi, raccolte in una galleria dedicata: tra le firme ci sono quelle di Imamura Shiko, Kanzan Shimomura, Chizuko Yoshida e del famosissimo artista giapponese-americano Isamu Noguchi. In particolare si tende a mettere in risalto artisti che hanno un forte legame con la città di Yokohama.

Oltre ai dipinti, potrete vedere bellissime collezioni di sculture, stampe, fotografie, ceramiche e oggetti d’artigianato, nonché una mostra interamente dedicata al cinema.

Mostre ed altri eventi

Ogni anno lo Yokohama Museum of Art organizza un ricco programma di mostre temporanee che danno spazio alle opere di rinomati artisti internazionali e giapponesi. Il museo è anche la cornice della Triennale di Yokohama, un grande evento tutto dedicato al mondo dell’arte.

La parte di museo che si visita gratis

Una bella fetta del museo si gira senza pagare il biglietto: è la cosiddetta jiyu area, la zona libera che corre lungo la facciata e si allarga intorno alla Grand Gallery. Qui trovate le sculture esposte nel grande atrio di granito, sedute colorate sparse un po’ ovunque dove fermarsi a guardare la gente che passa e, nelle giornate limpide, la luce che scende dalle lamelle apribili del soffitto in vetro.

Sempre senza biglietto potete infilarvi nella biblioteca d’arte, con migliaia di volumi liberamente consultabili, e nella sala a vetri che si affaccia sulla piazza, dove viene esposta una piccola selezione di opere.
Se siete di corsa o viaggiate con bambini è una tappa veloce che vale comunque il salto: bastano una ventina di minuti.

Negozio e punti di ristoro

Prima di uscire dal museo, fate tappa al negozio di souvenir collocato nel portico dell’edificio che affaccia sulla piazzetta Art Plaza. Tra gli scaffali ricolmi di libri, articoli decorativi, cartoline e oggetti a tema artistico potrete sicuramente scovare bellissimi regali e souvenir.

Affacciato sulla stessa piazza, accanto al negozio, si trova il cafè del museo, accessibile anche da visitatori esterni. È perfetto per una pausa in cui ricaricare le energie con snack, dolcetti e bevande. È gestito dallo storico Bashamichi Juban-kan, locale francese di Yokohama, e funziona con la formula self service: dolci, panini, qualche piatto caldo e anche birra e vino.

Come arrivare

Il museo affaccia sulla piazza centrale di Minato Mirai, a due passi dalla stazione Minatomirai: prendete l'uscita 3 e attraversate il centro commerciale Mark Is, sono appena tre minuti a piedi.
Arrivando da Tokyo con i treni JR si scende invece a Sakuragicho e si prosegue sul camminamento sopraelevato, con tanto di tappeti mobili: una decina di minuti di passeggiata sempre lontano dal traffico.

Informazioni utili

Nome: Yokohama Museum of Art
Orario: Lunedì - Mercoledì: dalle 10 alle 18; Giovedì: chiuso; Venerdì - Domenica: dalle 10 alle 18
Costo a persona: Collezione: adulti 500 yen, studenti 300 yen, bambini gratis - Mostre: prezzi variabili
Durata visita: Vi consiglio di dedicare 1,5 - 2 ore; aggiungete 1 ora se sono presenti mostre temporanee.
Giorni di chiusura: Chiuso anche per le feste di fine anno, di solito dal 29 dicembre al 3 gennaio.
Consigli utili: La collezione viene esposta a rotazione per temi: le opere di Dalí, Picasso o Cézanne non sono sempre in sala, quindi controllate il programma prima di andare. E se avete il biglietto di una mostra temporanea tenetelo da parte: di solito vale anche per la collezione in giornata.
Trasporti:
  • Stazione Minatomirai (Minatomirai Line): uscita 3, 3 minuti a piedi
  • Stazione Sakuragicho (JR Keihin-Tohoku e Negishi, metropolitana Blue Line): 10 minuti a piedi
  • Da Sakuragicho arrivano davanti al museo anche i bus urbani 156 e 292
Indirizzo: Japan, 〒220-0012 Kanagawa, Yokohama, Nishi Ward, Minatomirai, 3-chōme−4−1 横浜美術館 内
Sito Internet: Yokohama Museum of Art
Apri su Google Maps

Mappa

MarcoMaps100% gratis

Questo posto è su MarcoMaps

Yokohama Museum of Art

La mia mappa del Giappone: oltre 4.000 luoghi provati da me, ognuno con foto, voto e orari. Filtri per categoria e voto, veg friendly, e i posti vicino a te col GPS. Senza registrazione, dal telefono.

  • 📍 4.000+ luoghi
  • ⭐ Voto, foto e orari
  • 🌿 Veg friendly
  • 📡 Vicino a me (GPS)
  • ❤️ Preferiti senza login
  • 📴 Funziona offline
Apri la mia mappa!
La mappa MarcoMaps del Giappone con decine di luoghi segnatiLa mappa dal telefono: la scheda di un luogo con foto, voto, orari e costi

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 20 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).