Dove dormire a Zurigo

Famosa in tutto il mondo come capitale di banche e finanza, Zurigo è meta soprattutto di viaggi d’affari, sebbene offra molto più di questo. Come altre città della Svizzera, Zurigo è piuttosto costosa e proprio per questo scegliere con cura la zona dove dormire potrebbe aiutarvi a risparmiare qualcosa senza rinunciare a godersi appieno la città. Scopriamo quindi insieme quali sono le zone migliori dove dormire a Zurigo.

Bahnhofstrasse

Il cuore di Zurigo è occupato dal distretto finanziario, suddiviso in due sezioni dal fiume Limmat. Bahnhofstrasse è l’area che si estende lungo le sponde occidentali del fiume e racchiude alcune delle principali attrattive, monumenti e musei della città, nonché i migliori ristoranti della città e viali di boutique prestigiose. È certamente la zona più comoda in cui dormire, in quanto vicina alla stazione centrale e ai maggiori luoghi di interesse ma come potrete immaginare è il quartiere più costoso: la maggior parte delle sistemazioni sono strutture di lusso e hotel di qualità.

Zona del Rathaus di Zurigo

Sebbene i confini di questa area siano un po’ vaghi, il quartiere che comprende il Rathaus, ovvero il Municipio di Zurigo si estende sulle rive opposte del fiume Limmat rispetto a Bahnhofstrasse. Si tratta di un’area incantevole e intrisa di atmosfere romantiche, che ha dimensioni contenute e una strategica posizione centrale, ideale per chi si ferma poco tempo e desidera scoprire le meraviglie storiche e culturali di Zurigo. L’attrazione più popolare di questa zona è proprio il Municipio, il cui profilo si riflette sulle acque del fiume regalando uno splendido scenario da cartolina. Non mancano naturalmente anche altre attrazioni, tra cui le storiche chiese Grossmünster e Predigerkirche, e una vasta offerta di caffetterie e ristorantini dove assaporare le prelibatezze locali.

Anche in questo caso le sistemazioni sono piuttosto costose.

District 2

A sud dei due quartieri centrali di Zurigo si trova l’ampio quartiere conosciuto come District 2 che offre ai visitatori un contesto perfetto per rilassarsi ma al tempo stesso essere a pochi passi dal brulicante centro città. Il District 2 si estende lungo le sponde occidentali del Lago di Zurigo ed è particolarmente consigliato agli appassionati di sport, natura e arte: ospita numerosi musei, come il FIFA World Football Museum dedicato al calcio e il Museum Reitberg con una bellissima collezione di opere d’arte provenienti da tutto il mondo. Anche i Giardini Botanici della città si collocano in questo quartiere, regalando prati fioriti e serre da visitare.

Offre diverse tipologie di alloggio con sistemazioni di lusso ma anche strutture un po’ più economiche come ostelli e residence.

District 4

Per chi si ferma più tempo a Zurigo e desidera risparmiare o per chi semplicemente predilige alloggiare in un’area più autentica della città, il quartiere District 4 è perfetto. È una zona perlopiù residenziale e ricca di aree verdi ma che al tempo stesso si colloca nelle vicinanze del centro e delle maggiori attrattive di Zurigo offrendo così una base molto comoda per una vacanza. In aggiunta il District 4 è il cuore della movida di Zurigo: il quartiere è punteggiato da locali notturni e discoteche che propongono diverse serate e scene musicali per tutti i gusti.

All’interno di questo quartiere, che occupa un’area molto vasta, si può scegliere tra una vasta gamma di sistemazioni: guesthouse, strutture di lusso, hotel e pensioni punteggiano la zona offrendo varie alternative a prezzi più vantaggiosi rispetto al centro.

District 8

Come il District 4, anche il District 8 è un’opzione ottimale per chi si ferma una settimana o più a Zurigo o per chi vuole abbracciare lo stile di vita locale immergendosi nelle atmosfere più autentiche della città.

Il quartiere conosciuto come District 8 si estende lungo le sponde nord-orientali del Lago di Zurigo e offre ai visitatori l’opportunità di rilassarsi in un contesto tranquillo e ricco di verde, lontano dal traffico e dal trambusto del centro. Al tempo stesso il quartiere è molto ben collegato al centro di Zurigo con un servizio di trasporto molto efficiente in tram e autobus che permette di arrivare nel cuore della città in breve tempo. In quanto a sistemazioni c’è una buona offerta con hotel di design, appartamenti e altre strutture che in alcuni casi presentano prezzi più vantaggiosi.

In termini culturali, inoltre, il District 8 ha tanto da offrire: qui si trovano musei come l’Atelier Hermann Haller Art Museum, il Johann Jacobs Museum e il famoso Le Corbusier House, a cui si aggiungono giardini e impianti sportivi.

Nei pressi dell’aeroporto di Zurigo

Per chi ha necessità di alloggiare nei pressi dell’aeroporto ci sono varie soluzioni di alloggio tutt’intorno al terminal con catene internazionali di classe e business hotel che offrono servizi di qualità e standard eccellenti. A differenza di molte città del mondo, però, alloggiare nei pressi dell’aeroporto non è così economico come si potrebbe pensare, in quanto spesso scelta da uomini d’affari in viaggio e anche tutta l’area offre un contesto piacevole.

L’aeroporto di Zurigo è ben collegato al centro della città con un servizio di tram e autobus molto rapido ed efficiente che consente di arrivare al Municipio cittadino in meno di 30 minuti.