Come arrivare al Monte Koya

Situato a circa 80 km a sud di Osaka, il Monte Koya è una meta naturale e spirituale molto popolare e si può raggiungere facilmente dalla città. La stazione ferroviaria che funge da accesso al monte è quella di Gokurakubashi, servita dalla linea Nankai Koya Line, dalla quale poi si prosegue in funivia alla stazione superiore del monte.

Per raggiungere la stazione Gokurakubashi avete diverse alternative che si rivelano più o meno comode e convenienti.

Treno della linea Nankai

Il modo più semplice e veloce per raggiungere la stazione Gokurakubashi è prendere la linea Nankai Koya Line della Nankai Railways che parte dalle stazioni di Namba e Shin-Imamiya nella città di Osaka. La notte precedente alla vostra visita al Monte Koya potete stare in un hotel ad Osaka oppure in alternativa partire molto presto da Kyoto e prendere i vari mezzi fino alla stazione di Namba.

Ci sono varie corse giornaliere con cinque treni express che arrivano direttamente a Gokurakubashi in un tragitto di circa un’ora e 20 minuti, senza la necessità di effettuare alcun cambio e ad un costo di 1.650 Yen. Molto più frequenti e numerose sono invece le corse che necessitano di un cambio: in questo caso il tragitto dura circa 20 minuti in più e la stazione di cambio è quella di Hashimoto, da cui si prosegue poi su un treno locale per Gokurakubashi. Questa seconda soluzione è però più economica: una tratta costa infatti 870 yen.

In ogni caso tenete presente che i treni della Nankai Railways non sono inclusi nel Japan Rail Pass.

Treno delle linee JR

Se possedete il Japan Rail Pass potreste volerlo sfruttare al meglio prendendo le linee JR. Sebbene sia una soluzione vantaggiosa in termini economici, prendere le linee JR per il Monte Koya non è però altrettanto vantaggioso in termini di tempo, in quanto si impiegano in totale tra le 2 ore e le due ore e mezza e sono previsti alcuni cambi lungo il tragitto.

Una delle due alternative è raggiungere Wakayama da Osaka con il treno express JR Kuroshio in partenza dalla stazione di Shin-Osaka per poi cambiare prendendo la linea JR Wakayama Line fino a Hashimoto e da qui proseguire sempre per l’ultimo tratto con la Nankai Koya Line.

L’altra possibilità in partenza da Osaka è quella di prendere la linea JR Yamatoji Line in direzione Nara e scendere alla stazione di Oji per poi proseguire con la linea JR Wakayama Line fino a Hashimoto, dove cambierete nuovamente per la linea Nankai fino ad arrivare a Gokurakubashi.

Tenete inoltre in considerazione che il Japan Rail Pass non è comunque valido sull’ultimo tratto effettuato dalla Nankai Railways, quindi probabilmente è sempre più conveniente fare tutto il tragitto con quest’ultima.

In poche parole, se volete visitare il Monte Koya io non consiglio la JR nemmeno se avete il pass, perché perdereste troppo tempo, per cui usate la linea Nankai da Osaka.

Dalla stazione Gokurakubashi al monte

Una volta giunti alla stazione del Monte Koya, non vi resta che prendere la funivia. Il tragitto in funivia dura circa pochi minuti e ha un costo di 390 yen. Una volta scesi si prosegue in autobus per una decina di minuti fino alla fermata di Senjuinbashi nel centro della cittadina di Koyasan dove si trova il centro di informazione turistica e i servizi di trasporto che conducono alle varie attrazioni del monte.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!