Bancomat alle Maldive

Uno dei dubbi che spesso attanaglia i turisti in procinto di partire per le Maldive riguarda la possibilità di poter prelevare una volta raggiunto l’arcipelago: è meglio partire già con un po’ di contanti oppure prelevare in loco? In questo articolo trovate una breve guida sulla valuta maldiviana e su come e dove prelevare in loco.

La valuta maldiviana

Le Maldive hanno una valuta non convertibile, la rufiyaa, che non può essere acquistata in precedenza. Tuttavia sulle isole si accettano tranquillamente pagamenti in dollaro statunitense, perciò vi consiglio di cambiare un po’ di moneta in dollari in Italia o eventualmente all’ufficio cambi dell’aeroporto (Bank of Maldives Foreign Exchange), situato nella sala degli arrivi, dove potete eventualmente anche cambiare gli euro con la moneta locale. Questo è l’unico ufficio di cambio valuta di tutte le Maldive, ma tenete presente che il tasso di cambio non è così vantaggioso un po’ come accade in gran parte degli aeroporti.

Come pagare?

Nei resort potete tranquillamente usare la carta di credito di uno dei maggiori circuiti come Visa e Mastercard (non vengono accettati i bancomat) per saldare il conto dell’hotel, pagare gli acquisti nei negozi o il conto del ristorante, ma tenete presente che vengono applicate delle commissioni. Le guesthouse e le piccole attività sulle isole abitate meno turistiche sono invece meno attrezzate per i pagamenti con la carta di credito: in questo caso è bene informarsi in anticipo con la struttura e prepararsi con un po’ di contanti per gli acquisti.

Generalmente se fate un acquisto in contanti con i dollari il resto viene dato in moneta locale, perciò vi consiglio di cercare di avere banconote di piccola taglia in modo da non accumulare troppe rufiyaa poiché al termine della vacanza non vi sarà possibile cambiarle in dollari o in altre valute. Infatti soltanto se si cambia una valuta estera in valuta locale presso una banca o l’ufficio cambi è possibile riconvertire la somma non utilizzata all’aeroporto mostrando la ricevuta.

Dove trovare i bancomat

Gran parte delle banche di Malè offrono un bancomat per prelevare dove però è emessa solo la valuta locale. Le filiali più diffuse sono quelle della Banca delle Maldive che è presente in vari punti strategici, come l’aeroporto internazionale, la capitale Malè, le isole di Hulhumale e Gan e le grandi isole abitate. Non sempre invece ci sono invece bancomat nelle isole private dei resort e in molte piccole isole locali perciò è meglio sempre essere preparati o eventualmente pagare con la carta di credito.

Difficoltà di prelievo

Se per i pagamenti non ci sono generalmente problemi, molti turisti hanno riscontrato difficoltà di prelievo con le maggiori carte di credito come Visa. Tenete presente, infatti, che molte compagnie possono emettere un blocco automatico della carta dopo un primo prelievo all’estero per un sistema di protezione da frodi, perciò è consigliabile comunicare alla propria compagnia il viaggio alle Maldive e accertarsi di non incorrere in problematiche di questo tipo.