Appi Kogen

Una località perfetta in ogni stagione dell’anno per concedersi una vacanza di sport e relax in totale armonia con la natura: Appi Kogen si trova sugli altopiani Appi, nella Prefettura di Iwate, a circa 50 km dalla città di Morioka. Particolarmente apprezzata per le sue ampie e lunghe piste da sci, che si collocano principalmente sui pendii del monte Maemori, è considerata una delle migliori destinazioni della regione Tohoku per praticare sport sulla neve.

Ma anche in altri periodi dell’anno Appi Kogen offre ai visitatori numerose attività, grazie allo scenario montuoso che la circonda: è possibile fare trekking in mezzo alla natura, rilassarsi con un bel bagno termale, giocare a golf, fare un giro in funivia e tanto altro ancora. Le numerose attività e  aree riservate ai bambini rendono Appi Kogen una delle mete preferite dalle famiglie. Se siete curiosi di scoprire questa località, eccovi le cose da non perdere a Appi Kogen.

Sci e sport sulla neve

Le maggiori piste da sci si trovano sui pendii del Monte Maemori, con altre poche piste posizionate sull’adiacente Monte Nishimori. Su entrambe le vette ci sono piattaforme di osservazione da cui perdersi con lo sguardo sul paesaggio montuoso circonstante, che include rigogliose foreste, laghi, villaggi termali e prati fioriti; in alcune giornate di cielo limpido è possibile riuscire a vedere il Monte Iwate e il Monte Hachimantai.

Ma Appi Kogen non è solo sinonimo di sci: sono infatti tante le attività da praticare sulla neve per adulti e bambini. Allo Snow Park gli appassionati di snowboard possono cimentarsi in tante acrobazie sulla neve ed è presente un’area riservata ai principianti che qui possono fare pratica in totale sicurezza. Per chi invece deve imparare da zero sono disponibili corsi di sci e snowboard. Per i bimbi c’è un’area giochi sulla neve, con slittini, scivoli e tanto altro per divertirsi insieme ai genitori.  Ci sono inoltre una serie di attività alternative per chi non ama sciare: passeggiate sulla neve in mezzo alla foresta con un tour guidato o prendete parte ad un laboratorio artigianale.

Ai piedi della montagna si trova il centro principale della località, dove troverete tutti i servizi indispensabili: negozi di abbigliamento e noleggio attrezzatura, ristoranti e scuole.

L’Hotel Appi Grand è il resort più vicino alle piste e consiste in un grande complesso che include anche uno stabilimento termale.  Questa è la soluzione di alloggio più comoda per sciare, ma più a valle si trova anche il centro della piccola cittadina di Appi Kogen, che offre altre alternative con ryokan e hotel moderni.

La stagione sciistica dura generalmente da dicembre agli inizi di maggio, concludendosi con la festività Golden Week. Il pass valido un’intera giornata per accedere alle piste costa 5.600 yen.

Visitare Appi Kogen in estate

Quando la neve si scioglie rivela tutta la bellezza del paesaggio attorno a Appi Kogen: questo è il momento ideale per partire all’esplorazione di foreste rigogliose, laghi e montagne, lasciandosi conquistare dai colori suggestivi e dai profumi della natura.

Ci sono vari sentieri escursionistici che si diramano dalla cittadina, con diversi livelli di difficoltà e durata, e potete avventurarvi in totale autonomia o prendendo parte ad un tour guidato.

Per chi invece non se la sente di camminare o preferisce semplicemente godersi il paesaggio in maniera più comoda, non c’è niente di meglio che un giro in funivia verso la cima del Monte Maemori. Il tragitto dura circa 15 minuti e una volta giunti in cima rimarrete senza fiato per il paesaggio che si estende di fronte a voi, ancora più emozionante nel periodo autunnale quando la vegetazione si tinge di sfumature calde perfette da immortalare con una macchina fotografica. Non mancano infine divertimenti per adulti e bambini: i campi da golf e da tennis sono perfetti per una partita con gli amici, mentre al parco avventura Play Land i più piccoli possono divertirsi con percorsi e giochi all’aperto, dalla zip line ad un gigantesco labirinto. Gli amanti degli animali si troveranno a loro agio nell’Appi Ranch, un’area naturale dove entrare in contatto con i più docili animali della fattoria, cimentarsi nella pesca e godersi un meritato barbecue.

Rilassarsi con un bagno termale

Gli onsen di Appi sono alimentati da sorgenti naturali situate nella foresta di faggi che circonda la località e il contatto con la natura e il suolo arricchisce l’acqua di elementi positivi come il sodio e il silicio, che apportano numerosi benefici alla pelle, rendendola liscia e luminosa.

Il calore delle acque termali è inoltre utile a ridurre l’affaticamento muscolare, quindi è l’ideale dopo una giornata di sport sulla neve o trekking.  Potete usufruire delle vasche termali sia presso l’Hotel Appi Grand o presso lo stabilimento pubblico Shirakaba-no-yu che si colloca in una bellissima location circondato dalla foresta con bagni interni e vasche all’esterno.

Come arrivare

Il modo migliore per raggiungere Appi Kogen è dalla stazione di Morioka, a sua volta collegata a Tokyo dalla linea ferroviaria veloce Tohoku Shinkansen che in due ore e mezza permette di arrivare a destinazione.

Dalla stazione di Morioka potete prendere un autobus che raggiunge direttamente Appi Kogen in circa 50 minuti, con la frequenza di una-due corse all’ora. Appi Kogen dispone anche di una stazione, che dista circa 3 km dagli impianti sciistici. Da Morioka disponibili treni diretti che permettono di arrivare ad Appi Kogen in un’ora circa.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!