Ristorante il Maialino – New York

L’amore dello chef  Nick Anderer per la cucina romana si respira non appena si entra dalla soglia ed emerge ancora di più dal menù del ristorante: dalla trippa alla pasta all’amatriciana dal panino alla porchetta alla caprese, il Maialino ha portato i sapori della cucina romana direttamente nell’elegante quartiere di Gramercy, a New York. E anche i piatti americani sono stati rivisitati aggiungendo un tocco di italianità: è così che sono nati i pancake alla ricotta, il muffin all’olio d’oliva e le uova cacio e pepe.

A questo poi si aggiunge una location unica: il ristorante si affaccia sull’incantevole, anche se privato, Gramercy Park e all’interno tutto ricorda una tipica trattoria romana, con le immancabili tovaglie a quadretti e un’atmosfera accogliente e familiare. Il locale è suddiviso in più sezioni: subito dopo l’ingresso si trova la sezione bar, dove si può ordinare da asporto oppure sedersi nei tavolini situati proprio di fronte al bancone, poi si passa di fronte alla Cucina, ovvero la zona dove vengono preparati i panini con salumi (tra cui salame della Toscana e mortadella dell’Emilia Romagna), porchetta e formaggi; nella parte finale c’è la sala ristorante, a sua volta divisa in due sezioni, una delle quali spesso ospita eventi privati.

Inaugurato nel 2009, il ristorante fa parte del Union Square Hospitality Group di Danny Meyer, ovvero una catena di locali dove non è più necessario dare la mancia. Ma la vera rivoluzione del Maialino è senza dubbio la qualità dei piatti.

Mangiare al Maialino

Il ristorante è aperto da colazione a cena e nei weekend propone anche il classico brunch. I prezzi probabilmente non sono accessibili a tutti, considerando che un piatto di pasta parte da 23 dollari, ma se volete concedervi un piccolo lusso, che sia una colazione o una cena fuori vi consiglio di fare tappa in questo ristorante. L’accoglienza è davvero ottima, tanto che sembra davvero di essere a casa, e i nostalgici della cucina italiana potranno ritrovare i sapori del Bel Paese. Se andate al mattino (la colazione viene servita dalle 07:30 alle 10:00), vi consiglio di non perdervi i pancake alla ricotta, una vera novità a New York, che vengono serviti con marmellata e sciroppo d’acero. Sono davvero sofficissimi, alti e gustosi; se siete dei fan dei croissant, qui sono fatti in casa e abbinati alla marmellata, anche questa preparata dagli chef.

Galleria Foto

Mappa:

Nome: Il Maialino