Fotocamere a New York

Per gli appassionati di fotografia e i fotografi professionisti New York è un vero paradiso e una fonte continua di ispirazione: dai meravigliosi skyline alle viste dall’alto, dalle opere di street art agli incantevoli scorci metropolitani sono tanti gli spunti per realizzare scatti unici e bellissimi. Del resto la Grande Mela è anche nota per essere la sede del Camera Club, un’associazione antichissima nata nel 1800 che punta a promuovere questa forma d’arte e a sostenere fotografi fornendo loro numerosi servizi. E proprio per andare incontro alle richieste di numerosi fotografi e appassionati, la Grande Mela offre tanti negozi specializzati che dispongono di un vasto assortimento di macchine fotografiche e accessori di ultima generazione. L’ampia scelta di prodotti, alcuni dei quali non sono reperibili in Italia, unita alla qualità degli stessi e al cambio favorevole euro-dollaro, sono i motivi per cui sempre più persone decidono di regalarsi una macchina fotografica come souvenir del viaggio a New York.

Oltre ad una passione, l’acquisto di una fotocamera per molti può essere anche una necessità: chi vuole viaggiare leggero e magari preferisce non portare in viaggio una macchina fotografica ingombrante o costosa, opta spesso per l’acquisto di un modello compatto ed economico direttamente in loco. Questo permette anche provare immediatamente il nuovo acquisto per fare bellissimi scatti sul ponte di Brooklyn o di fronte alla Statua della Libertà e assicurarsi che non ci siano difetti o problemi con la macchina, caso in cui potete restituire la macchina e chiedere il rimborso o la sostituzione.

Ovviamente l’imperativo che spinge tanti a fare shopping tecnologico a New York sono i prezzi, generalmente più bassi rispetto all’Italia. Ma quanto si risparmia e cosa bisogna sapere prima di acquistare una nuova macchina fotografica a New York?

Comprare una fotocamera a New York è conveniente?

Complice il cambio euro-dollaro, l’assenza di IVA e un prezzo di partenza più basso, acquistare una macchina fotografica ed eventuali accessori a New York è sempre conveniente. L’ammontare del risparmio dipende ovviamente dal modello che volete comprare, ma prima di procedere con l’acquisto verificate la convenienza valutando due elementi fondamentali: le tasse e il cambio. Il prezzo esposto sui cartellini dei prodotti non include infatti le tasse dell’8,875% che vengono poi sommate al momento del pagamento. Una volta ottenuto il totale, consultate internet per verificare il cambio euro-dollaro aggiornato e controllare più precisamente quanto risparmierete con l’acquisto. In realtà poi a questo prezzo andrebbe aggiunta anche l’IVA da pagare al rientro in Italia.

Dogana in Italia

Per legge al rientro in Italia è obbligatorio dichiarare gli acquisti che superano un valore di 430 euro e pagare l’IVA,  ma nella pratica nessuno lo fa. Molti utilizzano alcuni trucchetti, come gettare via l’imballaggio o i vari sacchetti plastica contenuti nella confezione, e tenere le istruzioni in una borsa diversa per dare l’impressione che la fotocamera sia usata e non nuova.

La garanzia

Quella della garanzia è un tema particolare per quanto riguarda le fotocamere, perché di base in USA la garanzia è di un anno invece dei classici due anni previsti dalla legge italiana. Ma poi bisogna informarsi bene sulle condizioni previste da ogni casa produttrice, perché nel caso vi rivolgiate ad un centro di riparazioni in Italia alcune aziende ritengono valida la garanzia solo se la macchina fotografica è stata acquistata in un paese dell’Unione Europea. A volte il risparmio vale comunque il rischio, ma vi consiglio in questo caso di comprare la macchina all‘inizio della vacanza in modo da poterla provare ed individuare subito eventuali difetti e problemi e rivolgersi così al negozio di acquisto.

Dove comprare la fotocamera?

Comincio innanzitutto dal dirvi i luoghi in cui NON comprare una fotocamera, ovvero i negozietti di elettronica che costeggiano Times Square e la Broadway, che attirano i clienti (per lo più turisti) con prezzi davvero (troppo) convenienti. La maggior parte di questi si rivelano delle vere e proprie truffe, quindi affidatevi solo ai negozi più conosciuti e specializzati.

Un esempio su tutti è B&H Photo e Video, un grande magazzino di elettronica che consiglio di visitare anche ai non appassionati di fotografia. Come suggerisce il nome è specializzato in materiale per foto e video, ma vende davvero di tutto, con un assortimento a dir poco impressionante (potete consultare anche il catalogo online) e con un servizio di assistenza al cliente davvero imbattibile: il personale è molto competente, sempre pronto a darvi consigli e nel negozio vengono organizzati anche incontri e laboratori. Tra gli store di elettronica è quello che colpisce di più, grazie anche ad innovazioni simpatiche come il sistema di nastri trasportatori usato per spedire i prodotti acquistati nei reparti direttamente in cassa! Solo un’accortezza: controllate gli orari e i giorni di apertura poiché dato che il proprietario e la maggior parte dei dipendenti è di origine ebraica, lo store resta chiuso il sabato e durante le principali feste ebraiche. Oltre agli ultimi modelli, il negozio dispone di un reparto molto fornito dedicato alla compravendita di fotocamere e videocamere usate. Per molti B&H è il migliore negozio di attrezzatura fotografica a New York e offre la possibilità di acquistare online con spedizioni in tutto il mondo.

Un altro negozio in cui vale la pena fare un salto è Adorama, anche questo specializzato in fotocamere e videocamere, ma dove trovate davvero ogni gioiello della tecnologia. Come per B&H anche Adorama dispone di un reparto dedicato all’usato e alle fotocamere da collezione.  Il servizio clienti di Adorama riceve sempre recensioni positive, sia da chi acquista in loco sia da chi compra online.

L’ultima destinazione tecnologica è Best Buy, la principale catena di elettronica degli Stati Uniti. A Manhattan troverete numerosi punti vendita sempre molto affollati e anche se non dispone magari dello stesso assortimento di B&H e Adorama, potreste trovare ottime offerte.