Museo dei dinosauri a Fukui

Il Museo dei Dinosauri di Fukui non è solo una delle maggiori attrattive della città, ma è considerato uno dei migliori al mondo e il più grande del suo genere in Giappone.

Oltre alla zona museale ospita un centro educativo e di ricerca, nato attorno ad una vasta area di scavi dove sono stati rinvenuti numerosi fossili e altri resti di cinque specie di dinosauri.

Pur trovandosi in realtà nella città di Katsuyama, leggermente fuori da Fukui, si raggiunge facilmente con i mezzi dal centro ed è una meta interessante per un’escursione giornaliera in famiglia. I dinosauri sono diventati un po’ il simbolo di Katsuyama e i beniamini dei bambini: si scorgono immagini di dinosauro raffigurate ovunque in città, dipinte sugli edifici e all’esterno della stazione ferroviaria per accogliere i turisti. Persino lo stesso museo presenta una struttura ovale di colore argento molto contemporanea la cui forma evoca, appunto, un uovo di dinosauro. Se dunque siete amanti del genere, non vi resta che visitare questo museo!

Visitare il museo

Il museo si sviluppa su quattro piani, con la sezione principale ospitata al piano terra, intitolata “Dinosaur World”. Qui potete ammirare circa 40 scheletri di dinosauro, inclusi quelli rinvenuti nei pressi del museo, a cui si aggiungono riproduzioni animate fatte al computer e modelli automatizzati che accolgono i visitatori all’inizio del percorso di visita.

Nella parte “Earth Sciences” collocata sullo stesso piano potrete ammirare una bella collezione di fossili, rocce e minerali, gran parte dei quali è stata trovata nella regione; nella stessa sezione potrete godervi filmati e spiegazioni che illustrano la nascita di forme di vita sul pianeta Terra. Il percorso continua al secondo piano, dove si prosegue sullo stesso tema nella mostra “History of Life” che affronta l’evoluzione dell’uomo nel corso dei millenni e di alcune specie animali, in particolare gli uccelli, che sono nate dai dinosauri.

Mostre interattive e attività

Molto interessante e divertente è la sezione interattiva del museo, dove si incoraggiano i visitatori a toccare con mano dei veri fossili e osservarli da vicino o a visitare il laboratorio in cui vedere scienziati e paleontologi alle prese con la pulizia dei fossili e lo studio dei reperti. Alcuni modelli di dinosauri si possono ammirare anche nei giardini esterni del museo, dove si trovano anche aree giochi per far svagare i bimbi. Da aprile a novembre i visitatori, previa prenotazione, possono prendere parte a delle attività di scavo nel vicino sito dedicato e vestire per un giorno i panni di un ricercatore!

Negozio e ristorante

Il quarto piano del museo ospita il ristorante del museo e il negozio in cui acquistare tanti regali e gadget, naturalmente a tema dinosauro! Sullo stesso piano trovano spazio anche una sala cinematografica e la biblioteca del museo.

Informazioni generali per la visita

Il Museo dei Dinosauri è aperto dalle 9:00 alle 17:00, con giorno di chiusura il secondo e il quarto mercoledì di ogni mese, fatta eccezione per agosto. Il costo del biglietto di ingresso è di 720 yen.

Come arrivare

Potete raggiungere il museo in un’ora circa in treno con la linea Echizen Railway dall’omonima stazione nel centro di Fukui (all’uscita est della stazione centrale di Fukui). Scendete all’ultima fermata, Katsuyama, e da qui proseguite per circa 15-20 minuti in autobus fino alla fermata Kyoryu Hakubutsukan-mae.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore del libro Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).