Lista di nozze in agenzia viaggio

Il viaggio di nozze può essere uno dei costi che maggiormente incide sul budget dei neosposini e per questo sono sempre di più le coppie che decidono di fare la lista nozze in agenzia viaggi. Ma i motivi possono essere vari: oggi la maggior parte dei matrimoni sono preceduti da un  periodo di convivenza, quindi le coppie abitano già in una casa arredata e completa di tutto.Con la lista nozze in agenzia viaggi è possibile inoltre farsi regalare non solo un viaggio, ma un sogno: finalmente si potrà visitare quella meta tanto a lungo desiderata, senza preoccuparsi della spesa.

Ed è un regalo che soddisfa maggiormente anche gli invitati: sapere di aver regalato un’esperienza e delle emozioni uniche è sempre meglio se paragonato ad un qualsiasi oggetto che, spesso, finisce a prendere polvere nella credenza di casa.

Come funziona la lista nozze in agenzia

Dopo aver scelto la vostra destinazione e quale tipo di attività praticare durante la luna di miele, che possono essere escursioni, visite guidate, cene romantiche, ecc., si può procedere in due modi. Ciascuno degli invitati al matrimonio può decidere di contribuire con un’offerta libera, in base alle proprie possibilità, oppure si può suddividere il costo del viaggio in quote ben precise corrispondenti a particolari servizi e attività del viaggio stesso, così, mettendo caso che la luna di miele sarà a Parigi, chi vuole può regalare ad esempio un tour in battello lungo la Senna, altri possono regalare una notte in hotel, altri ancora una cena a lume di candela davanti alla Torre Eiffel.

Solitamente viene rilasciato un numero di conto corrente online, sul quale versare l’importo, ma chi vuole può anche recarsi direttamente in agenzia. L’agenzia rilascia alla coppia delle cartoline con i dati bancari da distribuire a parenti e amici; la consegna di questo bigliettino può essere fatta in vari momenti e anche se in generale è sconsigliato inserirla nell’invito perché considerato poco galante, per questioni pratiche, specie se alcuni invitati abitano lontano, molti decidono comunque di unire le due cose. In alcuni casi è l’agenzia stessa che si occupa di fornire le coordinate, realizzando un sito web dedicato al viaggio di nozze dei due sposi: agli invitati basta registrarsi sul sito per accedere ai dati bancari.

Gli sposi vengono poi avvisati dei vari versamenti effettuati da ciascun invitato; le procedure variano da un’agenzia all’altra: alcune comunicano ogni bonifico via sms o e-mail, altre invece inviano agli sposi aggiornamenti ogni settimana. Nel caso dell’offerta libera, qualora l’importo dovesse eccedere la spesa, i soldi verranno poi ovviamente restituiti sotto forma di denaro o come buono sconto da spendere in un futuro viaggio.

Alcune agenzie potrebbero richiedere agli sposi una caparra, un piccolo anticipo sull’importo totale della vacanza al momento della conferma.

I vari servizi delle agenzie

Oggi le agenzie viaggio, oltre alla lista nozze, offrono anche tanti servizi collegati utili e molto apprezzati sia dagli sposini che dagli invitati. Alcune agenzie si rendono disponibili a consegnare le bomboniere a chi si recherà personalmente in agenzia, altre  rilasciano agli invitati una travel card che riconosce uno sconto a chi vuole prenotare un qualsiasi tipo di soggiorno in quell’agenzia. Un servizio molto carino è la realizzazione di un album in cui gli invitati possono scrivere delle dediche agli sposi o una pagina web con i nomi, la foto della coppia e l’itinerario completo della luna di miele.

Lista di nozze fai da te

Ci sono anche coppie che invece preferiscono organizzare in maniera autonoma la propria luna di miele. Questo da un lato richiede un impiego di tempo ed energie maggiore, perché bisogna pianificare tutti gli aspetti del viaggio (hotel, volo aereo, escursioni, assicurazione, ecc.) da soli, ma dall’altro lato permette di costruirsi una vacanza su misura.

Se optate per questa alternativa potete aprire un conto corrente online dedicato esclusivamente al viaggio e inviare via posta o via mail le coordinate bancarie agli invitati, i quali possono così fare un’offerta libera. Ci sono anche coppie che realizzano addirittura un sito internet grazie a semplici strumenti online per mostrare agli ospiti l’itinerario del viaggio, indicando proprio tutte le cifre corrispondenti ai vari possibili regali, ovvero hotel, trasporti, escursioni, ecc. così ciascuno può decidere cosa regalare.