Giardino Noritake

La storica azienda Noritake è una prestigiosa compagnia giapponese, leader nel settore della ceramica e nel 2001 ha voluto onorare il suo passato centenario realizzando un luogo in cui natura, storia e artigianato si sposano in maniera perfetta, e dando così vita ad un’area ludico-educativa nel cuore della città di Nagoya. Il Noritake Garden è un progetto realizzato proprio nel complesso che fu la prima fabbrica dell’azienda: non c’è luogo migliore per respirare le atmosfere del passato e conoscere i prodotti e i successi della Noritake! Gli edifici in mattoncini rossi ci svelano l’età di questo luogo, risalente all’epoca del Rinnovamento Meiji (1868-1912)  e oggi sono stati convertiti in spazi espositivi, laboratori artigianali, negozi e punti di ristoro.

Situato nei pressi della stazione di Nagoya, il Noritake Garden resta una delle attrazioni principali della città ed è un ottimo luogo per trascorre un pomeriggio spensierato curiosando nel mondo della ceramica.

Il Centro Artigianale e Museo Noritake

Il Centro Artigianale e Museo Noritake si sviluppa all’interno di un edificio di quattro piani, di cui due sono adibiti a museo mentre gli altri due ospitano i laboratori artigianali.  Prima di visitare il centro e il museo vi consiglio però di passare al Welcome Center, situato proprio di fronte, dove potrete guardare un filmato dedicato alla storia della compagnia Noritake, accompagnato da pannelli informativi che illustrano la vasta gamma di prodotti commercializzati dall’azienda.

Nel centro artigianale avrete modo di conoscere meglio e osservare il delicato e complesso processo di produzione della ceramica, con dimostrazioni pratiche eseguite da esperti maestri di questo settore. Ma la visita non è solo passiva: per chi lo desidera è possibile prendere parte a dei laboratori che permettono di sperimentare la produzione e la decorazione di articoli in ceramica. Alla fine del laboratorio avrete così uno speciale souvenir fatto con le vostre mani!

Negli ultimi due piani proseguite la visita nel Museo Noritake. Qui potrete conoscere meglio la storia dell’azienda, egregiamente rappresentata dai suoi pezzi più storici e pregiati che sono esposti in una meravigliosa collezione. La mostra include diversi oggetti, tra cui vasi, piatti, set di tazze e altri articoli per la casa, alcuni dei quali risalgono ai primi anni del ‘900, ma anche diversi prodotti industriali, elettronici e tecnologici di ultima generazione che rivelano il carattere versatile della ceramica: tra questi ci sono parti di automobili, impianti dentali e tanto altro.

Tra i pezzi che probabilmente cattureranno la vostra attenzione c’è il servizio da tavola dello storico Hotel Imperial di Tokyo, progettato dallo stesso architetto dell’iconica struttura, Frank Lloyd Wright.

Giardini e ristorante

Una volta visitato il museo e il centro artigianale, concedetevi una passeggiata rilassante nei giardini, dove l’arte della ceramica incontra la natura attraverso sculture e decorazioni realizzate con  articoli prodotti dell’azienda. Tra bellissimi prati verdi, sentieri di ciliegi e piazzette decorate con fontane, si possono ammirare anche resti degli antichi edifici, ad esempio le fondamenta della vecchia fornace, oggi decorate con piatti in ceramica che riportano i nomi di coloro che hanno contribuito a realizzare questo spazio naturale. Il giardino è un popolare punto di ritrovo per le famiglie nei weekend, in particolare durante la primavera quando gli alberi di ciliegio fioriscono donando un aspetto ancora più romantico e vintage a questo luogo. Nelle serate invernali i sentieri che attraversano i giardini sono illuminati da migliaia di lucine colorate che danno un tocco di allegria in contrasto con il grigiore della stagione.

Durante tutto l’anno i giardini sono animati da vari eventi e festival mentre nei weekend trovano spesso spazio i mercatini artigianali, dove acquistare prodotti locali e delizie gastronomiche.

Negozi e ristoranti

All’interno dell’edificio Noritake Square, adiacente al complesso della fabbrica, troverete un negozio che vende i prodotti dell’azienda Noritake: curiosate all’interno per scovare souvenir e ottimi regali di qualità, tutti naturalmente in ceramica. Al secondo piano dell’edificio è ospitata una caffetteria in cui fermarsi a pranzo o sorseggiare un tè con dei dolcetti, ma se volete qualcosa di più sofisticato provate il vicino Kiln Restaurant che propone piatti della cucina francese. Entrambi i punti di ristoro utilizzano servizi da tavola in ceramica della Noritake.

Informazioni generali per la visita

Il centro artigianale e museo del Noritake Garden sono aperti dalle 10:00 alle 17:00, mentre il negozio e la caffetteria chiudono alle 18:00. Il giorno di chiusura settimanale è il lunedì. L’ingresso ai giardini e al complesso è gratuito, ma se volete accedere al museo e al centro artigianale viene richiesta una quota di 500 yen.

Come arrivare

Noritake Garden dista appena 15 minuti di passeggiata dalla stazione di Nagoya, ma in alternativa è possibile arrivarci con il servizio di bus turistico Meguru Loop Bus che serve le maggiori attrazioni della città offrendo un pass giornaliero con corse illimitate.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!