Gay a Koh Samui

La Thailandia è uno dei paesi più accoglienti verso i turisti gay e tra le varie località, Koh Samui sta diventando sempre più popolare tra la comunità LGBT, complice i bellissimi paesaggi tropicali, fatti di foreste e spiagge paradisiache, e ritmi molto più rilassati rispetto a Phuket e Pattaya, per soddisfare quella fetta di visitatori in cerca di una vacanza di totale relax e tranquillità. Le baie nascoste, i bellissimi fondali marini e gli isolotti che costellano la costa di Koh Samui offrono tanti spunti per divertirsi durante il giorno, ma anche alla sera non mancano gli intrattenimenti, come gli spettacoli di cabaret, pub, go-go bar e le discoteche. Una più alta concentrazione di attività e strutture ricettive per gay si trovano nella zona compresa tra Bophut, sulla costa nord, e Chaweng, nella parte est, ma è proprio quest’ultima località a vantare il maggior numero di intrattenimenti e locali per gay. Oltre che come destinazione per le vacanze, Koh Samui viene sempre di più scelta come luogo di residenza da molti thai ed expat della comunità LGBT, quindi non avrete difficoltà a fare nuove conoscenze con persone del posto gay che lavorano nelle varie attività dell’isola.

Dove alloggiare: gli hotel gay-friendly

La maggior parte degli hotel gay-friendly si trovano a Chaweng e Bophut e se alcuni sono riservati esclusivamente ai gay, altri hanno invece una clientela mista ma una gestione e personale gay e questo crea un’atmosfera accogliente e aperta verso la comunità LGBT; un altro vantaggio è che lo staff può darvi consigli utili sui principali luoghi di ritrovo serale, spa, spettacoli di cabaret e spiagge preferite dalla comunità gay. A livello di servizi e stanze, queste strutture non hanno niente di particolare o di diverso da tutte le altre strutture dell’isola.

Tra i principali hotel gay-friendly ci sono:

  • Wonderworld Samui Gay Bed & Breakfast. Situato in una tranquilla zona residenziale tra Chaweng e Bophut, questo B&B ha esclusivamente personale e clientela gay. Offre varie tipologie di alloggio, da stanze ad appartamenti, con vari servizi come il wifi, caffè e tè gratis, transfer per l’aeroporto, ecc.
  • Banyan House Bed & Breakfast. A nord di Chaweng trovate questa guesthouse gestita da una coppia gay, ma accessibile ad una clientela mista.  Immersa nel verde, offre i comfort di un albergo ma l’atmosfera di una casa.
  • Saboey Resort & Villas Gay. Un’oasi di lusso nei pressi di Big Buddha Beach, con ville private e suite e numerosi servizi, tra cui la piscina e l’idromassaggio. È uno dei resort gay-friendly, ma è accessibile ad una clientela mista.
  • Secret Garden Beach Resort. Offre un ambiente vivace ed informale a gay e non, con il suo bar e ristorante sulla spiaggia Big Buddha dove si svolgono eventi e concerti. Dispone di stanze e bungalow.

Tour ed escursioni

Se volete esplorare l’isola e al tempo stesso fare nuove amicizie potete prendere parte ai tour guidati rivolti esclusivamente alla comunità LGBT.  Tra le agenzie che organizzano questo tipo di escursioni c’è la Rainbow Scuba & Tour, che propone una grande varietà di programmi e itinerari: ci sono i tour in macchina o a piedi per visitare l’entroterra di Koh Samui, i giri in bicicletta e le escursioni in barca con snorkeling e immersioni.

Vita notturna

Il cuore della movida notturna gay è la via Soi Solo, dove si trovano la famosa discoteca Bar Solo e il Chaweng Stadium Event Center, lo stadio che ospita numerosi eventi tra cui anche gli incontri di Thai Boxe. Nonostante sia un vialettino piccolo, vi si affacciano numerosi bar e club, ma anche ristoranti e centri di massaggi, frequentati per lo più da una clientela gay e lo si percepisce dalle bandiere arcobaleno apposte vicino alle insegne e da nomi quali Pride Bar. Proprio questo bar è uno dei più gettonati dalla comunità LGBT per le sue atmosfere europee  e un ambiente molto cool e trendy; ci sono spazi allestiti in stile salotto per rilassarsi, tavoli da biliardo per giocare e una pista per ballare. Il Pride Bar organizza anche eventi divertenti come i tornei di biliardo o le serate in cui i clienti a turno offrono da bere ai presenti. Nella stessa via si trova il K-Club Bar & Massage, uno dei primi bar per gay ad aprire a Koh Samui; ogni giorno dalle 14:00 alle 20:00 c’è l’happy hour, ma oltre a bere un drink potete concedervi un massaggio thai nel centro benessere situato all’interno del locale. Un altro luogo di ritrovo molto popolare è The Mix, frequentato sia dai turisti che dalla gente del posto; offre una ricca selezione di cocktail dai nomi stravaganti e propone iniziative carine, come la possibilità per i clienti di mettere le proprie canzoni preferite attraverso il cellulare e la connessione wifi disponibile.

Nei pressi di Soi Solo ci sono anche vari locali di cabaret, tra cui spicca il famoso Starz Cabaret che propone i migliori spettacoli di ladyboy di Koh Samui; ogni sera si susseguono ben 3 show durante i quali vedrete i ladyboy esibirsi in danze e canzoni, indossando bellissimi costumi ornati di paillette e piume. L’entrata allo spettacolo è gratuita.

Altri eventi

Il terzo sabato di ogni mese viene organizzato un torneo di bowling riservato alla comunità gay nei  vari luoghi in cui si trovano le piste, come il Major Bowl o il centro commerciale Tesco Lotus.  Ci si ritrova alle 20:00 e si formano i gruppi di gioco per poi dare avvio alle partite; si può anche prendere parte solo per bere un drink e vedere gli altri giocare. Di solito al termine delle gare si esce tutti insieme nei locali serali di Chaweng.

Spa

Durante il vostro viaggio a Koh Samui non potete farvi mancare un massaggio tradizionale in una delle spa dell’isola, dove troverete vari centri benessere riservati solo agli uomini e con massaggiatori di sesso maschile. Tra questi ci sono:

  • Mekkala Men Spa, un’oasi di relax e benessere riservata agli uomini e con una vasta gamma di trattamenti, dai massaggi thai a quelli svedesi fino alle maschere e i trattamenti anti-age; la spa si trova su Chaweng Beach Road.
  • Prince Samui Men Spa. È un centro di ottima qualità che si trova nei pressi di Bophut. L’offerta spazia dai massaggi rilassanti ed energizzanti ad altri trattamenti viso e corpo, il tutto in un ambiente accogliente e confortevole.