Vita notturna a Koh Samui

Koh Samui è famosa per le sua vita notturna animata, fatta di party e divertimento sfrenato fino all’alba. La presenza di una grande varietà di discoteche, bar, pub e feste in spiaggia attirano tantissimi giovani, in particolare in occasione del Full Moon Party, che si svolge nella vicina isola di Koh Phangan. I locali notturni sono concentrati principalmente a Chaweng e a Lamai, quindi chi predilige un’atmosfera più tranquilla non deve necessariamente disdegnare quest’isola, ma magari scegliere località come Bophut, dove c’è comunque qualche locale e bar ma con un’atmosfera più rilassata.  Oltre a pub e discoteche ci sono anche altre forme di intrattenimento serale adatte alle famiglie e ai viaggiatori più adulti, ad esempio i mercatini notturni, gli spettacoli di cabaret o gli incontri sportivi di thai boxe.

Se trascorrerete le vacanze a Koh Samui, eccovi alcuni consigli su dove passare le vostre serate.

Discoteche e locali notturni

Se volete scatenarvi in pista tutta la notte allora vi consiglio di alloggiare a Chaweng. Qui si trovano le migliori discoteche e club dell’isola, che restano aperte solitamente fino alle 2:00 del mattino. Tra i migliori locali vi consiglio:

  • Ark Bar è ormai un’istituzione di Koh Samui. Si trova a Chaweng, proprio affacciato alla spiaggia, e offre un contesto moderno e giovane, con cibo, drink e numerosi DJ che si alternano alla console. Ma non è finita qui: la serata prosegue con spettacoli con il fuoco, ballerini e giochi.
  • Green Mango Club. È tra le discoteche più famose di Koh Samui e se amate ballare non potete perdervela. Si trova a Chaweng e dispone di varie sala in cui si balla musica principalmente hip hop e tecno. Data la notorietà è sempre piuttosto affollata.
  • Il Reggae Pub. Il Reggae Pub è una discoteca, ma è perfetta anche per chi non ama ballare: c’è infatti un’ampia zona bar con tavoli da biliardo, maxi schermi in cui guardare le partite e un’area pub dove sedersi a bere e chiacchierare con gli amici. La discoteca ha anche un ristorante, il Reggae Restaurant che si trova dal lato opposto della strada e serve specialità locali.  Se poi volete smaltire la cena non vi resta che scendere in pista e ballare sulle note della musica reggae, da cui prende il nome la discoteca, che viene alternata a pezzi rock e brani dance e funky. Si trova a Chaweng.

Pub e bar

Se invece preferite trascorrere una serata divertente ma più tranquilla ci sono locali dall’atmosfera più tranquilla dove potete sedervi in riva al mare, ascoltare musica e magari guardare un incontro sportivo con gli amici. Tra i locali più belli ci sono:

  • Bar Solo. Questo locale di Chaweng si trova lungo la via Soi Bar Solo ed è una meta gettonata nelle prime ore della serata. Anche se dispone di una pista per ballare sulle note della musica funky, propone tanti altri intrattenimenti: durante l’aperitivo ci sono band che suonano dal vivo mentre i clienti si divertono a giocare a biliardo o guardano una partita alla tv.
  • Coco Tams. Nella località di Bophut si trova questo popolare bar sulla spiaggia, dove potete rilassarvi con un cocktail direttamente sul lettino tra le palme oppure sedervi al bancone del bar e ascoltare la musica soft o guardare una partita al maxi schermo. L’ideale per una serata piacevole e rilassante.
  • Woobar. Questo locale dalle atmosfere glamour fa parte del W Resort Koh Samui, un resort di lusso a Maenam Beach, nel nord dell’isola. Si affaccia sull’oceano offrendo una vista mozzafiato e se di giorno è la zona piscina del resort con bar annesso di notte si trasforma in un locale trendy, con serate a tema molto originali: tra quelle dedicate alla musica latina e alla dance, ci sono persino serate in cui si ascoltano dischi in vinile!
  • Nikki Beach Samui. Situato a Lipa Noi, sulla costa occidentale dell’isola, questa discoteca e resort organizza serate adatte a tutti, dalle famiglie ai giovani, con grandi buffet, spettacoli dal vivo, barbecue sulla spiaggia, proiezioni cinematografiche e tanto altro ancora.

Gli street bar

Chaweng è famosa per i suoi viali, chiamati “Soi” su cui si affacciano gli street bar ovvero dei locali ampi e aperti che offrono un’atmosfera vivace e informale, dove ritrovarsi a bere qualcosa, giocare e intrattenersi con le ragazze che lavorano nel bar. Spesso vi capiterà che le ragazze insistano per farvi entrare a consumare nel bar perché prendono un commissione per ogni drink che bevete.

Molti viali prendono lo stesso nome dei locali più famosi, quindi avrete Soi Green Mango, Soi Bar Solo e Soi Reggae, e molti giovani si divertono semplicemente a passeggiare e passare da un locale all’altro bevendo un drink. Ogni viale ha le proprie caratteristiche, ad esempio Soi Bar Solo è una stradina piccola e vivace, che oltre al famoso bar ospita il Chaweng Stadium Event Center, dove si tengono numerosi spettacoli, tra cui gli incontri di Thai Boxe. Nel resto del viale trovate tantissimi bar, che si rivolgono principalmente alla comunità gay (vedrete infatti le bandiere arcobaleno esposte), ristoranti e centri di massaggi. Soi Reggae è diventato un luogo di ritrovo molto popolare tra gli amanti della vita notturna, grazie alla sua ricca offerta di intrattenimenti, tra cui ci sono gli incontri di thai boxe, le discoteche, i bar di karaoke e i pub in stile irlandese. Simile a Soi Reggae è Soi Green Mango, dove pullulano go-go bar, discoteche e locali di ogni genere.

Se alloggiate a Lamai uno dei principali luoghi di ritrovo è la Central Lamai Beer Bars Plaza, che occupa il cuore di questa località e ospita una decina di pub, ciascuno con la propria musica e le proprie forme di intrattenimento; durante l’alta stagione turistica questi locali organizzano tanti spettacoli all’aperto come le competizioni di pole dance o gli incontri di thai boxe femminili.

Il Full Moon Party e il Black Moon Party

Ogni mese, nella notte di luna piena, la spiaggia di Koh Phangan viene letteralmente presa d’assalto da una folla di giovani delle più svariate nazionalità che prendono parte ad una delle feste in spiaggia più famose e belle della Thailandia. Inizia al tramonto e tra un ballo e un drink si prosegue fino all’alba. Tante sono le persone che alloggiano a Koh Samui e prendono il traghetto per raggiungere la festa in breve tempo. Se capitate a Koh Samui in occasione di questo evento e amate le feste è un’esperienza sicuramente da non perdere. Sulla scia del successo del Full Moon Party, è nato il Black Moon Party, una festa sulla spiaggia che si tiene sempre a Koh Phangan. Essendo meno famoso ci sono meno persone, ma come nel party più celebre si balla e si beve fino al mattino.

Cabaret Shows dei Ladyboy

Chaweng e Lamai sono i luoghi in cui ci sono più locali che ospitano gli spettacoli di cabaret dei ladyboy. Questa forma di intrattenimento è molto popolare e adatta a tutti: non pensate infatti che si tratti di spettacoli volgari, bensì sono coreografie e interpretazioni di canzoni famose, con vestiti scintillanti e siparietti comici. Gli spettatori possono guardare gli spettacoli comodamente seduti come a teatro e nel frattempo gustarsi un bicchiere di spumante o un cocktail.

Uno dei principali locali di cabaret è il Paris Follies Cabaret, su Chaweng Beach Road, dove ogni giorno vanno in scena 3 spettacoli, di cui il primo è adatto anche alle famiglie, con performance ispirate al Moulin Rouge.

Hard Rock Café Koh Samui

Nel cuore di Chaweng si trova un locale dove si respira aria d’America: l’Hard Rock Cafè unisce la cucina made in USA con la musica rock ed è aperto tutte le notti fino alle 2:00. Può essere un’ottima alternativa se al ballo preferite una serata a base di ottimo cibo e musica dal vivo.  Il locale offre uno spazio interno ma anche un’area esterna, con un secondo palco dove si esibiscono gruppi locali e internazionali di musica rock. Al ristorante potete ordinare tantissimi piatti dai sapori americani, come gli hamburger e altri panini, e come in tutti gli Hard Rock Cafè potete acquistare gadget e magliette della catena.

Guardare un incontro di Thai Boxe allo stadio

La Thai Boxe è lo sport nazionale più amato e anche a Koh Samui non mancano i luoghi in cui assistere ad un incontro. Lamai ospita alcune scuole di Thai boxe oltre ad uno stadio dove si tengono gli incontri, anche femminili, ma il luogo più famoso è il Petchbuncha Boxing Stadium di Chaweng, che ospita questo genere di eventi tre volte a settimana (lunedì, mercoledì e sabato) a partire dalle 21:00. Di solito un incontro dura circa 3 ore e l’atmosfera del Petchbuncha è davvero fantastica e vivace, con i commentatori che raccontano ogni passaggio della lotta e la musica tradizionale thailandese in sottofondo. A competere sul ring ci sono sia pugili locali che internazionali, tutti professionisti. Assistere ad un incontro del genere è anche un modo per scoprire uno sport molto amato in Thailandia e conoscere un aspetto culturale di cui non si parla tanto.

I mercati notturni

Se invece le serate preferite passarle facendo shopping, a Koh Samui troverete tanti mercatini notturni dove acquistare souvenir, abbigliamento, oggetti d’artigianato locale e street food, con il vantaggio che sono tutti all’aperto, un ottimo modo per godersi l’aria fresca della sera. Generalmente restano aperti dalle 17-18 di sera fino alle 23-24.

Uno dei mercati notturni più popolari è il Fisherman’s Village Walking Street, che ogni venerdì sera anima la tranquilla località di Bophut con le sue bancarelle traboccanti di prodotti di ogni tipo, dagli accessori per la spiaggia all’elettronica, il tutto a prezzi davvero convenienti.  Nella stessa località ogni notte trovate anche un piccolo mercato, l’Elephant Walk, che offre articoli e souvenir particolari e interessanti; nell’area del mercato viene anche allestito uno spazio attrezzato con sedie e tavolini per fermarsi a mangiare all’aperto.  Il Chaweng Night Market è invece più adatto agli appassionati di gastronomia, poiché si presenta più come una food court che un vero proprio mercato, con un’ampia scelta per chi vuole provare le specialità locali, accanto ai piatti classici della tradizione occidentale. Sono presenti anche una manciata di bancarelle che vendono abbigliamento e souvenir.  Nella stessa località troviamo il Chaweng Walking Street un bellissimo mercato all’aperto con stand dove potete bervi un cocktail e cenare per poi riprendere lo shopping. Lungo il viale ricco di bancarelle trovate anche piccoli spettacoli di artisti di strada che contribuiscono a rendere ancora più vivace l’atmosfera. Le bancarelle vendono un po’ di tutto, dai Dvd e Cd alle magliette, vestiti da spiaggia, souvenir, cosmetici, ecc.

Infine un altro mercato che vale la pena visitare è il Lamai Night Plaza, allestito accanto alla Beer Bars Plaza. È un po’ una versione ridotta del mercato notturno di Patpong a Bangkok, con articoli di vario genere, come statuine del Buddha e di elefanti, borse e altri accessori, abiti e orologi; trovate anche stand gastronomici e un pub-cafè.