Shanghai Circus World

Shanghai Circus World è considerato come il complesso numero 1 in Cina dedicato al circo, e si trova nel quartiere Zhabei, di fronte all’omonimo stadio e adiacente al Parco Guangzhong.

La struttura presenta un’architettura particolare, con una splendida volta dorata, e può ospitare fino a 1638 spettatori. Shanghai Circus World è dotato di apparecchiature audio e di illuminazione all’avanguardia, che permettono di godere al meglio lo spettacolo circense, con le sue acrobazie e i suoi numeri musicali, tanto che ospita periodicamente anche due importanti eventi come il Shanghai Festival e il Concorso Internazionale di Magia.

Era Intersection of Time

Uno degli spettacoli più amati ospitati allo Shanghai Circus World è Era Intersection of Time, che ha debuttato nel settembre 2005 ed è paragonabile ad un musical di Broadway. Lo spettacolo è co-prodotto da Shanghai Media Group, China Arts and Entertainment Group e Shanghai Circus World e tenta di ridefinire la formula cinese delle acrobazie e delle arti dello spettacolo, mescolando innovazione e arti tradizionali, attraverso l’impiego di strumenti multimediali.
Si tratta di uno splendido spettacolo acrobatico che combina le arti tradizionali cinesi e le tecnologie più moderne. Gli artisti si esibiscono in acrobazie, danza e arti marziali in sintonia con musica e luci, oltre a vari effetti speciali. Era Intersection of Time dura circa 100 minuti e si propone come un affascinante mix di arti acrobatiche, musica dal vivo, effetti sonori e visivi e un sapiente uso delle luci.
Tra un’acrobazia e l’altra, lo spettacolo racconta la storia dell’evoluzione della Cina, dal suo antico passato fino al futuro, da cui il titolo, ‘Intersection of Time’, in quanto il punto di vista del pubblico si colloca nel presente, tra il passato e il futuro.
La performance offre un interessante sguardo sull’antica cultura della Cina, soffermandosi sul Sinan, un’invenzione cinese relativa alla divinazione. Una parte dello spettacolo prevede un programma acrobatico con elementi eseguiti sin dai tempi remoti della dinastia Han (206 aC-220AD), il tutto impreziosito dalla presenza sul palco di vasi di porcellana, che testimoniano l’antica sapienza artigianale e la cultura della porcellana in Cina.
La sezione dedicata al futuro tratta importanti realtà edilizie e ingegneristiche che hanno cambiato e stanno cambiando il volto di molte città cinesi, come ad esempio il Shanghai Donghai Cross-Sea Bridge, il Maglev Train e Shenzhou 5, la prima missione spaziale con equipaggio cinese. L’obiettivo è quello di presentare e raccontare il possibile futuro radioso di Shanghai e dell’intero paese.
Lo spettacolo va in scena tutti i giorni alle ore 19:30, con uno spettacolo aggiuntivo nel pomeriggio dei giorni festivi, compreso Capodanno, Festa di Primavera, May Day e la Giornata Nazionale.

Significato dello spettacolo

Primo spettacolo nel suo genere in Cina, Era Intersection of Time è un’odissea multimediale la cui ispirazione è una diretta conseguenza della combinazione di arti tradizionali acrobatiche cinesi e tecnologia moderna. Proprio come Shanghai, anche lo spettacolo evolve attraverso l’incontro costante tra il passato e il futuro.  Era vuole essere tante storie in una: una storia d’amore, una contemplazione del paese attraverso i millenni, uno sguardo affascinato verso un potenziale futuro radioso, ancora da conquistare. Gli acrobati di Era sono in missione per trovare quel punto di equilibrio tra passato e futuro, una tensione costante sapientemente sottolineata da un uso innovativo e suggestivo di tecnologie multimediali, costumi, illuminazione, musica dal vivo ed effetti sonori. Come tale, Era non ha una precisa collocazione temporale, né tantomeno pone alcun tipo di barriera culturale. E’ la pura celebrazione dell’evoluzione umana, uno sguardo attento e mai banale su un passato che diventa presente e che al tempo stesso è già proiettato verso il futuro.

Come arrivare

Bus 46, 95, 114, 210, 253, 893, 912 o 916.