Dall’aeroporto di Shanghai al centro

Ad Shanghai ci sono due aeroporti, quello di Pudong e quello di Hongqiao.
In questa pagina trovate le informazioni per andare dall’aeroporto al centro.

Aeroporto Pudong

Maglev Train

Entrato in funzione il 29 gennaio 2004, questo treno fa parte della prima ferrovia a levitazione magnetica ad alta velocità del mondo, e permette di collegare in soli 8 minuti l’aeroporto internazionale di Pudong con la stazione della metropolitana Longyang Road. Vi sono partenze ogni 15 minuti. I treni possono raggiungere una velocità massima di 431 km/h e operano ogni giorno dalle 6:45 del mattino fino alle 21:40 di sera.
Una volta arrivati alla stazione di Longyang Road è possibile prendere la linea 2 della metropolitana, per raggiungere tutte le altre principali destinazioni di Shanghai.
Realizzato in collaborazione con la Germania, il Shanghai Maglev Train (SMT) è il primo treno a levitazione magnetica mai entrato in funzione.
Maglev è gestito dalla Shanghai Maglev Transportation Development, istituita nel 2000.

Metropolitana

La linea 2 della metropolitana è in funzione dal 2000. Si tratta di una trafficata arteria che si snoda da ovest ad est e collega il distretto di Qingpu al Pudong International Airport, per un totale di 60 km e 30 stazioni, tra cui molte localizzate nei pressi delle famose attrazioni di Shanghai come Zhongshan Park, West Nanjing Road., Piazza del Popolo, East Nanjing Road, Lujiazu ecc.
La linea permette anche un collegamento diretto tra i due principali aeroporti della città, il Pudong e il Hongqiao.
Il tempo di percorrenza per chi sceglie di raggiungere la città in metro è di circa un’ora.

Airport Bus

Dieci linee di autobus servono l’aeroporto internazionale di Pudong, con collegamenti per varie destinazioni. Gli autobus sono etichettati come Airport Bus Linea X e in genere operano con frequenza ogni 15/30 minuti. Oltre a queste linee, ve ne sono altre a lunga percorrenza, che collegano l’aeroporto con città come Hangzhou, Suzhou, Yiwu, ecc.

In Taxi

Chi sceglie di raggiungere il centro di Shanghai in taxi deve mettere in contro un tempo di percorrenza di circa 50 minuti.

Aeroporto di Hongqiao

Esistono molti modi per andare dall’aeroporto Hongqiao di Shanghai al centro, vi parlo dei principali.

Treno

Il Terminal 2 dell’aeroporto di Hongqiao è immediatamente adiacente alla stazione ferroviaria di Shanghai Hongqiao, da cui partono varie linee ad alta velocità con destinazione Pechino, Shanghai e Hangzhou.

In base ad un importante progetto, il treno ad altra velocità Maglev (che collega Shanghai con l’aeroporto Pudong) avrebbe dovuto raggiungere anche il Hongqiao, ma per il momento il progetto è stato rinviato.

Metro

L’aeroporto e la stazione ferroviaria sono serviti da tre stazioni della rete metropolitana:

  • Hongqiao Railway Station: Linea 2 e 10
  • Hongqiao Airport Terminal 2 Station: Linea 2 e 10
  • Hongqiao Airport Terminal 1 Station: Linea 10

La linea 2 collega inoltre l’aeroporto Hongqiao con l’altro importante aeroporto della città, ossia il Pudong.

Bus

Vi sono 22 linee di autobus che servono questo aeroporto, di cui alcune con servizi regolari, altre con servizi speciali.

  • Dal Terminal 1 per il centro della città: sette linee regolari, tra cui le linee 806, 807, 938 e 1207, così come alcune linee a lunga percorrenza per le città vicine.
  • Dal Terminal 2 per il centro della città: linea 941, linee Hongqiao Hub 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10

Taxi

Il parcheggio taxi è situato all’uscita di ciascuno dei due terminal dell’aeroporto. Gli aeroporti in genere abbondano di vetture abusive pronte a raccogliere i turisti meno accorti, con tariffe ben superiori a quelle standard. Assicurarsi di recarsi presso vetture autorizzate (riconoscibili attraverso il numero di licenza) e di informarsi preventivamente sulle tariffe applicate per il trasferimento in città (solitamente sono tariffe fisse comprensive di carburante e pedaggi).

By: Suvcon

By: Suvcon