Macao Science Center

Il Macao Science Center è un centro dedicato alla scienza, concepito nel 2001, ma terminato solo nel 2009 e inaugurato nello stesso anno, alla presenza del presidente cinese Hu Jintao. L’edificio è stato progettato dalla Pei Partnership Architects.

L’edificio principale, diventato un punto di riferimento per la città, presenta una caratteristica e asimmetrica forma conica con una passerella a spirale e un grande atrio interno. L’esposizione è per lo più interattiva e permette un approccio innovativo e coinvolgente con molti aspetti della scienza.
Il centro ospita anche un planetario con attrezzature per la proiezione in 3D, una caffetteria e un ristorante fast-food.
Macao Science Center è aperto dal Lunedi alla Domenica, con orario 10:00-18:00.

Gallerie

Presenti 4 gallerie a tema: Bambini, Ambiente, Tecnologia e Stile di Vita.
Una sezione è dedicata a delle divertenti dimostrazioni pratiche cui il pubblico può partecipare attivamente, come ad esempio: cucina molecolare, energia elettrica, l’azoto liquido, il microonde ecc.
Periodicamente il centro ospita mostre speciali.

Planetario

Il Planetario del Macao Science Center si è aggiudicato il Guinness World Records ™ per la più alta risoluzione 3D. Si tratta del primo sistema digitale a cupola che può proiettare immagini stereoscopiche con risoluzione fino a 8000 x 8000 pixel. Il sistema è costituito da 12 proiettori digitali ad alta risoluzione ultra e 48 potenti computer grafica in sincronizzazione, per produrre immagini 3D dalla qualità straordinaria.
Il fulcro del Planetario è rappresentato da uno schermo inclinato a semi-cupola, di quasi 15 metri di diametro, sostenuto da proiettori digitali 3D in alta definizione. Il Planetario dispone di circa 127 postazioni, dotate di attrezzata con controlli interattivi: indossando gli occhiali speciali, il pubblico può vedere le immagini 3D proiettate sullo schermo, sentendosi parte di un viaggio nello spazio.
Attraverso le cuffie si può ascoltare la narrazione, in cantonese, mandarino, portoghese e inglese.
Il sistema in dotazione con ogni postazione prevede 16 pulsanti per la selezione della lingua, l’apprendimento interattivo, domande e risposte ecc.
Gli spettacoli 2D/3D del Planetario vengono creati utilizzando il sistema “Digital Sky 2“, attraverso il quale gli spettatori vivono in prima persona un’esperienza attraverso il tempo e lo spazio. Gli oggetti stellari dentro e fuori dal Sistema Solare possono essere osservati in 3D, con visualizzazione aggiuntive, come i percorsi e le coordinate orbitali. Tutte le informazioni e i dati scientifici relativi all’universo sono stati forniti congiuntamente dalla National Aeronautics and Space Administration, l’Agenzia Spaziale Europea e il Museo Americano di Storia Naturale. La banca dati comprende i dati frutto della ricerca delle più importanti società scientifiche del mondo. In virtù di questo, quella del Planetario del Macao Science Center è considerata la mappa cosmica 3D più completa e accurata mai presentata.

Come arrivare

Il Science Center si trova in Avenida Dr. Sun Yat-Sen, non lontano dal terminal traghetti e dal Fisherman Wharf. Bus: 3A, 8, 10A e 12

Dove si trova

Mappa:

Nome: Macao Science Center

Nelle vicinanze

Nelle vicinanze:

a-ma-macao-fA 2657 metri