Come arrivare a Macao

Macao si sta affermando come una delle destinazioni più amate dell’estremo oriente, in virtù della sua cultura affascinante risultato di un incontro tra Cina ed Europa, alle sue bellezze artistiche ed architettoniche e ad una vita notturna particolarmente vivace.

Documenti e visti

Per quanto riguarda l’immigrazione, Macao osserva un regime diverso da quello della Cina continentale, Hong Kong e Taiwan. Tutti i viaggiatori provenienti dalla Cina continentale, Hong Kong, Taiwan e ogni altro paese straniero, devono passare attraverso il controllo immigrazione. Pertanto, se si vuole raggiungere nuovamente la terraferma, occorre applicare un altro visto per la Cina, a meno che non si disponga di un visto per ingressi multipli.

Possono entrare a Macao senza visto i cittadini stranieri provenienti dai seguenti paesi:

  • permanenza massima 90 giorni: tutti gli Stati membri dell’Unione europea, Albania, Andorra, Bosnia-Erzegovina, Brasile, Capo Verde, Croazia, Dominica, Egitto, Ecuador, Grenada, Islanda, Israele, Giappone, Libano, Liechtenstein, Macedonia, Mali, Mauritius, Messico, Mongolia, Montenegro, Norvegia, Serbia, Corea del Sud, Svizzera e Tanzania.
  • permanenza massima 30 giorni: Australia, Brunei, Canada, Cile, India, Indonesia, Kiribati, Malesia, Monaco, Namibia, Nuova Zelanda, Filippine, Russia, Samoa, San Marino, Seychelles, Singapore, Sud Africa, Tailandia, Turchia, Stati Uniti e Uruguay.

A tutti i viaggiatori che entrano a Macao può essere chiesto di dimostrare di possedere una somma minima di denaro e un biglietto valido per il ritorno.

Arrivare in barca

Il mare rappresenta la via principale di accesso a Macao. Il principale terminal traghetti della città è il Macau Ferry Terminal, situato nell’Outer Harbour.

Le linee bus da/per il terminal traghetti sono: 1A, 3, 3A, 10, 10A, 10B, 12, 28A , 28B, 28BX, 32 e AP1.

Molti hotel e casinò dispongono di navette gratuite che conducono all’imbarco dei traghetti.

Un altro terminal traghetti si trova al Molo 11 presso l’Inner Harbour ed è facilmente raggiungibile a piedi dal centro della città. Da qui partono traghetti per Shenzhen, Jiangmen e Wanzai.

  • Da Hong Kong: i traghetti per Macao operano da diversi punti di Hong Kong, tra cui l’aeroporto Internazionale di Hong Kong, Sheung Wan e Tsim Sha Tsui, a Kowloon.
  • Dalla Cina continentale: diverse compagnie operano servizi di connessione tra Macao e alcuni porti della Cina continentale, come Jiangmen e Shenzhen.

Arrivare in auto

Due sono i punti di accesso veicolare: Portas do Cerco, all’estremo nord della penisola di Macao, e il Ponte Lotus, che collega la Striscia di Cotai con il quartiere Wanzai.

Possono accedere solo i veicoli con targa di Macao o della Cina continentale.

Arrivare in bus

Diversi servizi di pullman permettono di raggiungere Macao da alcune città della Cina continentale, come ad esempio Guangzhou (3 ore), Shenzhen (3 ore), Dongguan (3 ore).

Arrivare in aereo

Macao è servita dal Macau International Airport, situato al largo della costa dell’isola di Taipa: la pista è stata ricavata da un terreno bonificato ed è collegata a Taipa tramite due ponti. Da qui partono e arrivano voli diretti per le maggiori destinazioni in Cina (Pechino, Shanghai, Haikou, Xiamen, Hangzhou, Nanjing, Shenzhen, Fuzhou, Chengdu), Corea (Seoul e Inchon) e sud est asiatico. Numerosi i voli in coincidenza verso altre parti dell’Asia, Europa e America.
L’aeroporto si trova a quindici minuti di auto dal terminal dei traghetti della città e a venti minuti di auto dalla Barrier Gate.
Un servizio di autobus chiamato Express Bus permette di collegare in breve tempo l’aeroporto e il terminal traghetti.

Progetto Turbo-Jet

Turbo-Jet Sea Express è un nuovo progetto che fornisce un comodo e veloce trasferimento in traghetto a quei passeggeri in transito tra l’aeroporto di Hong Kong, l’aeroporto di Macao e quello di Shenzen. I passeggeri provenienti da Macao e Shenzhen che devono recarsi all’aeroporto di Hong Kong possono evitare le formalità e i controlli di immigrazione e dogana e i loro bagagli saranno consegnati direttamente al terminal di destinazione.