La fortezza di Guia.

Fortezza di Guia

La Fortezza Guia è una storica fortezza militare con annessa cappella e faro, dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO come parte del Centro Storico di Macao. Il forte e la cappella sono stati costruiti tra il 1622 e il 1638, dopo un tentativo fallito dai Paesi Bassi di sottrarre Macao al Portogallo. Il faro è stato costruito tra il 1864 e il 1865 ed è il primo faro in stile occidentale di tutta l’Asia orientale. Il faro ha una luce visibile per circa 20 chilometri, in condizioni meteorologiche ottimali. Il complesso fu costruito sul punto più alto di Macao, Guia Hill, da cui prende il nome.

La cappella è stata costruita intorno al 1622 dalle suore clarisse, all’interno della fortezza: esse risiedevano nel sito, prima di stabilirsi nel Convento di Santa Chiara.
Nel 1998, durante dei lavori di routine, sono stati trovati degli affreschi, con motivi di ispirazione religiosa e mitologica, sia occidentali che cinesi.
La Fortezza Guia, insieme con la cappella e il faro, rappresentano il passato marittimo, militare e missionario di Macao.

Caratteristiche

La Fortezza Guia ha una pianta trapezoidale e occupa una superficie di circa 800 metri quadrati. Il faro che si trova al suo interno, è una torre di 15 metri di altezza con un diametro di 7 metri alla base, che va progressivamente restringendosi verso l’alto fino ad arrivare a 5 metri. Nella parte superiore, vi è una piattaforma di osservazione circolare, in cui è installata la lanterna. Il trasmettitore di luce si accede da una rampa di scale a chiocciola interna.
La cappella presenta una facciata piuttosto semplice, con un frontone triangolare. La navata della cappella misura 16 x 4,7 metri, con spessi muri portanti a sostenere la volta interna, ulteriormente rafforzata da contrafforti che corrono lungo il perimetro dell’edificio. All’interno, la sacrestia si trova sulla sinistra del presbiterio e sopra all’ingresso si trova un piccolo coro. Il tetto è coperto con piastrelle in ceramica.

Dove si trova

Informazioni e mappa

Nome: Fortezza di Guia

Nelle vicinanze

Nelle vicinanze:

Le rovine della cattedrale di San Paolo e la scalinata.A 904 metri
La piazza del Senato a Macao.A 1072 metri
Il Macao Science center dall'esterno.A 1385 metri
Il tempio di A-Ma a Macao.A 2220 metri
Il casinò e centro commerciale Sands Cotai Central a Macao.A 5874 metri
La funivia Ngong Ping 360.A 36810 metri
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).