Taipa Village a Macao

Taipa Village è una delle più interessanti attrazioni di Macao, là dove viveva la comunità originaria dell’isola di Taipa, nonché uno dei due villaggi tradizionali ancora oggi esistenti a Macao.
Si tratta di un piccolo villaggio con stradine e vecchie case coloniale, dipinte nei toni del giallo, blu e verde.
Nonostante le dimensioni ridotte, questo villaggio è particolarmente apprezzato per la bellezza dei suoi edifici e delle sue pittoresche stradine, come Rua de Cunha e Feira Da Carmo.
Il luogo di partenza ideale per scoprire il villaggio è la fermata dell’autobus vicino al Rua do Cunha, oppure il capolinea degli autobus vicino al tempio di Tin Hau.

Il consiglio è quello di visitare Taipa Village di domenica, in quanto in questo giorno si svolge un mercato lungo Rua de Regedor, Rua de S. Joao e altre strade vicine, con numerose bancarelle che vengono artigianato, souvenir tradizionali, abbigliamento, accessori e giocattoli. Il mercato è aperto ogni domenica dalle 11 del mattino alle 8 di sera.
Non lontano dal villaggio si trova un tempio dedicato a Tin Hau, divinità protettrice del mare e dei pescatori.

L’isola

Taipa è una piccola isola situata tra Coloane e Peninsula, da cui è separata dal fiume Pearl, ma collegata alla terraferma da tre ponti.
Un tempo era un territorio adibito esclusivamente alle attività agricole, mentre oggi è diventato un moderno distretto con alberghi, casinò e centri commerciali. Ospita inoltre l’ippodromo Macau Jockey Club e l’aeroporto internazionale di Macao.
Taipa è una meta molto amata dagli escursionisti, grazie alle sue colline ricche di sentieri e piste ciclabili: le cosiddette Taipa Hills sono un paradiso per gli amanti del trekking e della bicicletta. In particolare, la collina più grande, proprio accanto all’aeroporto, ospita diversi sentieri sterrati che possono essere utilizzati anche per la mountain-bike. La collina più piccola, ad ovest dell’isola, ha una strada asfaltata poco trafficata, ideale per il ciclismo e la corsa.

Gastronomia

Camminando lungo Rua de Cunha e i suoi vicoli laterali, si potranno trovare numerosi ristorantini e trattorie con tariffe convenienti e ottimi piatti di autentica cucina cinese e portoghese.
Gli appassionati della buona cucina e delle prelibatezza locali, non potranno mancare dal fare una sosta presso il famoso Café Tai Lei Loi Kei, nei pressi dell’angolo tra Rua Correia da Silva e Rua de Regedor: qui si servono i migliori panini con braciola di maiale di tutta Macao.
Sempre in loco, si trova una celebre pasticceria dove poter acquistare biscotti cinesi alla mandorla, caramelle allo zenzero e dolcetti allo zenzero.

Informazioni e mappa

Nome: Taipa Village

Nelle vicinanze:

Il casinò e centro commerciale Sands Cotai Central a Macao.A 1318 metri
Il Macao Science center dall'esterno.A 3558 metri
Il tempio di A-Ma a Macao.A 4392 metri
La piazza del Senato a Macao.A 4698 metri
La fortezza di Guia.A 4763 metri
Le rovine della cattedrale di San Paolo e la scalinata.A 5058 metri
Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore del libro Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).