Cosa mangiare in Lituania

Un viaggio in Lituania offre l’occasione unica di provare la cucina locale, fatta di piatti tradizionali sani e appetitosi. Le materie prime più utilizzate sono verdure, bacche e legumi disponibili in loco in abbondanti quantità per via del clima fresco favorevole. Tra gli ingredienti che si trovano più spesso nei piatti ci sono fagioli, patate, barbabietole e funghi, spesso accostati a formaggi e altri latticini prodotti localmente. Sia per una questione climatica che per le influenze culturali nate da occupazioni e immigrazioni del passato, la cucina lituana ha molto in comune con le cucine tipiche dei paesi del Nord ed Est Europa, in particolare la Polonia, l’Ucraina, l’Ungheria e la Germania.

I piatti della cucina lituana sono numerosi, quindi elencarli tutti è un’impresa ardua, ma tra questi ce ne sono alcuni imperdibili, che non potete non assaggiare durante un viaggio in Lituania.

Cepelinai

È considerato il piatto nazionale e si tratta di grandi “gnocchi” di patate farciti con carne o formaggio, che vengono poi conditi con una salsa di panna acida e pancetta, a cui a volte aggiungono anche dei funghi per dare maggiore sapore. Si tratta di un piatto preparato con ingredienti poveri ma particolarmente saporito. Sebbene inizialmente si chiamassero didzkukuliai, il nome venne poi cambiato in cepelinai per la loro forma simile ad un dirigibile.

Šaltibarščiai

Si tratta di una famosa zuppa stagionale, generalmente servita fredda durante il periodo estivo. Ha un colore particolarissimo sui toni del rosa acceso dovuto alle barbabietole che sono l’ingrediente principale della ricetta. A queste vengono aggiunti il kefir e i cetrioli. Il risultato è una zuppa molto cremosa e rinfrescante, di cui esiste anche una variante calda invernale, come vi indico di seguito. Generalmente viene accompagnata da patate bollite e uova sode.

Burokėlių Sriuba

Questa zuppa di barbabietole calda è perfetta per le serate invernali: oltre alle barbabietole prevede cipolle, carote e sedano. Il tutto viene cotto in un brodo di carne, solitamente maiale, e insaporito con sale, pepe e aneto. A differenza della zuppa fredda, questa assume un colore rosso brillante e viene servita solitamente accompagnata da patate.

Vedarai

Piatto ricco e sostanzioso, il vedarai è una specialità a base di salsiccia di patate farcita con carne di maiale e poi cotta al forno. Esistono diverse varianti di questo piatto a seconda della regione della Lituania che si visita, ma la differenza è semplicemente nel condimento che può essere fatto con una salsa a base di panna acida, noci o funghi, ecc. Anche l’accompagnamento del piatto può variare: lo si può abbinare ad una purea di patate, a delle verdure, ecc.

Kibinai e Čeburekai

Molto simili tra loro, questi due piatti tradizionali sono stati introdotti in Lituania dagli Azeri, un gruppo etnico originario della Turchia. Si tratta di specialità gustose che consistono in tortine salate fritte dalla forma simile ai panzerotti, farcite con diversi ripieni, ad esempio carne, verdure, formaggio, marmellate, ecc.  Sono servite come snack, street food o come accompagnamento ad una zuppa.

Kepta Duona

Il kepta duona è un piatto a base di pane nero di segale, molto popolare e apprezzato in Lituania, che viene fritto e insaporito con dell’aglio e del sale, per poi essere servito con del formaggio da spalmare. Solitamente si consuma come come antipasto o aperitivo da accompagnare a dell’ottima birra locale.

Bulviniai blynai (Pancake di Patate)

Le patate sono uno degli ingredienti principali della cucina lituana e tra i piatti più popolari a base di patate ci sono i pancake salati, realizzati con patate, uova e cipolle che vengono poi fritti e serviti con scalogno, aneto e una salsa a base di panna acida.

Kugelis

Il kugelis è uno sformato a base di patate farcito con carne di maiale, che viene poi guarnito con vari ingredienti come bacon, salsa di mirtilli rossi o panna acida a seconda dei gusti e delle varianti regionali. È uno dei piatti più tradizionali che si trova non solo al ristorante, ma soprattutto nelle case dove viene preparato dalle mamme o dalle nonne.

Dolci

Grybukai

I grybukai non sono altro che dei biscottini simpatici a forma di fungo. La ricetta è molto semplice, a base di farina, latte, uova e miele, ma il tocco in più è dato da alcune spezie come cannella, cardamomo e chiodi di garofano.

Varškės apkepas

Il formaggio è un altro ingrediente molto presente nella cucina lituana ed è usato sia per i piatti salati che per i dolci, come questa torta fritta che è può essere considerata una versione lituana della  cheesecake americana. La ricetta è molto semplice, con la crema di formaggio che viene unita a uova e zucchero e poi il tutto viene fritto in olio. La torta è poi guarnita con salsa di frutti di bosco e frutta fresca. Un’ottima e gustosa merenda.

Lietiniai

Le lietiniai sono delle crepe simili a quelle francesi, molto popolari e apprezzate in Lituania, sia a colazione che come spuntino. A differenza di quelle francesi che vengono arrotolate o piegate in forma triangolare, le crepe lituane vengono farcite all’interno con marmellata, panna e altri ingredienti e poi ripiegate con una forma quadrata. Infine si presentano guarnite con zucchero a velo e frutta fresca.

Raguolis o Sakotis

Chiamata anche “tree cake” per la sua forma ad albero, questa torta tradizionale viene consumata soprattutto in occasione delle festività, come Natale o Pasqua.  La ricetta è molto semplice, in quanto si basa essenzialmente su uova, farina, lievito, panna, zucchero e burro, ma la preparazione richiede una procedura lunga e complessa, in cui la torta viene cotta su una sorta di spiedo rotante in un forno o direttamente sul fuoco per alcune ore.

Bevande

Birra lituana

La birra è la bevanda più diffusa in Lituania, che ha alle spalle una lunga tradizione artigianale.  Già da diversi secoli le birrerie lituane producono dell’ottima birra artigianale, che seppur non sia molto famosa all’estero, vale la pena assaggiare.

Tra le marche più famose ci sono la Svyturys e la Kalnapilis, ma se visitate varie località della Lituania ne troverete sicuramente tante altre davvero deliziose.