Come muoversi a Pattaya

Pattaya è una località di piccole dimensioni, dove i principali hotel, locali, negozi e discoteche sono concentrati nella stessa area, quindi è semplice spostarsi a piedi o in bicicletta dalla spiaggia al centro e all’hotel. Ma la città dispone anche di una rete efficiente di trasporti pubblici e privati, che consentono di muoversi più rapidamente alla sera, se ad esempio siete stanchi e non vi va di camminare, e tanti punti di noleggio di auto e scooter per chi desidera esplorare i dintorni della città o altre località nelle vicinanze.

Se state programmando di visitare questa vivace cittadina balneare, eccovi alcuni consigli su come muoversi a Pattaya.

Dall’aeroporto al centro

Considerato che Pattaya non dista molto da Bangkok, circa 1-2 ore, molti turisti decidono di raggiungere  la cittadina in auto dall’aeroporto o dal centro della capitale, ma se invece da altre località come Phuket o Chiang Mai, potete atterrare all’aeroporto di U-Tapao, dove troverete tanti mezzi per raggiungere il centro. Il servizio di trasporto in taxi o autobus può essere prenotato direttamente in loco ai banchi situati nel terminal degli arrivi. In alternativa ci sono anche i songthaew che effettuano la tratta a basso prezzo (circa 20 bath)  o i punti di noleggio auto delle maggiori compagnie internazionali.

Noleggiare una moto o uno scooter

L’affitto di scooter e moto è una delle alternative più gettonate tra i turisti: consente la massima libertà negli spostamenti ed è comodo per raggiungere le località vicine. Il noleggio di uno scooter costa tra i 150-200 bath al giorno, mentre più costose sono le moto di grossa cilindrata.  È importante però essere prudenti perché sono tanti gli incidenti registrati ogni anno in cui sono coinvolte le moto, quindi è bene rispettare i limiti di velocità, indossare sempre il casco e prestare molta attenzione a veicoli e pedoni sulle strade. Per il noleggio è necessario avere una patente di guida internazionale, che anche se non viene richiesta dai punti di noleggio, è indispensabile in caso di incidente o qualora doveste essere fermati dalla polizia. L’affitto di scooter non include solitamente non include l’assicurazione, quindi è opportuno accertarsi che la propria assicurazione di viaggio copra anche gli incidenti con mezzi presi a noleggio.

Noleggio di auto

Riguardo al noleggio di un’auto, troverete sia agenzie internazionali, come Avis e Hertz, che locali. Per una questione di copertura assicurativa, anche nel noleggio di auto è indispensabile avere una patente internazionale. Il noleggio presso le agenzie locali partono da 1.000 bath, compresa l’assicurazione, di cui è preferibile richiedere una copia. Ricordatevi anche di ispezionare il veicolo prima di noleggiarlo per verificare che non ci siano già danni e guasti, e guidate con molta prudenza, considerato anche che a Pattaya il traffico può essere molto intenso in alta stagione.

Taxi

A Pattaya non è difficile trovare taxi per corse brevi o lunghe. Questo mezzo si rivela comodo e conveniente soprattutto se viaggiate in famiglia o in gruppo e se percorrete lunghe distanze, ma è bene contrattare il prezzo prima di salire, poiché difficilmente i tassisti di Pattaya utilizzano il tassametro.

Moto- Taxi

Ci sono anche moto che effettuano il servizio di taxi, con prezzi più economici, che si aggirano intorno ai 30-50 bath per spostarsi nella città. Sono utili per fare brevi tragitti, poiché meno comodi di un’auto e al tempo stesso meno sicuri. Potete fermarli per strada, sono infatti riconoscibili dai giubbini colorati indossati dai tassisti, e se viaggiate da soli o avete fretta è un mezzo perfetto per eludere il traffico. Indossate sempre il casco, sia per una questione di sicurezza che per evitare la multa.

Songthaew

Il mezzo migliore e più economico per muoversi in Pattaya è il tradizionale, una sorta di furgoncino-bus. La maggior parte di questi mezzi operano esattamente come un autobus, seguendo una rotta prestabilita con diverse fermate lungo il tragitto e con un biglietto dal prezzo fisso, che ufficialmente è di 5 bath anche se i turisti solitamente arrivano a pagare anche 10 bath. Ma se il songthaew non ha clienti a bordo e volete usarlo come mezzo privato per raggiungere un punto della città fuori dalla rotta prevista, in quel caso funziona come un taxi e dovete contrattare il prezzo. Solitamente l’itinerario dei songthaew comprende le zone più turistiche, come  Beach Road e le zone vicino alla spiaggia e al centro, ma ci sono anche linee che collegano il bus terminal a nord della città e  l’aeroporto a U-Taphao.

Noleggio di auto con autista privato

Se desiderate fare un’escursione fuori Pattaya ma non volete guidare potete affittare una macchina con autista. Chiedete informazioni al vostro hotel o nei punti di noleggio auto e provvederanno ad organizzare tutto per voi.

Tour Consigliati: