Tour in barca a Koh Samui

Cosa di c’è di meglio che lasciarsi cullare dalle onde del mare, sentendo il sole sulla pelle e il soffio piacevole della brezza marina mentre intorno a voi si stagliano panorami mozzafiato? Isolotti ricchi di vegetazioni tropicale e mangrovie, spiagge paradisiache, faraglioni che emergono da un mare color smeraldo e scogliere che si tuffano a strapiombo nelle acque sono solo alcune delle meraviglie che potete ammirare prendendo parte ad un tour in barca a Koh Samui.

Tutto ciò che dovete fare è mettervi comodi e godervi i paesaggi costieri, ma se il troppo relax vi annoia allora armatevi di pinne e mascherina e tuffatevi ad esplorare gli splendidi fondali corallini oppure più semplicemente nuotare accanto alla spiaggia.
Dall’esplorazione del Parco Nazionale Marino di Ang Thong fino al tour delle isole limitrofe, tra cui Koh Tan e Koh Phangan, sono tantissime le proposte disponibili presso le agenzie locali.

Qui di seguito ne ho selezionate alcune per voi, così vi potete scegliere come trascorrere la vostra piacevole giornata in barca. 

Boutique Yachting

Boutique Yachting organizza escursioni giornaliere nei dintorni di Koh Samui e offre anche la possibilità di noleggiare di imbarcazioni private per uno o più giorni. La capienza massima delle barche è di 50 ospiti, ma durante un normale tour ne sono ammessi fino a 30 per garantire il massimo comfort e spazio. Come tour organizzati ci sono due programmi disponibili: il primo prevede l’esplorazione del Parco Marino di Ang Thong, che comprende 42 isole e isolotti dove potete ammirare scenari naturali e avvistare tante specie di animali; al pomeriggio i partecipanti vengono lasciati liberi di trascorrere qualche ora in spiaggia a Koh Wua Talab. L’escursione si tiene tutti i martedì e venerdì e costa 4.200 baht a testa per gli adulti (i bimbi fino a 12 anni hanno sempre lo sconto del 50%) e comprende il pick up in hotel, il pranzo a bordo e le visite guidate.

Il secondo programma accompagna i turisti alla scoperta delle isole a sud di Koh Samui: Koh Matsum e Koh Than, passando anche accanto alle Five Islands. Koh Tan è molto popolare tra i sub per i suoi splendidi fondali ricchi di coralli e pesci tropicali; a bordo dell’imbarcazione vi verrà consegnata l’attrezzatura per lo snorkeling se volete infilare la testa sott’acqua! L’isola vanta ancora un fascino incontaminato e non ci sono né strade né macchine; è possibile visitare il piccolo e unico villaggio che sorge in questo luogo per conoscere lo stile di vita della popolazione locale. Koh Matsum offre invece una lunga spiaggia molto popolare anche tra i Thailandesi, che si radunano qui per un picnic o per campeggiare; nel pomeriggio i partecipanti del tour possono unirsi ai locali e rilassarsi in spiaggia! Il prezzo di questo tour è di 3.500 baht per gli adulti comprensivo di pick up in hotel, pranzo, noleggio attrezzatura e teli da mare; si svolge ogni lunedì e giovedì.

Per i gruppi di amici o famiglie che vogliono noleggiare un’imbarcazione privata sono disponibili vari pacchetti a seconda del numero di persone e delle destinazioni che si desiderano visitare. Si parte da 70.000 baht per 20 persone, tutto compreso. Per chi vuole provare l’esperienza di dormire  cullato dalle onde del mare è possibile noleggiare un’imbarcazione per due o più giorni: le barche dispongono di stanze private con servizi.

Chantara Junk Boat

Tutti i martedì, giovedì e sabato potrete unirvi all’escursione in barca a bordo della tradizionale barca a vela “Chantara”: salperete all’esplorazione della bellissima costa di Koh Phangan. Trascorrerete la giornata facendo snorkeling nella famosa Koh Ma, immergendovi in bellissime acque trasparenti che nascondono un mondo variopinto abitato da coralli, anemoni di mare e pesci tropicali. L’imbarcazione fa tappa poi alla spiaggia di Thong Nai Pan dove potrete scegliere se  cimentarvi in uno sport acquatico (kayak, sci d’acqua, ecc.) oppure rilassarvi in spiaggia prendendo il sole e magari facendovi fare un massaggio.

Imperdibile l‘aperitivo servito a bordo durante il tramonto per godersi l’emozione di questo momento sulla rotta di ritorno verso Koh Samui.
Oltre ai tour di gruppo giornalieri è possibile noleggiare un’imbarcazione privata per uno o più giorni oppure prendere parte ad una crociera serale con cena romantica a base di deliziose specialità thailandesi servita a bordo.

 Samui Boat Charter

Con la sua “flotta” di imbarcazioni moderne, che comprende motoscafi, yacht e barche a vela, la Samui Boat Charter vi permette di navigare con il massimo comfort. Prendendo parte al VIP Tour esplorerete il Parco Nazionale Marino di Ang Thong, alternando la crociera in barca ad attività come snorkeling, kayaking attorno all’isola di James Bond e trekking nella foresta per raggiungere il famoso Lago Smeraldo, da cui si gode una splendida vista panoramica: una tappa imperdibile per i fotografi. Il tour prevede un numero massimo di 14 partecipanti per garantire un’atmosfera più tranquilla e una migliore assistenza da parte dello staff.

Per chi preferisce solcare i mari in totale libertà è disponibile l’opzione di noleggio di un’imbarcazione privata: in questo modo potete personalizzare il tour a vostro piacimento, scegliendo da dove volete iniziare, quali tappe e quali attività volete fare. Potete fare snorkeling, andare in kayak oppure prendere il sole in spiaggia e nuotare. E il tutto senza avere orari: non dovete rispettare un itinerario e potete decidere liberamente quanto tempo dedicare a ciascuna attività. Il personale di bordo saprà consigliarvi i luoghi migliori in base al tipo di esperienza che volete fare.

The Red Baron

La compagnia The Red Baron offre una vasta scelta di tour, dalla classica escursione giornaliera fino addirittura al matrimonio in barca!
Le crociere giornaliere vi porteranno sulle più belle spiagge di Koh Samui (il martedì) o di Koh Panghan (il sabato); durante la traversata vi gusterete l’abbondante colazione servita a bordo. Poi si salpa all’esplorazione di luoghi incontaminati come le Five Islands e Koh Tan, dove rilassarsi in spiaggia o fare snorkeling tra coralli e pesci tropicali. Il prezzo di questa escursione è di 3.500 baht, comprensivo di pick up in hotel, pasti a bordo (colazione e pranzo) e noleggio dell’attrezzatura per lo snorkeling. È disponibile anche un’altra versione di questa escursione (il giovedì) che prevede l’esplorazione del Parco Marino di Ang Thong, con relax in spiaggia e snorkeling nei punti più belli  al prezzo di 3.750 baht.
Se viaggiate con la vostra dolce metà, potete optare per una crociera serale con cena a bordo: è il modo migliore per gustarvi i paesaggi costieri sotto le luci suggestive del tramonto e gustandosi l’atmosfera romantica e tranquilla del mare di sera; la Sunset Cruise  costa 2.500 baht a persona e si tiene il lunedì e il venerdì.
Viaggiate in famiglia o con gli amici? Allora salpate verso le spiagge incantevoli di Koh Phangan con la Brunch Cruise, un’escursione che abbina gita in barca, snorkeling e un ricco brunch da gustare a bordo! Potete prendere parte a questa crociera il mercoledì e il sabato al prezzo di 2.950 baht a persona.
Chi vuole viaggiare senza un itinerario preciso, può invece optare per il noleggio di un’imbarcazione: così facendo sarete liberi di scegliere la vostra destinazione e le attività da fare; la Red Baron offre anche l’opportunità di organizzare eventi speciali a bordo, come feste di compleanno o party.