Osservatorio del Burj Khalifa

Il Burj Khalifa è l’edificio più alto al mondo (828 metri). Prima di assumere l’attuale nome, il grattacielo era conosciuto come Burj Dubai, ma lo sceicco Mohammad bin Rashid al-Maktoum lo ha rinominato durante la cerimonia di apertura, in onore di Khalifa bin Zayed al-Nahayan, sovrano di Abu Dhabi e presidente degli Emirati Arabi Uniti.
Al 124° piano, ad un’altezza di 450 metri dal suolo, ospita un osservatorio dalla vista impareggiabile, il Burj Khalifa Observation Deck, inaugurato nel gennaio del 2009 e conosciuto anche con il nome di “At the top”: da qui si gode di una vista a 360° su tutta Dubai e, grazie alla terrazza all’aperto, è possibile vivere un’esperienza ancora più intensa.
L’ascensore che conduce all’osservatorio percorre una distanza di 65 metri, viaggiando ad una velocità di 10 metri al secondo. Il tempo di percorrenza dal piano terra fino alla terrazza panoramica è di circa 1 minuto. Il percorso inizia al livello seminterrato del Dubai Mall: durante il tragitto i visitatori vengono intrattenuti da una presentazione multimediale sulla storia di Dubai e le meraviglie del Burj Khalifa.

L’osservatorio è dotato di telescopi.
Il momento migliore per visitare l’osservatorio è un’ora prima del tramonto oppure al mattino presto (la biglietteria apre intorno alle 9.30), quando la luce garantisce un panorama ancora più suggestivo.

Biglietti

L’ingresso è a pagamento. I biglietti sono acquistabili direttamente in loco, oppure prenotabili online (e in questo caso il prezzo è decisamente inferiore). E’ consigliabile prenotare con almeno due settimane di anticipo (in estate) o addirittura con quattro settimane di anticipo (in inverno).
Le prenotazioni online sono aperte fino a 24 ore prima del giorno stabilito per la visita, ma in caso non si riuscisse a prenotarli con il dovuto anticipo, è pur sempre possibile acquistarli direttamente al Burj Khalifa. Acquistando i biglietti in anticipo si eviteranno inoltre le code all’ingresso. E’ possibile prenotare con un anticipo fino a 30 giorni.
La visita standard ha una durata di circa un’ora, che consente di rilassarsi e godersi a pieno l’incredibile vista sulla città, ammirando tutti i suoi simboli e i suoi punti di interesse, ma è naturalmente possibile sostarvi per tutto il tempo che si desidera.

Foto