Safari nel deserto a Dubai

Nonostante l’incredibile sviluppo edilizio degli ultimi anni, Dubai resta una città alle cui spalle si estende un affascinante quanto desolato deserto, meta privilegiata degli escursionisti più avventurosi e di tutti coloro che desiderano vivere l’emozione di un paesaggio estremo. Tra escursioni in 4×4, passeggiate sul dorso di cammello e cene nelle tende beduine, il deserto di Dubai offre numerose possibilità di escursioni indimenticabili.

Diverse sono le società che offrono interessanti pacchetti per vivere una vera esperienza nel deserto. Ecco le più popolari.

Buggy Adventures

Buggy Adventures è un Tour Operator che organizza safari e gite nel deserto intorno a Dubai, il tutto a bordo di buggy, speciali veicoli su quattro ruote appositamente costruiti per muoversi sul terreno desertico. E’ possibile effettuare escursioni con l’accompagnamento di guide professioniste che illustrano il paesaggio e le sue caratteristiche.
Buggy Adventures propone sia tour guidati sia il semplice affitto delle vetture, con cui guidare in totale libertà.

Dal momento che i tour accolgono un massimo di 10 persone per volta, l’esperienza nel deserto sarà ancora più coinvolgente e intima e si potrà godere delle bellezze del paesaggio senza la confusione dei grandi gruppi.

  • Dubai Sand Buggy Experience (4 ore, circa 900 AED): tour a bordo di buggy, seguito da una cena in un accampamento. Una guida esperta condurrà attraverso le dune di sabbia rossa, illustrando l’itinerario e fornendo assistenza in caso di necessità. Al termine del safari, si viene condotti all’accampamento, dove si potrà gustare una cena a buffet ed assistere ad uno spettacolo di danza del ventre. Bevande analcoliche, casco e occhiali da sole inclusi nel prezzo.
  • Buggy Desert Excursion (2 ore, circa 700 AED): grazie a questo tour si può vivere il brivido di una corsa tra le dune del deserto, ammirando le rocce fossili e la bellezza della sabbia rossa. Il tour termina con una sessione di sand boarding, una specie di surf sulle dune. Bevande analcoliche, casco e occhiali da sole inclusi nel prezzo.

Desert Safari Dubai

Il Desert Safari Dubai è un Tour operator specializzato in escursioni nel deserto a bordo di vetture 4×4.

  • Dinner Desert Safari: tour pomeridiano con orario 15:30-09:30. Include varie attività fra cui passeggiata sul dorso di cammello, danza del ventre, shisha, tatuaggio all’henné, sci sulla sabbia, bevande analcoliche, tè, caffè e acqua minerale, cena a buffet e barbecue. Non è richiesto un minimo di partecipanti. Sconsigliato a famiglie con bambini al di sotto dei tre anni, donne incinte e anziani.
    Tutti gli autisti sono addestrati ad eseguire manovre di pronto soccorso, e ogni vettura è dotata di kit con medicine e attrezzature mediche.
  • Morning Desert Safari: tour mattutino con orario 9:00-12:00. Escursione perfetta per coloro che sono impegnati durante il pomeriggio e la sera e vogliono evitare il caldo intenso delle ore pomeridiane. Il tour comprende un percorso in mezzo alle dune, per poi arrivare all’accampamento, da cui si può partire alla volta di un’escursione in quad, un giro su cammello o sci sulla sabbia. Acqua e bibite incluse nel prezzo. E’ richiesto un minimo di tre partecipanti.
  • Overnight Desert Safari: tour pomeridiano in partenza alle ore 15:00, pernottamento e rientro in hotel la mattina seguente alle ore 9:00. E’ richiesto un minimo di 6 partecipanti. Il tour include le seguenti attività: escursione nel deserto a bordo di un 4×4, passeggiata con cammello, spettacolo di danza del ventre, tatuaggio all’henné, degustazione di caffè arabo, bevande analcoliche, tè, caffè e acqua minerale in quantità illimitate, cena a buffet e barbecue, pernottamento in campeggio, prima colazione con tè/caffè, pane tostato, burro/marmellata, uova e succo di frutta. Il sacco a pelo è compreso nel prezzo. Si consiglia di lasciare in albergo tutti i dispositivi elettronici in quanto non vi sono prese elettriche presso l’accampamento.

Safari in Dubai

Safari in Dubai offre interessanti pacchetti per escursioni nel deserto, con possibilità di pernottare sotto le stelle.

  • Desert Safari: costo 150 AED. Orario 15:00 – 21:00. Include le seguenti attività: escursione a bordo di 4×4, passeggiata con cammello, sand boarding, sessione fotografica con costumi arabi, tatuaggio all’henné, shisha, cena, bevande analcoliche illimitate, danza del ventre o altro spettacolo.
  • Overnight Safari: costo 350 AED. tour pomeridiano con partenza alle ore 15:00, pernottamento e rientro in hotel la mattina seguente alle ore 8:00. Il tour include le seguenti attività: escursione nel deserto a bordo di un 4×4, passeggiata con cammello, spettacolo di danza del ventre, tatuaggio all’henné, degustazione di caffè arabo, bevande analcoliche, tè, caffè e acqua minerale in quantità illimitate, cena a buffet, pernottamento in campeggio (sacco a pelo fornito), prima colazione.
  • Hatta Mountain Safari: costo 225 AED. Orario 9:00-14:00. Escursione a bordo di 4×4 alla scoperta del deserto e delle montagne di Hatta, con visita ad una fortezza portoghese del 16° secolo. Attività incluse: escursione a bordo di 4×4, visita ad un mercato di tappeti, mountain safari, visita al forte portoghese, pranzo.
  • Morning Desert Safari: costo 130 AED. Orario 9:00-12:00. Tour in mezzo alle dune con possibilità di effettuare sand boarding. Inclusi nel prezzo: escursione nel deserto a bordo di un 4×4, passeggiata con cammello, quad e sand boarding (facoltativi).