Matsutake

I matsutake sono dei funghi tipicamente asiatici (ma crescono anche in modo minore nel Nord America e Nord Europa), davvero molto rari.
In Giappone la produzione annuale è inferiore alle 1000 tonnellate e quindi è possibile trovare matsutake importati da Cina e Korea.
Il costo è veramente elevato, per un chilo di matsutake giappoensi si arrivano a pagare anche 150,000yen mentre per i matsutake importati il costo può essere inferiore ai 10,000yen.
Il sapore è molto forte e sanno di bosco, terra, natura, legno. Credo sia abbastanza difficile apprezzarli appieno per la maggior parte delle persone, in particolare non credo che siano adatti ai bambini o a chi non apprezza i gusti molto “selvatici”.

Come mangiarli

Più o meno considerateli alla stregua del tartufo, cioè non si fa un pasto di soli matsutake ma vengono usati per trasformare il gusto di altri alimenti.

Dove mangiarli

Vengono talvolta proposti negli izakaya come piatto di stagione. Mi è capitato di trovarli anche da Sushi Zanmai, proposti sia da soli in un piattino sia messi su dei pezzi di nigiri sushi.

Foto

By: Connie
By: Connie
By: GanMed64 Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!