Delfinario di Dubai

Il delfinario di Dubai è il primo delfinario al coperto interamente climatizzato di tutto il Medio Oriente, un luogo dove poter ammirare foche e delfini e persino interagire con loro attraverso emozionanti spettacoli dal vivo e sessioni fotografiche. Il delfinario è situato a Bur Dubai , vicino alla Città dei Bambini ed è stato inaugurato il 21 maggio 2008 dalla Municipalità di Dubai.

L’idea alla base del progetto è quello di fornire un’opportunità di intrattenimento e al tempo stesso educazione e sensibilizzazione nei confronti del mondo dei delfini e di altre specie marine.
Ogni anno il delfinario ospita varie attività che coinvolgono i bambini, come ad esempio il campo estivo Dubai Summer Surprises. Numerose anche le iniziative benefiche, come la giornata di sensibilizzazione verso l’autismo, in collaborazione con la Municipalità di Dubai.

Caratteristiche

Il delfinario occupa una superficie di 5.000 metri quadrati, con circa 1250 posti a sedere. I delfini nuotano in 600.000 litri di acqua di mare. Oltre alla piscina principale, ce n’è una destinata alle cure veterinarie. Presenti anche un negozio di souvenir, uno studio fotografico e un ristorante.
La struttura è gestita da uno staff di 60 persone, tra cui addestratori e personale di supporto alla clientela.
Gli spettacoli durano solitamente 45 minuti e comprendono performances di canto, danza, pittura e giochi vari, tra cui il basket. Gran parte dello sforzo dello staff del delfinario è finalizzato a realizzare attività divertenti che permettano contemporaneamente di insegnare l’importanza del rispetto per questi animali e dell’habitat marino.
Ogni mese si tiene un laboratorio dove le famiglie hanno la possibilità di imparare molti aspetti della struttura. Altre attività includono nuotate insieme ai delfini e un cinema con cortometraggi.
Nei pressi del Gate 1, si trova un parcheggio che ospita fino a 500 vetture. Si consiglia di arrivare almeno 1 ora prima dell’inizio degli spettacoli.

Gli animali

Il delfinario ospita cinque tursiopi, Senya, Ksyusha, Fekla, Tetka e Jerry, e quattro foche, Ghosha, Max, Fila e Lusha.

Orario degli spettacoli

  • Lunedì: h 11, 17, 20
  • Martedì: h 11, 17
  • Mercoledì: h 11, 17, 20
  • Giovedì: h 11, 17
  • Venerdì: h 11, 15, 18
  • Sabato: h 11, 15, 18

Contestazioni

Il delfinario è stato anche oggetto di critiche da vari attivisti promotori del benessere degli animali, i quali sostenevano che i delfini fossero sottoposti ad uno stile di vita stressante e nocivo, oltre ad accusare i gestori di essersi procurati uno degli esemplari attraverso una battuta di pesca.
Tuttavia, la direzione ha fermamente contrastato queste critiche affermando che i delfini del Delfinario di Dubai sono delfini di terza generazione, nati in cattività e perfettamente felici nel loro ambiente attuale, senza contare la loro perfetta condizione di salute.

Come arrivare

  • da Garhoud Bridge/ Diera: attraversare il ponte Garhoud e prendere la prima a destra alla fine del ponte. Percorrere circa 1 km, fino a raggiungere la banca Barclays sulla sinistra. L’ingresso al delfinario è sulla destra.
  • Da Sheihk Zayed Road: dal World Trade Center di Deira, prendere l’uscita Wafi, oltrepassare il ponte e prendere la seconda uscita a destra, poi girare nuovamente a destra e continuare fino al City Health Care.
  • Dal Ponte Maktoum / Diera: prendere la prima a destra alla fine del ponte, tenere la sinistra e andare verso Dubai Courts. Proseguire dritto fino ad arrivare ad un semaforo appena dopo Rashid Hospital, presso il quale si trova l’ingresso al delfinario.
  • Da Diera: recarsi all’incrocio Maktoum e prendere la prima a destra, tenere la sinistra. Passare davanti al tribunale e proseguire per altri due semafori. Alla sinistra si trova il Gate 1 di Creek Park. Il delfinario è a destra, a 50 metri dalla porta del parco.

Foto