Centro per la comprensione culturale di Dubai

Il SCentro heikh Mohammed for Cultural Understanding (SMCCU) è stato istituito nel 1998 dallo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice-Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Governatore di Dubai, allo scopo di creare un punto di riferimento per la cultura e la tradizione degli Emirati Arabi Uniti.

Situato all’interno della Wind Tower House, nel cuore dello storico quartiere di Al Fahidi, il centro offre una vasta gamma di attività, con l’obiettivo di sensibilizzare e contribuire a far conoscere la cultura locale, i costumi e la religione degli Emirati Arabi Uniti, oltre a favorire una comprensione interculturale e un miglior dialogo locali e turisti.
Lo Sheikh Mohammed Centre for Cultural Understanding organizza dei tour alla scoperta della moschea di Jumeirah, nell’ambito della politica “Aprire le porte, aprire le menti“, volta a creare un dialogo fra le diverse nazionalità.
Infine, il centro organizza delle colazioni e pranzi per creare delle occasioni di aggregazione e di scambio culturale tra tutti coloro che hanno il piacere di partecipare, di qualsiasi nazionalità o religione essi siano.

La moschea di Jumeirah

La moschea di Jumeirah è l’unica moschea a Dubai aperta al pubblico 6 giorni a settimana (reta chiusa il venerdì) ed accoglie sia fedeli musulmani che non, il tutto in un’atmosfera rilassata ed informale, tale da far sentire ogni visitatore a proprio agio.
Il centro organizza interessanti visite alla moschea, per le quali non occorre la prenotazione: basta solo presentarsi all’ingresso principale della moschea alle ore 09:45 di ogni giorno, eccetto il venerdì. Le visite sono concepite per promuovere la comprensione culturale legata alla religione islamica. Ogni tour dura circa 75 minuti. Per rispettare la sacralità del luogo è consigliabile adottare un abbigliamento sobrio e consono. All’interno della moschea, un fatto piuttosto raro, è consentito scattare fotografie.
La bella moschea è uno dei monumenti più fotografati di tutta Dubai, specialmente al calar della sera, quando le sue luci si stagliano contro il cielo stellato.
Costruita nel rispetto della tradizione medievale fatimide, questa struttura in pietra è un omaggio alla moderna architettura islamica ed è considerata una delle moschee più belle di Dubai.
Nonostante il lusso di Dubai, esistono ancora angoli dove poter respirare la tradizione più autentica e una spiritualità intensa, e la moschea di Jumeirah è uno di questi posti.

Foto

By: bettyx1138