Dove dormire a Tirana

Se avete in programma un viaggio nella capitale albanese, vi starete sicuramente chiedendo qual è il quartiere migliore in cui alloggiare. Tirana è uan città bellissima da esplorare a piedi e per questo è preferibile alloggiare nel cuore della città, a pochi passi dalle attrazioni principali.  Se però preferite dormire in una zona più vivace e di tendenza o al contrario scoprire il volto più autentico della città alloggiando in un quartiere residenziale, esistono altre ottime alternative, a pochi minuti dal centro o ben collegate con i mezzi pubblici.

Qui di seguito vi segnalo i migliori quartieri in cui dormire a Tirana. 

Centro storico (Pazari i Ri e Mujos)

Situati ad est della famosa Piazza Skanderbeg e separati dal fiume Lana, i quartieri di Pazari i Ri e Mujos formano la città vecchia di Tirana, il luogo migliore in cui alloggiare se si vuole avere tutto a pochi passi. Le principali attrazioni storiche si concentrano in questa zona, così come un gran numero di ristoranti, cafè, negozi e locali serali. Il nome Pazari i Ri significa “nuovo bazar” ed infatti la maggiore attrattiva della zona è l’omonimo mercato, dove fare incetta di delizie gastronomiche locali.

In questi due quartieri troverete una vasta scelta di sistemazioni, dagli hotel più economici alle strutture più eleganti, ospitate in edifici storici. 

Blloku

Un tempo accessibile solo ai membri del partito comunista, oggi Blloku è il più famoso ed elegante quartiere di Tirana, ma conserva ancora il fascino misterioso di un tempo, grazie alla conservazione di alcuni storici edifici. Blloku è uno dei più vivaci quartieri di Tirana, in particolare alla sera, quando pub e discoteche si affollano di gente del posto e turisti intenti a bere un drink e ascoltare musica. Non mancano ristoranti di cucina albanese e internazionale e hotel raffinati di varia tipologia, ma tenete presente che questa zona è anche la più costosa della città.

Blloku è facilmente accessibile da vari quartieri di Tirana grazie alla rete di trasporti pubblici e dal centro dista appena 15 minuti a piedi.

Komuna e Parisit

Situato nella parte sud-occidentale della città, Komuna e Parisit è un ampio e tranquillo quartiere, perfetto per le famiglie e per chi cerca un contesto dai ritmi rilassati. È ben collegato al centro e non molto distante, quindi non perderete troppo tempo per gli spostamenti. Benché sia un quartiere prettamente residenziale, offre piccole meraviglie come il lago artificiale di Tirana, incorniciato da un bellissimo parco dove passeggiare e fare picnic nella bella stagione.

Tregu Çam

Tregu Çam rappresenta il centro geografico della città ed è la meta prediletta degli appassionati di cultura: qui si trovano infatti i principali musei di Tirana e alcuni dei più famosi monumenti.

Delimitato da piazza Skanderbeg, Tregu Çam ospita musei dedicati alla storia del paese e della città, quali il National Historical Museum, il BunkArt2 e House of Leaves. Tra i gioielli architettonici di questo quartiere ci sono anche la moschea Et’Hem Bey e la Cattedrale Ortodossa di Tirana. Non mancano varie tipologie di sistemazioni per tutti i gusti e le tasche; alloggiando qui sarete a pochi passi dal centro storico e dai luoghi del divertimento serale.