Dove dormire a Doha

Doha si estende attorno ad un’incantevole baia, fiancheggiata da un lungomare (corniche) lungo il quale ancora resistono alcuni edifici storici e antiche residenze che ci riportano al tempo in cui la capitale del Qatar era solo un pittoresco porto, in cui l’attività principale era la pesca delle perle.

Lentamente Doha é diventata una delle mete turistiche emergenti più popolari, trasformandosi in una vera e propria metropoli, con hotel di lusso, centri commerciali, locali notturni e ristoranti, oltre alla bellissima spiaggia.

Nonostante la continua espansione, i principali quartieri turistici tra cui scegliere sono pochi e alloggiando qui si ha modo di avere tutte le principali attrazioni a pochi passi, considerando anche che gli unici mezzi di trasporto della città sono gli autobus e i taxi.  Se volete trascorrere le vostre prossime vacanze a Doha, eccovi una guida completa sui migliori quartieri in cui alloggiare, sia per l’elevata concentrazione di alloggi sia per la vicinanza ai luoghi di maggiore interesse.

Corniche

L’area che si estende a ridosso della baia è la migliore in cui alloggiare per vari motivi: si trova vicino all’aeroporto ed è ricca di attrazioni e spunti per il divertimento e lo shopping. Qui sorgono il Museo di Arte Islamica e l’Heritage Village, mentre sul lungomare si alternano negozi, bar e ristoranti di ogni tipo dove fare incetta di souvenir e sorseggiare un aperitivo mentre ci si gode la splendida vista sulla baia e su Palm Tree Island. Dal porto di Doha sono disponibili dei traghetti che portano all’isola, dove troverete numerosi percorsi ciclabili, parchi, ristoranti, piscine e centri sportivi in cui praticare sport acquatici. Nel quartiere si trovano anche diverse aree verdi che offrono riparo dai caldi raggi del sole di Doha e offrono un’incantevole cornice per passeggiare e giocare all’aperto.

Nell’area della Corniche trovate sistemazioni di ogni tipo, ma con un’alta percentuale di hotel di lusso con viste panoramiche sulla baia, che si trovano per lo più sul lungomare in moderni grattacieli. Da questa zona è facilissimo raggiungere il centro della città in breve tempo.

West Bay

A nord del centro e della Corniche si trova un altro quartiere molto popolare tra i turisti: West Bay, che include anche la cosiddetta “area delle ambasciate”.  Si tratta di una zona relativamente nuova della città ed offre atmosfere eleganti e tranquille, con tanti grattacieli costruiti negli ultimi anni, che ospitano per lo più hotel prestigiosi e appartamenti di lusso, alcuni dei quali si affacciano direttamente sulla spiaggia.  Ampia è anche l’offerta di boutique e ristoranti esclusivi e non mancano numerosi parchi in cui passeggiare. Va da sé che i prezzi delle sistemazioni non sono proprio economici, ma è l’area ideale per le famiglie, le coppie e chi predilige una vacanza all’insegna del lusso. 

Al Dafna

Situato accanto a West Bay, Al Dafna si estende lngo la costa e sta assumendo sempre di più una posizione di rilievo nel panorama della città, trasformandosi lentamente in un quartiere commerciale molto importante. Qui hanno sede hotel di lusso, ristoranti raffinati e alcuni tra i migliori luoghi dello shopping del Paese, tra cui il City Center mall, uno dei più grandi centri commerciali del Medio Oriente. In aggiunta Al Dafna ospita il Katara Cultural Village, un complesso dedicato alla cultura e all’intrattenimento con teatri, sale concerti, gallerie d’arte e tanto altro. Un ulteriore vantaggio è la vicinanza all’aeroporto, che rende questo quartiere una soluzione comoda per chi è di passaggio in città.

The Pearl

The Pearl è uno dei più ambiziosi progetti di sviluppo di Doha: su questo isolotto artificiale si sta realizzando una zona extra lusso che seppur non sia ancora stata completata dispone già di tante sistemazioni per turisti, oltre a boutique di marche prestigiose, ville e ristoranti di classe. Se non avete problemi di budget, questa zona è perfetta per una vacanza a Doha.

Central Doha

Data la sua conformazione, Doha non ha un vero e proprio centro, ma con Central Doha ci si riferisce all’area che si estende a ridosso della Corniche, verso l’entroterra, delimitata dal viale Ring Roads D. In tutta questa zona potete trovare ottime sistemazioni, meno costose rispetto al lungomare e alle aree vicino alla costa. Inoltre ci sono numerose attrazioni come il Grand Hamam Stadium, il Doha Fort e la splendida moschea di Doha, che occupa il cuore della città con i suoi giardini curati e un alto minareto. Nonostante le costruzioni storiche, lo skyline del centro è dominato dai grattacieli, che sorgono accanto a vecchie residenze, immagine della Doha di un tempo.

Al Sadd

Al Sadd si trova ad ovest di C Ring Road ed è uno dei quartieri più vivaci di Doha, l’ideale per i giovani e gli amanti dello shopping. Tra i grattacieli di uffici e appartamenti si inseriscono negozietti locali, piccole caffetterie, centri commerciali (tra cui il famoso Royal Plaza) e hotel per ogni gusto e budget.  È una splendida area in cui passeggiare nel pomeriggio e fermarsi a prendere un caffè tra un acquisto e l’altro e le sistemazioni offrono prezzi più vantaggiosi rispetto ad altre zone della città.