Come muoversi a Doha

Come altre città arabe, anche Doha offre alternative limitate per quanto riguarda i trasporti pubblici:  nella capitale del Qatar ci si sposta prevalentemente con la propria macchina o in taxi anche se esiste un’ottima rete di autobus moderni che offre un servizio efficiente, permettendo di raggiungere le maggiori zone turistiche della città e l’aeroporto.

Se avete in programma di visitare Doha, eccovi una guida su come muoversi in città a partire proprio dall’arrivo in aeroporto.

Dall’aeroporto alla città

L’Hamad International Airport dista solo pochi minuti in macchina da Doha e le alternative disponibili sono le stesse che avete per spostarvi in città:

  • transfer privati degli hotel. Quasi tutti gli hotel della città organizzano pick up in aeroporto con auto o minibus privato, perciò vi consiglio di informarvi con la vostra struttura al momento della prenotazione, in questo modo avrete già qualcuno ad attendervi al terminal.
  • Autobus. All’esterno dell’aeroporto troverete le fermate degli autobus che portano i passeggeri in varie zone della città con corse regolari ogni 20 minuti dalle 4/5 del mattino fino alla sera alle 23:00 circa.  Per poter usufruire del servizio è indispensabile pagare con la tessera ricaricabile Karwa Smartcard, che potete acquistare al Mowasalat Information Desk vicino all’area del ritiro bagagli. La tessera è disponibile con varie formule, ossia come pass giornaliero o ricaricabile, per poi utilizzarla anche per altri viaggi in autobus all’interno della città.
  • Taxi. I “Karwa” taxi sono i taxi ufficiali di colore verde che troverete sia in aeroporto che in città. Offrono un servizio di trasporto confortevole ed economico ed è l’ideale se avete molti bagagli, se viaggiate in famiglia, se arrivate di notte o semplicemente volete viaggiare con maggiore comodità. Vi basta seguire le indicazioni per il Taxi Pavilion, alla sinistra dell’area Arrivi, e qui vedrete la fila dei taxi in sosta. Tutti i mezzi operano a tassametro, con un prezzo base di 25 rial a cui poi si aggiungono 1,20 rial per ogni km dalle 05:00 alle 21:00 e 1,80 rial durante l’orario notturno. Ricordatevi solo di prelevare denaro sufficiente in valuta locale per pagare la corsa, in quanto vengono accettati solo pagamenti in contanti.
  • Limousine. Sono disponibili anche dei servizi di transfer privato in vetture di lusso, che possono essere prenotato sia online che in loco presso il banco informazioni Mowasalat Limousine, situato nell’area Arrivi. Ovviamente il servizio è più costoso rispetto ad un tradizionale taxi, ma viaggerete con maggiore comodità.
  • Noleggio auto. All’aeroporto troverete i banchi di varie società internazionali di noleggio auto, come Avis e Europcar, e anche in questo caso potete sia prenotare la vostra vettura online e ritirarla in aeroporto oppure effettuare direttamente la prenotazione in loco. I documenti richiesti sono la patente di guida internazionale, una carta di credito a garanzia e il passaporto.

Spostarsi in città

L’autobus

Anche se non è molto utilizzato dai turisti, il servizio di autobus di Doha rappresenta un’alternativa efficiente ed economica per esplorare la città. Gli autobus sono moderni e climatizzati, con tariffe che variano tra i 3 e i 9 rial, a seconda della distanza; se pensate di usare spesso questo mezzo, vi consiglio di fare la tessera Karwa Smartcard per una maggiore praticità.  La stazione principale dei bus si trova accanto al Gold Souq e da qui partono anche diverse linee dirette ad altre città del Paese. Una delle linee più utili ai turisti è la West Bay Shuttle,  che serve l’area centrale della città, fermando accanto ai luoghi di maggiore interesse e ai principali hotel di Doha.

Taxi

La maggior parte dei turisti usa il taxi per spostarsi in città, dato che è un mezzo sempre disponibile  ed economico.  Le tariffe delle corse per gli spostamenti in città partono da un prezzo base di 4 rial a cui si aggiungono 1,20 rial per ogni km. In alcuni momenti della giornata, come al mattino e negli orari di punta, trovare una vettura libera potrebbe essere un po’ difficile ma in questo caso potete prenotarlo telefonicamente pagando un costo extra di 4 rial oppure chiedere al vostro hotel di chiamarvene uno.

Noleggiare un’auto

Se volete avere una maggiore libertà durante la vostra vacanza potete noleggiare un’auto, considerato anche che il prezzo della benzina è molto competitivo. È importante però fare molta attenzione alla guida: la città è molto trafficata, specialmente nelle ore di punta, e gli automobilisti di Doha sono famosi per la loro guida spericolata che causa sempre molti incidenti.  Le autorità sono piuttosto severe con chiunque, quindi è bene anche prestare attenzione ai limiti di velocità e ai semafori e a rispettare le regole, ad esempio indossare sempre le cinture di sicurezza.
Molte società locali e internazionali di autonoleggio hanno uffici direttamente in aeroporto, perciò vi consiglio di noleggiare l’auto subito all’arrivo, ma trovate anche sedi in città.

Noleggio macchina con autista privato

Chi non se la sente di guidare, ma preferisce comunque la comodità di avere sempre una macchina a disposizione, può optare per il noleggio di una macchina con autista, che può essere fatto su base oraria o giornaliera. Potete rivolgervi alle società di autonoleggio o al vostro hotel.