Dove dormire a Colonia

Colonia è un mosaico composto da una moltitudine di quartieri, ciascuno con il proprio carattere e una storia che ne ha plasmato il paesaggio. Ogni quartiere è quindi un mondo a sé e merita di essere esplorato, ma qual è il migliore in cui alloggiare? Non esiste in realtà una risposta precisa: anche se la maggior parte dei turisti opta per il centro storico, più ricco di attrazioni e di hotel, esistono tanti altri quartieri interessanti da prendere in considerazione. Alcuni sono più indicati per chi ama la vita notturna, altri per chi vuole alloggiare in un contesto verde e tranquillo o trendy e ricco di negozi. In questo articolo trovate alcune delle migliori zone in cui dormire a Colonia. 

Old City (Ring)

Il centro storico di Colonia si trova ad est del fiume Reno e ha una forma semi-circolare che segue il tracciato delle antiche mura della città.  Racchiuso tra due incantevoli piazze, Chlodwigplatz e Ebertplatz, è un intricato labirinto di vicoli medievali affiancati da residenze antiche ben conservate e alcune delle meraviglie architettoniche di Colonia, tra cui la Cattedrale e numerose chiese in stile romanico, musei dell’arte e della storia come il Museum Ludwig che espone le opere di Warhol e Picasso il Roman-Germanic Museum, perfetto per chi vuole scoprire il passato della città. A sud, lungo le sponde del Reno, i visitatori possono salpare dai moli e concedersi una bellissima crociera sul fiume nella bella stagione.  È la zona migliore in cui alloggiare per un primo viaggio a Colonia e per avere tutto a pochi passi, compresi i luoghi del divertimento notturno: locali, cinema, pub e ristoranti di cucina internazionale e locale costellano il centro offrendo tanti spunti per piacevoli serate.  Essendo la parte più turistica della città, è piuttosto affollata e sempre animata, oltre che costosa: pur offrendo una grande varietà di sistemazioni, le tariffe sono più alte rispetto ad altre zone di Colonia.

Ehrenfeld

Se amate la vita notturna, allora il quartiere di Ehrenfeld è la scelta migliore: rinomato per le sue discoteche e locali di musica dal vivo, è molto frequentato dai giovani in particolare nel weekend. Durante il giorno resta uno dei maggiori centri culturali della città e una zona dinamica, pervasa da un’atmosfera artistica e bohemienne, con le vecchie fabbriche che oggi ospitano gallerie d’arte, caffetterie e teatri.  Ci sono inoltre ampi viali di negozi e ottimi ristoranti dove assaggiare specialità tedesche e internazionali, con tante proposte di cucina vegana.  Situato a nord-ovest del centro, Ehrenfeld resta una zona prevalentemente residenziale, ma offre una buona selezione di strutture ricettive, con hotel e appartamenti meno costosi rispetto al centro.

Deutz

Adagiato sulle sponde del fiume Reno, dinanzi al centro della città, Deutz potrebbe essere una scelta ottimale se ad esempio vi trovate a Colonia per un evento fieristico o delle mostre organizzate  presso il Fair Trade Grounds oppure per un incontro di hockey o un concerto di una delle tante star internazionali che ogni anno si esibiscono nella Lanxess Arena.  È una zona tranquilla e ricca di aree verdi, tra cui il bellissimo Rheinpark che si estende proprio lungo le rive del fiume nella parte nord del quartiere, offrendo viste straordinarie. Le sistemazioni della zona propongono tariffe più basse rispetto al centro, eccetto in caso di eventi o concerti. Lungo la promenade che costeggia il fiume avrete incredibili panorami sullo skyline di Colonia, in particolare alla notte, quando i ponti che attraversano il fiume sono illuminati.

Lindenthal

A ovest del Ring, Lindenthal è il quartiere degli studenti: qui ha sede l’Università di Colonia, circondata da numerosi alloggi, dormitori e hotel a basso costo. Per chi punta al risparmio può essere un’ottima soluzione, considerato anche la posizione strategica: in pochi minuti a piedi potete raggiungere il centro e le sue attrazioni. Al tempo stesso avrete il vantaggio di dormire in un contesto più tranquillo e con numerose aree verdi in cui allontanarsi dal trambusto del centro. Nonostante non offra grandi attrattive, Lindenthal resta una zona giovane e dinamica, con numerosi cafè, locali con musica dal vivo e pub dove studenti e impiegati trascorrono le serate. Ristoranti e negozi sono leggermente più economici rispetto alle zone turistiche e avrete modo di immergervi in uno scenario più autentico e vivere una vacanza da vero “local”. 

Nippes

Nippes è uno dei quartieri più trendy di Colonia, con viali di cottage tradizionali, negozietti vintage, caffetterie colorate e supermercati ricchi di prodotti vegani e biologici.  Non dista molto dal centro e sia con la metro che con il treno potete raggiungere in maniera rapida e comoda ogni zona della città. È un’area residenziale, con bellissimi parchi dove i residenti vanno a passeggiare e a fare sport, per poi dedicarsi allo shopping nei negozietti e nei mercati della zona. Nonostante ci siano diversi pub e locali, la vita notturna non è così attiva come nel centro e in altri quartieri, quindi se prediligete un contesto tranquillo può essere ideale. Si trovano varie alternative di alloggi, con tariffe più o meno economiche.

Belgisches Viertel

È una delle zone più cool di Colonia, apprezzata particolarmente dagli appassionati di shopping: Belgisches Viertel, il quartiere belga, è costellato da boutique e negozietti indipendenti di abbigliamento e accessori, concentrati soprattutto lungo i due ampi viali Hohestraße e Schildergasse.  Ai negozi si affiancano teatri, caffetterie, gallerie d’arte e pub che rendono Belgisches Viertel un quartiere piacevole in cui alloggiare. Brüsslerplatz è il cuore del quartiere e in estate diventa il punto di ritrovo di tanti giovani del posto che si danno appuntamento nelle birrerie e nei pub della piazza per bere un drink all’aperto, circondati da incredibili gioielli storici.  Belgisches Viertel si trova ad una piacevole passeggiata di 20 minuti dalla stazione principale e dal centro, che si raggiungono in breve tempo con i mezzi.