Colazione in Germania

Ogni cultura ha il proprio rituale in quanto ad abitudini alimentari e in particolare in merito alla colazione, il pasto più importante della giornata e viaggiando in un paese trovo sia importante adattarsi alle usanze del posto e sperimentare i sapori della gastronomia.

Senza contare che facendo una colazione tipica tedesca, farete davvero il pieno di energie! Le colazioni in Germania sono letteralmente leggendarie: i tedeschi iniziano la loro giornata con un pasto sostanzioso, che comprende diversi alimenti tra cui formaggio, salumi, uova, marmellate, frutta e verdura insieme al pane. Ma vediamo bene nel dettaglio come si compone una colazione in Germania.

Com’è la colazione in Germania

Una tipica colazione tedesca è una variante della “colazione continentale” presente in molti paesi europei, ma con alcune differenziazioni che includono i würstel, i dolci e il tipo di pane. Nella maggior parte dei casi, una colazione “tedesca” (con alcune variazioni regionali) è la stessa della colazione che potreste trovare anche in Austria e Svizzera.

Generalmente una tipica colazione in Germania inizia con una bevanda calda come caffè, cappuccino, tè o cioccolata calda. Segue poi il pane (Brot) o i panini (Brötchen) con varie creme e condimenti che potrebbero includere burro o margarina, marmellate o miele. C’è poi spesso il quark, un tipo di ricotta, vari tipi di salumi, i würstel e altri formaggi.

Di frequente è presente anche del succo di frutta, così come le uova che possono essere proposte in varie versioni, sia sode che fritte o sotto forma di frittata. Anche i cereali sono comuni, in particolare tra i giovani tedeschi i quali sono amanti del muesli, una miscela di fiocchi di cereali, noci e frutta secca e altri ingredienti, che viene poi mescolato con yogurt o latte ed è spesso unito a della frutta fresca.

Varianti regionali

Non mancano poi varianti regionali, perciò in ogni zona della Germania che visiterete potrete provare una specialità del posto differente. In Baviera, ad esempio, è tradizione consumare il “Weisswurst” per colazione: è una pietanza a base di due würstel bianchi che vengono serviti con pretzel e senape dolce. 

Nuove abitudini

Con lo stile di vita frenetico di oggi c’è una tendenza crescente verso una colazione più semplice quindi è più probabile che i giovani mangino cereali invece di gustare un pasto più abbondante di pane, formaggio e salumi. Tuttavia, la tradizionale colazione tedesca a base di pane fresco accompagnata da formaggio e salumi è ancora viva in particolare nel fine settimana in cui si ha più tempo di stare a tavola e ci si può gustare la colazione in tutta calma.

Dove provare la colazione tedesca

Se avete l’occasione di alloggiare in un hotel con colazione inclusa, sicuramente avrete modo di provare una colazione tedesca, altrimenti recatevi un panificio (Bäckerei) o in una pasticceria (Konditorei) dove troverete montagne di deliziosi dolci e prodotti da forno tedeschi salati e dolci e caffè da asporto. Una caffetteria offre opzioni più elaborate con l’aggiunta di Spiegelei (uovo fritto), Rührei (uova strapazzate) e frutta.

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore del libro Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).