Cosa mangiare in Germania

Molti associano la cucina della Germania esclusivamente a piatti a base di wurstel, crauti e patate, ma in realtà la gastronomia tedesca è molto varia e ricca di ricette gustose e saporite, che spaziano dai dessert ai primi piatti.  Ogni regione, poi, vanta una propria tradizione culinaria, con particolari piatti preparati con gli ingredienti di quella zona.

Gran parte dei piatti sono a base di carne, ma non mancano pietanze di pesce tipiche delle località del nord del Paese affacciate sul mare. Il pasto non è completo senza la birra, la bevanda nazionale. Se avete in programma un viaggio in Germania, non potete non assaggiare alcune delle specialità gastronomiche tipiche di questo Paese, e anche se elencarle tutte sarebbe impossibile vi segnalo le principali.

Spätzle

Una specialità tipica della Germania del sud sono gli Spätzle  un tipo di pasta all’uovo che viene servita in vari modi, come primo piatto condita con Emmental e altri formaggi (una versione tedesca dei classici maccheroni ai 4 formaggi) oppure come accompagnamento a piatti a base di carne. La potete trovare anche nelle zuppe.

Maultaschen

I Maultaschen sono un tipo di pasta ripiena di forma quadrata o rettangolare, simili ai ravioli, tipici del distretto di Svevia in Baviera. Possono essere preparati con diverse farciture, dagli spinaci ai crauti e la carne, che vengono conditi con spezie ed erbe aromatiche per aggiungere un tocco di sapore. I Maultaschen vengono serviti sia come antipasto che come portata principale e si prestano a vari tipi di cottura: possono essere bolliti, cotti in brodo oppure fritti.

Fischbrötchen

Nonostante non sia altro che un panino farcito con del pesce, nel nord della Germania è un piatto molto popolare: qui infatti il pesce è un ingrediente essenziale della cucina, data la vicinanza del Mar Baltico e del Mare del Nord che permette di avere un delizioso pesce fresco.  Tra i panini più comuni ci sono quelli con l’aringa ed il salmone, a cui poi vengono aggiunti altri ingredienti come cetrioli, cipolla, salse e sottaceti. Per gustare i migliori Fischbrötchen provateli nei vari mercati del pesce.

Schweinebraten

L’arrosto di maiale alla bavarese è uno dei piatti più amati della cucina tedesca e viene preparato in vari modi, con una crosta croccante, condito con una salsa alla birra o con erbe aromatiche, e può essere accompagnato a patate, crauti, gnocchi, ecc.

Flammkuchen

Tipico della regione dell’Alsazia la Flammkuchen è simile ad una pizza: preparato con un impasto di pane sottile e di forma rettangolare, super sottile, viene ricoperto con formaggio, cipolla, pancetta e poi cotto nel forno a legna. Esistono molte varianti con diverse farciture e lo potete trovare in tutte le città tedesche.

Königsberger Klopse

Tipiche della cucina berlinese, anche se originarie della città di Königsberg (l’odierna Kaliningrad, in Russia). le Königsberger Klopse sono delle polpette condite con una salsa di capperi e limone, che dona al piatto un retrogusto acidulo davvero squisito. Solitamente vengono accompagnate da patate arrosto.

Currywurst

Tipica specialità di Berlino, il currywurst è il tradizionale wurstel, cardine della cucina tedesca, servito con una salsa a base di ketchup e curry, accompagnata da pane e patatine fritte. È una delle specialità tedesche più famose ed è molto popolare come street food da mangiare mentre si passeggia.

Weisswurst

La Weisswurst è tra i piatti bavaresi più famosi. Si tratta di una salsiccia bianca, bollita in acqua calda con cipolle e prezzemolo fresco, ed è servita solitamente alla mattina, come colazione, insieme a pane e senape.

Frikadellen

Queste polpette di carne molto saporite sono uno dei piatti più diffusi in Germania e le trovate in numerose varianti, cotte in padella, al forno, alla griglia o fritte, accompagnate a insalata o patate o servite sotto forma di panino assieme a formaggio e salse.

Wiener Schnitzel

La Wiener Schnitzel non è altro che…la cotoletta! Sebbene non sia nata in Germania, è moto amata e diffusa nel Paese, tanto che la troverete in tutti i ristoranti, da quelli più economici a quelli di lusso fino ai takeaway.

Bretzel

Il classico pane salato, morbido all’interno e croccante all’esterno, è venduto in ogni stand e forno di tutto il Paese ed è un ottimo spuntino da mangiare mentre si passeggia o seduti al parco.

Rindsrouladen

Il Rindsrouladen si trova in tutto il Paese e non è altro che del brasato di manzo che viene arrotolato come fosse un involtino, attorno ad un cuore di bacon, cipolla e cetrioli sottaceto.

Leberkäse

Nonostante il nome, il Leberkäse non è un formaggio, ma è salume simile alla mortadella, che viene venduto a fette e spesso mangiato sotto forma di panino con la senape o come spuntino assieme a bretzel, formaggio e uova. Lo si trova spesso anche come specialità della colazione.

Biersuppe

In un Paese molto amante della birra non stupisce che esista anche una zuppa alla birra, che viene mescolata a del brodo e aromatizzata con cannella e pepe, per poi essere servita con crostini di pane. L’ideale per una fredda serata invernale.

Dessert tipici

Berliner/krapfen

Questo dolce tipico di Berlino è uno dei più amati della Germania. I krapfen non sono altro che bomboloni, dolci fritti ripieni generalmente con marmellata e poi cosparsi di zucchero a velo.

Streuselkuchen

Questa torta ricorda un po’ la sbrisolona: morbida all’interno e croccante in superficie in quanto ricoperta da uno strato di briciole. La trovate in tutti i forni e pasticcerie e in diverse varianti, da quella classica a quella farcita con mele o altra frutta.

Rote grütze

Questo dessert è una composta ai frutti rossi (solitamente fragole, ciliegie e lamponi) ed è tipico della Germania del Nord. Viene poi servito con panna o gelato alla vaniglia

Schwarzwalder kirchtorte

Molto conosciuta anche in Italia, la celebre Torta della Foresta Nera è davvero gustosa sia come dessert che come merenda pomeridiana. È fatta con pandispagna al cioccolato disposto su vari strati tra cui si inserisce la crema chantilly. Il tutto viene guarnito con ciliegie candite e panna.

Apfelstrudel

Molto diffuso e amato in Germania, lo strudel di mele è ottimo in ogni momento della giornata, come dessert dopo pasto, merenda o a colazione.

Bevane tipiche

Birra

Naturalmente la birra si classifica al primo posto tra le bevande più amate dai tedeschi. Difficile nominarne solo una, dato che ogni città ha la propria birra tipica: a Colonia c’è la Kölsch, a Düsseldorf  la Alt, a Dresda la Radeberger e così via.

Apfelwein

Il sidro di mele è una bevanda molto apprezzata in Germania e spopola soprattutto nella zona di Francoforte.  Viene bevuto dopo cena o come accompagnamento ai pasti.

Glühwein

Se viaggiate in Germania in inverno e in particolare nel periodo di Natale, passeggiando ai mercatini potrete riscaldarvi sorseggiando un bicchiere del Glühwein, ovvero il vin brulè.