Cosa portare in gita scolastica

La gita scolastica è per tutti i bimbi e i ragazzi uno dei momenti più attesi dell’anno scolastico: che si tratti di uno o più giorni, è comunque uno dei primi viaggi senza mamma e papà e potrete finalmente passare intere giornate a divertirvi con i vostri compagni di classe. In questa guida vi indicherò cosa dovete assolutamente mettere nello zaino per prepararvi a questa bellissima esperienza!

Innanzitutto è consigliabile stilare una lista delle cose da portare e può essere utile anche preparare la valigia qualche giorno prima per poi fare un ricontrollo finale; in questo modo sarete certi di non esservi dimenticati niente. La preparazione dello zaino per una gita scolastica dipende da una serie di fattori: innanzitutto dall’età del bimbo/ragazzo dalla durata del viaggio, dalle attività che verranno svolte e dal tipo di attrezzatura che la scuola richiede agli alunni di portare.

Informarsi prima della partenza è un passaggio fondamentale per partire preparati. È importante sapere quali sono gli oggetti che dovete portare e quelli che invece saranno messi a disposizione dalla scuola. Infine, controllate le previsioni meteo per sapere che tipo di condizioni climatiche e temperature ci saranno nella destinazione: in questo modo avrete un’indicazione più precisa di cosa dovrete indossare e degli accessori che potrebbero servirvi.

Documenti, contatti e oggetti indispensabili

Prodotti per l’igiene personale

Ovviamente questa lista va relazionata alla lunghezza del viaggio: se si tratta di una gita di un solo giorno vi basteranno semplicemente spazzolino, dentifricio, gel igienizzante, salviette e fazzoletti. È consigliabile optare per dei kit da viaggio oppure travasare i vari prodotti in flaconcini di piccole dimensioni per non pesare troppo nello zaino. Se invece vi fermate più di un giorno la lista potrebbe  includere:

Kit di pronto soccorso

Solitamente gli insegnanti hanno con sé un kit essenziale di pronto soccorso per le piccole emergenze, ma se volete stare tranquilli e partire avendo tutto il necessario con voi, includete questi prodotti:

Accessori vari

Dispositivi elettronici e per il tempo libero

Vestiti

La lista dei vestiti da portare deve essere stabilita in base alle previsioni del tempo nella destinazione e al tipo di attività che verranno svolte, ma in ogni caso è preferibile optare per abiti comodi. È consigliabile portare un cambio per giorno, più uno extra, per sicurezza. Anche l’età degli studenti incide molto: i bambini più piccoli tendono a sporcarsi più facilmente, quindi meglio abbondare!

Per le gite in aereo

Se la gita scolastica prevede un viaggio in aereo allora dovrete organizzare il bagaglio prendendo in considerazione le regole della compagnia che riguardano le dimensioni delle valigie e il trasporto dei liquidi. In questo caso sarà necessario avere un bagaglio a mano, che può essere anche l’unico bagaglio se la gita è breve, con tutto ciò che è necessario tenere a portata di mano.In questo tipo di gita vi potrebbe servire anche: