Wat Sala Loi

Se vi capita di visitare Nakhon Ratchasima, nella zona a nord-est della città si trova il prezioso gioiello Wat Sala Loi, un piccolo e antico tempio buddista che da più di 200 anni è un luogo di preghiera per gli abitanti. Premiato di recente come l’edificio religioso più moderno e all’avanguardia, merita sicuramente una visita per le bellezze che custodisce e la sua affascinante storia. 

La leggenda del tempio

Secondo la leggenda, in seguito alla battaglia di Thung Samrit, la sposa del governatore Thao Suranari insieme al marito e all’esercito si incamminarono per fare ritorno alla città di Nakhon Ratchasima. Su una zattera, navigarono lungo il fiume Takong e Thao Suranari fece una promessa: costruire un tempio nel punto in cui la zattera si sarebbe fermata. Quando la zattera si fermò sulla riva destra del fiume Thao Suranari si ritrovò di fronte ad un tempio abbandonato e decise di ristrutturarlo per dar vita ad un nuovo tempio. 

Le bellezze del tempio

L’edificio ha delle porte in metallo con delle immagini in rilievo che narrano la vita del Buddha. Entrando all’interno resterete affascinati dalle particolari linee architettoniche che riprendono la forma della giunche cinesi che cavalcano le onde. Il tempio è decorato con numerose e splendide piastrelle in argilla realizzate nel villaggio Dan Kwian e la sua principale attrazione è sicuramente la sala della preghiera, ubosot, costruita in tipico stile thailandese, nella quale si può ammirare la famosa statua bianca del Buddha. Proseguendo nella vostra visita, vicino all’ubosot si trova la stupa, al cui interno sono custodite le reliquie di Thao Suranari.
Uscendo all’esterno, il tempio di affaccia su un laghetto al centro del quale si erge la statua di Thao Suranari, costruita dopo la morte della sposa del governatore per renderle omaggio.

Il tempio è aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 16.30.

Mappa:

Nome: Wat Sala Loi

Nelle vicinanze:

wat-phra-phutthabat-fA 145670 metri
palazzo-reale-bang-pa-in-fA 184935 metri
royal-thai-air-force-museum-fA 199506 metri
By: Eke MiedanerA 210549 metri
chatuchak-market-fA 213839 metri
By: Tatsuya FukataA 214577 metri