Chatuchak Market

Un tempo frequentato solo da grossisti e commercianti, oggi Chatuchak Weekend Market è diventato uno dei punti di riferimento dello shopping a Bangkok e una meta imperdibile per molti turisti.
Il mercato si estende su un’area di 35 ettari ed è probabilmente uno dei più grandi e famosi mercati al mondo

Ogni sabato e domenica migliaia di residenti e turisti giungono a Chatuchak Market per fare affari in una delle tante bancarelle, o semplicemente per godersi l’atmosfera intensa e vibrante del mercato.
Il mercato ospita oltre 15.000 bancarelle e attrae ogni week-end 200.000 visitatori. Le bancarelle si articolano lungo una serie di vicoli numerati chiamati Soi 1, Soi 2, Soi 3 ecc., che a loro volta sono raggruppati in sezioni, 27 in tutto.

Cenni storici

Chatuchak Market deve la sua origine al maresciallo Plaek Phibunsongkhram, ex primo ministro della Thailandia negli anni ‘40/’50, che ebbe l’idea di creare un mercato delle pulci in ogni città del paese. Come risultato, il primo mercato delle pulci a Bangkok si tenne presso Sanam Luang e fu chiamato Sanam Luang Market, successivamente trasferito a Saranrom Palace e poi di nuovo a Sanam Chai. Un progetto interessò l’area, con l’obiettivo di trasformare Sanam Luang in un parco pubblico per i cittadini di Bangkok e tale da ospitare le celebrazioni dei 200 anni di Bangkok, nel 1982. Pertanto, fu deciso di spostare il mercato delle pulci nella zona di Phahonyothin, e da quel momento fu chiamato Chatuchak Market, a causa della vicinanza all’omonimo parco.

Cosa comprare

Il mercato offre una vasta gamma di prodotti, tra cui articoli per la casa, abbigliamento, artigianato tailandese, manufatti religiosi, oggetti da collezione, alimenti e animali vivi.
Per i turisti stranieri, una serie di aziende in loco invia gli acquisti direttamente a casa propria.

Nonostante sia pressoché impossibile elencare con precisione tutti i prodotti in vendita nel mercato, le tipologie possono essere suddivise in 11 categorie: abbigliamento (sezioni 2-6, 10-26), artigianato (sezioni 8-11), ceramica (sezioni 11, 13, 15, 17, 19, 25), arredamento (sezioni 1,3,4,7,8), generi alimentari e bevande (sezioni 2, 3, 4, 23, 24, 26, 27), piante e strumenti da giardinaggio (sezioni 3, 4), arte (sezione 7), animali e accessori per animali (sezioni 8, 9, 11, 13), libri (sezioni 1, 27), antiquariato e collezionismo (sezioni 1, 26), abbigliamento di seconda mano (sezioni 2, 3, 4, 5, 6, 22, 25, 26).

Consigli utili

  • Se si decide di acquistare antiquariato, è bene controllare a fondo l’oggetto che si desidera acquistare, per verificare eventuali danni. L’ideale è farsi accompagnare da un esperto.
  • Prima di procedere con l’acquisto di un prodotto, al fine di garantirsi il miglior prezzo possibile, è bene fare un giro ricognitivo verificando se tale prodotto sia in vendita anche presso altre bancarelle, magari ad un prezzo inferiore, e, dal momento che si tratta di un mercato, giocare sempre la carta della contrattazione.
  • Data la vastità del mercato, occorre programmare di spendere almeno una mezza giornata sul sito, pertanto si consiglia un abbigliamento comodo, scarpe comode, protezioni contro il sole e acqua in abbondanza, dal momento che le temperature, nelle ore centrali della giornata, arrivano a valori piuttosto alti.
  • Come in ogni mercato, occorre prestare attenzione ai propri effetti personali, avendo cura di riporli in tasche sicure a prova di borseggiatori.

Come arrivare

  • Skytrain (BTS), stazione di Mo Chit , prendere l’uscita 1 e seguire la folla fino a vedere le prime file di bancarelle. Girare a destra fino a vedere un piccolo ingresso che conduce al mercato (sezione di abbigliamento).
  • Metropolitana ( MRT ), stazione di Chatuchak Park, prendere l’uscita 1 e seguire la folla fino ad arrivare al piccolo ingresso che conduce nel mercato (sezione di abbigliamento). Per la sezione piante e fiori, scendere alla stazione Kampheng Phet.

Orari di apertura

Chatuchak Market è aperto il sabato e la domenica, con orario 9:00-18:00, e il venerdì con orario 18:00 – 24:00. Le sezioni dedicate alle piante sono aperte anche il mercoledì e il giovedì, con orario 7:00-18:00.

Dove si trova

Mappa:

Nome: Chatuchak Market

Nelle vicinanze

Nelle vicinanze: