Richardson’s Rock Ranch

In estate il Richardson’s Rock Ranch è un continuo via vai di famiglie, coppie, turisti e americani di ogni età che giungono qui a bordo di macchine, minivan, fuoristrada o camper. Situato a circa 15 km a nord di Madras, nel cuore polveroso dell’Oregon,  il Richardson’s Rock Ranch è molto di più di un semplice ranch. Qui non si viene a cavalcare i cavalli o a rivivere il mito del Far West, bensì per andare alla ricerca di rocce. Ma non rocce qualsiasi: qui tutti vogliono le thunderegg, un tipo di pietra prezioso, frutto dell’attività vulcanica, che si presenta come una sfera frastagliata con un interno di una bellezza unica, fatto di quarzo di vario genere e colore. Sono molto comuni in Oregon e il Richardson’s Rock Ranch si trova proprio nelle vicinanze di una delle zone di maggiore concentrazione, su un terreno di proprietà della famiglia Richardson dove oltre alle thunderegg ci sono altre pietre preziose e minerali di vario tipo. Ma chi preferisce limitarsi ad ammirare e acquistare le rocce, può visitare il negozietto del ranch.

Il 2016 ha segnato il 42° anniversario del negozio di rocce del Richardson’s Rock Ranch e dall’apertura questa attività ha operato senza nemmeno un giorno di chiusura durante la stagione. Non ci sono dati precisi sul numero di persone che hanno fatto tappa qui nel corso degli anni, ma quel che è certo è che sono tanti gli appassionati di rocce che arrivano al ranch da ogni parte del paese e del mondo per praticare quello che oggi è un hobby molto diffuso. E in questo ranch i visitatori hanno un vantaggio fondamentale: la garanzia di trovare le pietre. Seguendo le indicazioni dei gestori sui punti in cui scavare tutti, adulti e bambini, riescono a trovare le rocce senza troppa difficoltà e questo rende l’esperienza ancora più divertente e soddisfacente.

Come funziona la ricerca di rocce

Ci sono vari punti dedicati allo scavo, tutti raggiungibili in macchina, ma in alcuni è più facile trovare le pietre rispetto ad altri quindi fatevi consigliare dai gestori del negozio. Una volta arrivati al ranch vi verrà consegnata una mappa con tutte le indicazioni e dovrete firmare un modulo che in sostanza solleva il ranch da ogni responsabilità nel caso vi facciate male durante l’estrazione di rocce. Vi verranno mostrate le varie pietre, in modo che siate poi in grado di riconoscerle e riceverete gratuitamente degli strumenti per picchettare le rocce e un cestello per raccoglierle. Nel negozio troverete anche tantissimi altri accessori da acquistare. Le zone di scavo si trovano a circa 10 km dal negozio e dovrete percorrere una suggestiva strada polverosa nel bellissimo deserto dell’Oregon per raggiungerle.

Thunderegg: perché sono speciali

Tutti coloro che arrivano al Richardson’s Rock Ranch vogliono trovare le thunderegg, un tipo di pietra che affascina per le sue origini ancora poco note e per le leggende che ruotano attorno a questa roccia. Gli scienziati ancora oggi hanno pareri differenti su come si siano formate queste rocce, ma secondo molti l’origine risalirebbe a 60 milioni di anni fa quando in seguito ad un’eruzione la lava avrebbe ricoperto quello che oggi è conosciuto come l’altopiano del fiume Columbia, nell’Oregon orientale. Nel corso degli anni l’acqua ricca di silicio (quarzo) avrebbe riempito le piccole bolle d’aria situate all’interno di piccole rocce magmatiche; la varietà e la bellezza dei colori dipende dalla presenza di altri minerali nel terreno. Molto curiosa è l’origine del nome thunderegg, che letteralmente significa “uova di tuono”: deriva da una leggenda dei nativi americani secondo cui gli spiriti dei temporali erano soliti lanciarsi queste rocce durante i loro litigi, usandole come un’arma; sempre secondo la leggenda, poiché queste battaglie tra gli spiriti avvenivano sul Monte Jefferson e sul Monte Hood, questo spiegherebbe l’elevata quantità di pietre negli altopiani dell’Oregon centrale. Ciò che rende ancora più speciali queste rocce è il fatto che non esistono due thunderegg identiche: ciascuna è di fatto unica in termini di colore e forma dell’interno della pietra e questo “effetto a sorpresa” rende ancora più divertente la ricerca.

Prezzi e orari di apertura

L’attività di ricerca delle pietre è stagionale, da marzo a ottobre, ma è comunque legata alle condizioni climatiche perciò nei giorni di piogge intense alcune strade potrebbero essere chiuse. Il negozio è aperto tutti i giorni dalle 7:00 alle 17:00 nella bella stagione e dalle 9:00 alle 16:00 in inverno. Per poter dedicarsi alla ricerca di pietre è però necessario arrivare prima delle 15:00.

Il pagamento va a peso: al ritorno dall’attività di ricerca dovrete pesare il vostro cestello di rocce e pagherete 1 dollaro per ogni pound, anche se è richiesto un importo minimo di 10 dollari. Il negozio offre, a pagamento, anche alcuni servizi di taglio e levigatura delle pietre.


Mappa:

Nome: Richardson's Rock Ranch


Nelle vicinanze:

By: USFWS Mountain-PrairieA 1540952 metri