Mancia in Giappone

Quando porto le persone in giro per il Giappone molti fanno l’errore di lasciare una mancia in ristoranti, negozi, taxi ecc. Assolutamente sbagliato!
La mancia in Giappone non si deve lasciare MAI e lasciarla può essere considerato quasi un insulto.

Ovviamente se siete turisti ed avete fatto questo errore non preoccupatevi, i giapponesi capiscono bene che molti stranieri potrebbero non conoscere le regole, ma nessuno in Giappone si aspetta una mancia da voi e non la vogliono.

Il motivo principalmente è che le persone già fanno tutto il loro meglio per far sì che il cliente sia contento al 100%, non lo stanno facendo per ricevere qualche spicciolo in più da voi, ma lo fanno perché è loro dovere trattarvi bene e sono contenti di essere gentili e lasciarvi una buona impressione del loro lavoro.

Inoltre in Giappone la maggior parte delle persone sta bene economicamente, certo è pur vero che non tutti sono ricchi ma uno chef di sushi potrebbe anche guadagnare l’equivalente di 7000Euro al mese (ma anche di più..) e fa questo lavoro perché è fiero di farlo, non se ne fa niente delle vostre stupide monetine che potrebbero solo farlo sentire ridicolo.

Se volete ringraziare qualcuno, dite semplicemente “arigatò” o meglio ancora “arigaou gozaimashita” (molte grazie) e mostrate rispetto per i lavori che fanno i giapponesi, dalla signora che con fierezza pulisce in modo perfetto i bagni in stazione per 12 ore al giorno, all’addetto che pulisce il poggiamani delle scale mobili, al commesso, allo chef, alla ragazza del Maid Cafe, al massaggiatore ecc.

Se per qualche motivo (che non sia la mancia) dovete dare dei soldi, per esempio per regalo di matrimonio, è sempre bene metterli all’interno di una busta (ne vendono di apposite in Giappone).
Se per un forte e reale motivo particolare dovete essere riconoscenti a qualcuno potete fare un regalo, ricordandovi sempre che spesso in Giappone è più importante la confezione che il regalo stesso, per esempio potreste regalare della frutta molto bella, dei prodotti alimentari di importazione ecc. ma nella stragrande maggioranza dei casi non è necessario. Non fate regali a personale di hotel, camerieri ecc. Mi sto riferendo a regali che potreste fare se un vostro conoscente giapponese vi aiuta nel viaggio o cose così.

In definitiva, non lasciate MAI la mancia in Giappone.

Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!