Dove dormire a Las Vegas

Scegliere dove dormire a Las Vegas non è difficile:  la maggior parte degli alberghi si trova lungo Las Vegas Boulevard South, più comunemente chiamata The Strip, la strada principale di Las Vegas e quella che più di tutte incarna lo spirito della città.

Ovviamente si possono trovare hotel anche lontano dalla Strip, e questo consente anche di risparmiare e godersi un’atmosfera più tranquilla, senza rinunciare alle viste suggestive sul deserto che circonda la città, visibile da ogni zona. Seppur le zone lontano dalla Strip possano essere più adatte alle famiglie, tenete sempre in considerazione i servizi di trasporto, verificando che ci siano mezzi pubblici o transfer privati messi a disposizione dalla struttura, che vi consentano di raggiungere i luoghi del divertimento senza dover obbligatoriamente ricorrere alla macchina: girare in auto a Las Vegas potrebbe essere piuttosto stressante, soprattutto nel weekend, considerato che la città è molto trafficata e ci sono pochi parcheggi.

Se state programmando il vostro primo viaggio a Las Vegas, eccovi una guida completa sui quartieri migliori in cui alloggiare.

The Strip

Questa è senza dubbio la zona migliore in cui alloggiare e trascorrere il proprio soggiorno in uno degli hotel a tema di questo viale è una vera e propria esperienza da non farsi sfuggire: gran parte delle strutture sono dotate di casinò, ambientazioni a tema stravaganti e di lusso e un’atmosfera di festa sempre piacevole. In questa zona sarete a pochi passi dalle principali attrazioni della città e alla sera potrete farvi una passeggiata lungo il viale, cogliendo l’occasione anche per visitare gli altri hotel della zona, magari per farvi una giocata al casinò.

Se non volete camminare, per gli spostamenti potrete usare la monorotaia, che collega in maniera rapida l’hotel MGM Grand al Sahara, fermandosi lungo il tragitto nelle varie strutture alberghiere e nei locali più famosi del viale. Quindi se non volete noleggiare la macchina e non volete sempre ricorrere ai trasporti pubblici, The Strip è la zona ideale in cui cercare alloggio. Ovviamente se avete un budget limitato o se preferite alloggiare in un’area tranquilla, forse The Strip non è adatta a voi: qui si trovano le strutture più costose e l’atmosfera è sempre particolarmente animata, soprattutto alla sera.

Downtown

A nord di The Strip si trova un’altra zona da prendere in considerazione se cercate una sistemazione più economica ma che sia al tempo stesso vicina alle attrazioni principali.  Downtown Las Vegas è il centro storico della città e il suo fulcro commerciale. Qui sorgono gli hotel e i casinò più antichi della città, in funzione ancora oggi, e questo dona all’area un aspetto meno lussuoso e moderno, ma  affascinante e retrò. Se volete fare un salto indietro nel tempo e alloggiare in uno degli hotel più storici della città, questo è il quartiere perfetto per voi. Anche qui l’atmosfera è molto energica, soprattutto lungo Fremoont Street, una strada molto trafficata e vivace, ricca di ristoranti, bar e attrazioni culturali, tra cui musei e gallerie d’arte.  

Ad est ed ovest di The Strip

Ad est di The Strip ha sede la University of Nevada, una zona molto giovane e dinamica, popolata da tantissimi studenti universitari. Qui ci sono anche campi da golf e centri commerciali perfetti per trascorrere il tempo libero con la famiglia.  Sul versante opposto, lungo la Interstate 15, all’estremità occidentale di The Strip c’è invece un’area un po’ più residenziale, ricca di supermarket, bakery, caffetterie e tanti grandi hotel che offrono alloggi più economici e un’atmosfera più adatta alle famiglie e a chi predilige la tranquillità. Sempre in questa zona c’è anche un grande centro commerciale, il Masquerade Village.