Dove dormire a Glasgow

Città vivace e accogliente, Glasgow è un’ottima base da cui partire alla scoperta della Scozia. Alloggiando a Glasgow avrete l’opportunità di scegliere tra paesaggi urbani differenti, che vanno dagli incredibili edifici di epoca vittoriana del centro storico ai viali dello shopping e della vita notturna fino ai panorami romantici lungo il fiume Clyde.

L’efficiente rete di trasporti pubblici vi permette di muovervi facilmente in città, quindi anche scegliendo una zona defilata e tranquilla non avrete difficoltà a raggiungere il centro.

In questa breve guida sui migliori quartieri di Glasgow vi aiuterò a trovare la zona più adatta alla vostra vacanza in base ai vostri gusti e al budget. 

City Center

Il centro di Glasgow è la soluzione migliore se volete alloggiare nel cuore dell’azione, accanto alle principali attrazioni culturali e ai luoghi dello shopping. La posizione privilegiata vi consente di esplorare le zone centrali a piedi e spostarvi facilmente con i mezzi pubblici se dovete raggiungere un luogo in periferia; se arrivate in treno vi basterà una breve passeggiata per arrivare alla vostra sistemazione. Se avete pochi giorni da trascorrere a Glasgow, il centro è la scelta più adatta, anche se gli alloggi sono più cari rispetto ad altre zone, ma è il prezzo da pagare per avere tutto a portata di mano e ritrovarsi circondati da splendidi edifici, come quelli di epoca vittoriana e medievale che incorniciano la piazza principale, George Square. Il  centro città offre una grande varietà di strutture ricettive, con catene alberghiere internazionali, ma anche boutique hotel e alberghi più essenziali ed economici, pensioni a conduzione familiare e appartamenti ricavati da edifici storici. Non mancano anche ostelli per i viaggiatori giovani e con un budget limitato. Tra i vicoli dalle atmosfere medievali vi imbatterete in bellissimi cafè e ristorantini che propongono cucina locale e internazionale, negozietti di souvenir e di prodotti artigianali dove fare incetta di regali unici, ma anche colossi commerciali come il St Enoch Centre, uno dei più grandi in Europa. Musei e gallerie d’arte punteggiano il centro, attirando la curiosità degli appassionati di storia e cultura, ma tra una visita e l’altra ci si può rilassare con una passeggiata nelle incantevoli aree verdi.

Come in ogni città, anche a Glasgow il centro è un’area sempre carica di energia, che non si spegne nemmeno al calar del sole: alla sera prendono vita i localini, i teatri, i cinema e i pub con musica dal vivo. 

Vi consiglio questi:
Alexander Thomson
Euro Hostel Glasgow
citizenM Glasgow
ibis budget Glasgow
easyHotel Glasgow City
The Z Hotel Glasgow

The West End

Situato accanto al centro, il West End è un quartiere dalle atmosfere sofisticate e giovanili, sede del campus della Glasgow University, una delle più antiche del Regno Unito. È un’ottima scelta per chi predilige una zona alla moda e più “local” che però non sia troppo distante dal cuore della città. Pur essendo più tranquilla rispetto al centro, offre tante attrazioni e attività:  Ashton Lane è uno dei vicoli più pittoreschi, Byres Road è la strada ideale per fare shopping, mentre il Kelvingrove park e i Giardini Botanici offrono contesti naturali bellissimi per una passeggiata nel verde.  Non mancano musei, gallerie d’arte, teatri, ristoranti e pub dove trascorrere serate in un’atmosfera intima e raffinata.  Troverete un’ampia scelta di sistemazioni per tutti i gusti, dagli alberghi più raffinati alle soluzioni più economiche.

Finnieston

Famoso per ospitare la nuova arena The Hydro, Finnieston è uno dei quartieri più hippy e alternativi della città e il fatto che stia tornando alla ribalta solo negli ultimi tempi lo rende ancora poco conosciuto dai turisti. Confina con il centro e con il West End, quindi è un’ottima base per esplorare la città e al tempo stesso consente di scoprirne meglio il volto più autentico. La via principale è Argyll Street, soprannominata The Strip, che prosegue a nord verso Sauchiehall Street, in un susseguirsi di caffetterie, ristoranti, pub e negozi di vario genere. Finnieston è famoso soprattutto per le sue viste suggestive sul fiume Clyde, che racchiude il passato industriale e commerciale del quartiere. Lungo i moli, un tempo fulcro del trasporto di merci, oggi si trovano musei interessanti come il Riverside Museum, ristorantini e cafè dove assaggiare le specialità locali ammirando il paesaggio.  Lungo le sponde si snodano bellissime passeggiate che accolgono hotel di catene internazionali con camere panoramiche affacciate sull’acqua.

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).