Cosa vedere a Orlando

La città di Orlando si trova in una delle regioni turistiche più visitate al mondo e tra le sue principali attrazioni ci sono parchi tematici per famiglie e amanti del divertimento. Ce n’è davvero per tutti i gusti: che la vostra passione sia il cinema, gli animali, la scienza o i film di animazione della Disney, sarete accontentati. Eccovi una panoramica delle principali attrazioni di Orlando.

Walt Disney World

Walt Disney World è l’attrazione più popolare della Florida. Si compone di quattro parchi, di cui “Magic Kingdom” è il più popolare, con il Castello di Cenerentola al centro del parco. Oltre alla possibilità di incontrare i personaggi delle favole Disney, ci sono spazi espositivi e gastronomici che offrono ai visitatori la possibilità di conoscere le diverse culture del pianeta. Il parco “Hollywood Studios” permette di curiosare nel mondo della magia del cinema, mentre il safari nel Kilimangiaro ad Animal Kingdom è un modo fantastico per vedere gli animali della Savana.

Universal Studios Florida

Universal Studios Florida è un parco a tema che offre ai visitatori un’esperienza interattiva con l’industria cinematografica. Attrazioni principali sono la riproduzione del Castello di Hogwarts di Harry Potter e il “villaggio” dei minion di “Cattivissimo Me”. City Walk, anch’esso parte di Universal, è un enorme complesso di intrattenimento, che offre ristoranti, negozi, film e altri divertimenti diurni e notturni. Il parco include a sua volta altri due parchi tematici. Il primo, chiamato Universal’s Islands of Adventure, è separato in sette sezioni, ciascuna dedicata ad un tema, tra cui Jurassic Park e l’isola dei supereroi Marvel Superhero Island.

Il parco tematico Volcano Bay è invece un parco acquatico con varie attrazioni per tutte le età, zone spiaggia e piscine per rilassarsi, ristoranti e aree per i più piccoli.

SeaWorld e Discovery Cove

Il SeaWorld di Orlando è noto per i suoi enormi acquari, spettacoli di delfini e orche e molte esperienze emozionanti di interazione con gli animali. Sono disponibili tour speciali e visite al centro di riabilitazione dell’acquario. Oltre alla grande ricchezza di vita marina, il parco ha molte giostre per tutte le età, tra cui diverse attrazioni acquatiche, ideali per le giornate calde della Florida.

Situato vicino al SeaWorld di Orlando, c’è anche il Discovery Cove in cui i visitatori possono interagire con la vita dell’oceano, ad esempio facendo snorkeling nella barriera corallina, immersioni subacquee tra le razze e nuoto con i delfini. Ci sono inoltre giardini tropicali popolari di pappagalli, piscine dove rilassarsi e una spiaggia di sabbia.

Typhoon Lagoon

Typhoon Lagoon è un grande e famoso parco acquatico gestito dalla Disney. Offre una grande varietà di attrazioni per tutte le età, anche zone di nuoto e aree giochi per i bambini piccoli. I surfisti adoreranno l’enorme piscina con le onde dove è possibile anche iscriversi alle lezioni di surf. Non mancano i classici scivoli, rafting tra le rapide e fiumi tranquilli dove lasciarsi trasportare.

Kennedy Space Center

Distante circa un’ora di auto, il Kennedy Space Center è una delle gite di un giorno più popolari da Orlando: offre ai turisti l’opportunità unica di vedere uno dei centri operativi più noti della NASA. Qui potrete visitare diverse mostre come “Heroes and Legends” e Hall of Fame, dedicato a coloro che hanno reso possibile i viaggi nello spazio, dagli ingegneri ai primi esploratori spaziali. Potrete inoltre ammirare alcuni dei razzi più famosi della NASA, utilizzati nelle missioni Apollo e Gemini. Ci sono varie esperienze interattive e simulatori che offrono una visita più coinvolgente.

Orlando Science Center

L’Orlando Science Center offre diverse mostre dedicate alla scienza che spaziano dalla meccanica alla biologia e la tecnologia. È un centro adatto a tutti, con esperienze stimolanti e interattive anche per i bambini, concentrate soprattutto nella sezione “Kids Town”.

Gatorland

Gatorland è un parco a tema e riserva naturale famoso per ospitare migliaia di coccodrilli e altri rettili, alcuni dei quali si esibiscono in spettacoli e dimostrazioni quotidiane. La struttura ospita anche rari alligatori bianchi. Un piccolo treno permette di esplorare il parco più facilmente e una torre di osservazione offre una vista sulla palude riproduttiva e sulla regione circostante.

Florida Mall

Il Florida Mall è uno dei più grandi centri commerciali di Orlando. Dispone di 250 negozi sbalorditivi che vendono di tutto, dalla moda low cost ai marchi di stilisti di lusso, oltre ad elettronica, decorazioni per la casa, accessori, prodotti di salute e bellezza. Oltre a questo, il Florida Mall ospita un hotel di oltre 500 camere, con accesso diretto ai negozi e una ricca sezione gastronomica.

Downtown Orlando

Il centro di Orlando ha sempre qualcosa di nuovo da scoprire e offre tante attrattive per gli appassionati di storia e cultura. Potete assistere ad un musical di Broadway in un teatro, visitare i musei per conoscere meglio la storia della Florida centrale, oppure passeggiare tra i prati verdi dell’incantevole Lake Eola Park. Church Street è il cuore della città da cui partire alla scoperta di Orlando: qui ci sono alcuni dei migliori ristoranti e una vivace vita notturna. A Downtown si trova anche l’Orlando Science Center.

International Drive

Conosciuta anche come I-Drive, questa ampia strada è il centro dell’intrattenimento della città. La strada collega alcune delle principali attrazioni di Orlando, tra cui SeaWorld, gli Universal Studios e Walt Disney World. Ci sono anche alcuni musei per famiglie come il bizzarro Ripley’s Believe It or Not! e Madame Tussauds. E se ciò non bastasse, potete anche giocare a mini-golf, fare shopping nei centri commerciali e fare un giro sulla ruota panoramica The Wheel. Il tram I-Ride percorre la strada a intervalli regolari, collegando i principali resort e parchi tematici.

Madame Tussauds

Il classico museo delle cere di Madame Tussauds non poteva mancare a Orlando: qui potete dare selfie con i vostri personaggi reali e immaginari preferiti, dai cantanti Taylor Swift e Justin Bieber, ai supereroi del cinema. Il museo si trova sull’I-Drive, accanto alla ruota panoramica.

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore del libro Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).