Dove dormire a Orlando

Se avete in programma di visitare Orlando, la prima cosa da decidere è dove dormire. Questa calda cittadina della Florida è famosa per i suoi numerosi parchi tematici, tra tutti i più famosi sono il DisneyWorld, gli Universal Studios e il SeaWorld, e negli anni attorno a questi luoghi del divertimento si sono sviluppati dei veri e propri quartieri turistici, con resort, ristoranti e negozi che si rivolgono soprattutto ai visitatori. Scegliere dove alloggiare ad Orlando è quindi una scelta legata principalmente ai parchi che volete visitare poiché dato che la città è piuttosto estesa, essere vicini ai luoghi di interesse vi farà risparmiare tempo e denaro negli spostamenti. Va detto però che oltre ai parchi la città vanta anche un centro elegante, con una vivace vita notturna, numerose aree verdi e attrattive culturali, come i musei dell’arte e il planetario, perfetti per le famiglie e gli appassionati.

Se non avete ancora deciso dove dormire a Orlando, eccovi una breve guida sui migliori quartieri per una vacanza.

Universal Orlando & International Drive Area

Se volete alloggiare nel cuore dell’azione, a pochi passi dalle maggiori attrazioni di Orlando, la soluzione migliore è la zona dell’International Drive. Si tratta del viale più turistico e vivace della città, una sorta di mini-Las Vegas, attorno alla quale si concentrano musei, parchi di divertimento, il Sea World e tante altre attrattive turistiche. Lungo questo ampio viale non mancano hotel  di ogni genere e per tutte le tasche: l’offerta spazia dalle sistemazioni più economiche ai resort di lusso, che rappresentano una soluzione comoda e conveniente per chi ha pochi giorni e vuole sfruttare al meglio la propria vacanza, avendo tutto a distanza ravvicinata. Oltre alle attrazioni turistiche, lungo il viale si trovano ristoranti, boutique e locali dove trascorrere una piacevole serata. Anche gli spostamenti sono facilitati, grazie al tram I-RIDE Trolley, che percorre tutto il viale da nord a sud fermandosi presso i luoghi di maggiore interesse e gli hotel principali della zona. Essendo una zona turistica, dove alloggiano tante famiglie, l’International Drive è un’area molto sicura anche alla sera.  Accanto all’International Drive, nella parte nord del viale, si trova il parco divertimenti  Universal Studios, che fa parte di un quartiere a sé stante, chiamato Universal Orlando, e comprende un complesso di alberghi e la Restaurant Row, un viale ricco di ristoranti che propongono ogni genere di cucina. Questa è la zona ideale se lo scopo principale della vostra vacanza è visitare gli Universal Studios e volete respirare un’atmosfera tipicamente hollywoodiana, considerato che tutto il quartiere appare quasi come un enorme set cinematografico. In questa zona gli alloggi sono per lo più family-hotel, ricchi di servizi pensati per il divertimento delle famiglie.

Lake Buena Vista – Walt Disney World

Se lo scopo della vostra vacanza è quello di visitare i quattro parchi della Disney, allora la zona più comoda è proprio quella di Lake Buena Vista: alloggiando qui sarete vicinissimi in particolare ai famosi Magic Kingdom Park e all’Epcot Center, i due storici parchi Disney.

Come potrete immaginare le sistemazioni di questa zona sono più costose: è il prezzo da pagare per alloggiare vicino ai parchi più famosi di Orlando, ma d’altra parte avrete la comodità di non perdere troppo tempo e denaro negli spostamenti e potrete inoltre beneficiare dei tanti servizi della zona, tra cui ristoranti eleganti, negozi e punti di ristoro pensati per le famiglie, e tanti megastore dove acquistare souvenir e regali targati Disney.

Maingate East & West

Situato nella parte sud-occidentale di Orlando, Maingate East è la scelta più gettonata tra chi vuole visitare i parchi tematici Disney, ma al tempo stesso vuole risparmiare rispetto ai resort di Lake Buena Vista: i Disney’s Hollywood Studios si trova nelle immediate vicinanze e da qui potete usufruire di una monorotaia gratuita che collega tutti i parchi della Disney.  La scena gastronomica di Maingate East è ricca e variegata, con ristoranti e caffetterie che propongono le cucine più svariate; la zona è inoltre servita dal tram I-RIDE trolley, che vi permette di raggiungere rapidamente il viale International Drive.

Maingate West è invece più vicino al parco della Animal Kingdom e a numerosi campi da golf. In quanto a sistemazioni, l’area vede una netta prevalenza di appartamenti, motel confortevoli, hotel con vista sui laghi che costellano la zona e resort di lusso, molti dei quali comprendono club di golf.

Downtown & North Orlando

A chi vuole alloggiare in una zona meno turistica, avendo così una visione più autentica dello stile di vita locale, consiglio i quartieri di Downtown o North Orlando, la scelta migliore anche per gli appassionati d’arte e cultura. A nord di Downtown si trova infatti Loch Haven Park, che ospita l’Orlando Museum of Art e il Menello Museum of American Art, mentre ancora più a nord ci si imbatte nella zona del Winter Park, con i suoi negozietti vintage indipendenti e le botteghe artigianali che affiancano ristoranti moderni e internazionali. Downtown è il centro commerciale e finanziario della città e vanta un’atmosfera sempre animata, sia di giorno che alla sera: accanto ai palazzi di uffici si inseriscono discoteche, teatri, gallerie d’arte e boutique eleganti. Come sistemazioni, troverete molti hotel moderni, di varie categorie e prezzi, con soluzioni convenienti rispetto alle aree turistiche della città.