Wakakusa Yamayaki

Il fuoco è un elemento che da sempre spaventa e allo stesso tempo attrae i giapponesi, la cui storia è contrassegnata da ripetuti e violenti incendi. E per questo, alcuni grandi festival del Giappone sono dedicati al fuoco, come il festival Wakakusa Yamayaki, che si svolge ogni anno alla fine di gennaio nella prefettura di Nara. Il termine yamayaki indica appunto l’atto di incendiare una montagna ed è una pratica molto comune in Giappone: in alcuni casi è legata a vicende storiche o antiche tradizioni in cui il fuoco veniva usato per tenere alla larga animali selvaggi e insetti, in altri casi è visto come un evento simbolico di rigenerazione spirituale.

La location del festival è il monte Wakakusa, che viene dato alle fiamme in memoria di un evento storico: un conflitto tra i due templi Kofukiji e Todaiji, che si trovano ai piedi del monte; si trattava di una disputa per motivi territoriali e si concluse con un violento incendio che devastò interamente il monte Wakakusa.

Oggi il fuoco acceso durante il festival non raggiunge le proporzioni enormi di quel drammatico momento storico, ma dà vita ad uno spettacolo emozionante: ai monaci dei templi Todaiji, Kofukuji e del santuario Kasuga è riservato l’onore di accendere il fuoco e questo momento è accompagnato solitamente da vari rituali simbolici, in cui i monaci si raccolgono intorno al fuoco. Mentre il cielo notturno si illumina con un meraviglioso spettacolo di fuochi artificiali, i monaci si recano in processione verso la cima della montagna e con delle torce danno fuoco all’erba e alle sterpaglie; a seconda delle condizioni, il fuoco può diffondersi in tutta l’area oppure limitarsi ad alcune zone e anche la durata dell’incendio è variabile.

Questo evento è preceduto da una serie di spettacoli e competizioni che intrattengono gli spettatori durante il pomeriggio. Per chi vuole godersi lo spettacolo da lontano, l’incendio e i fuochi artificiali sono visibili anche da vari punti della città di Nara.

Foto

By: Rocky T By: Rocky T Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!