Tenjin Matsuri

Il Tenjin Matsuri di Osaka è classificato come uno dei tre migliori festival del Giappone, insieme al Gion Matsuri di Kyoto e il Kanda Matsuri di Tokyo. La festa vanta ben 1000 anni di storia e si svolge ogni anno il 24 e il 25 di luglio. Le celebrazioni principali si svolgono in particolare il giorno 25, con il corteo e la processione fluviale, che culminano in uno spettacolo pirotecnico.

Il festival ha il suo fulcro religioso presso il santuario Tenman, dedicato a Sugawara-no-Michizane, il dio protettore dell’arte e del sapere. L’evento è caratterizzato da varie dimostrazioni artistiche, come ad esempio spettacoli musicali e teatrali.

I punti salienti della festa sono la sfilata di circa 3.000 persone vestite con abiti in stile imperiale dei secoli VIII e XII e la processione in barca, quando gli stessi partecipanti della sfilata salgono a bordo di circa 100 imbarcazioni e sfilano sul fiume cittadino: al tramonto, le luci delle barche si riflettono sulla superficie del fiume, creando un’atmosfera particolarmente suggestiva. Residenti e turisti possono godersi lo spettacolo dalle sponde, ammirando inoltre i fuochi di artificio serali.

L’evento si apre ufficialmente il giorno 24, con alcuni rituali nei pressi del santuario, come il rituale Hokonagashi, che si svolge nell’omonimo ponte e la Shishi-Mai, o danza del leone, oltre a preghiere al fiume per chiedere pace e prosperità per la città. Nel pomeriggio, alcuni uomini con cappelli rossi suonano i tamburi per informare che tutti i preparativi sono stati completati.

Alle ore 15.30 del secondo giorno prende il via il corteo in partenza dal santuario, procedendo poi per le strade di Osaka, con carri cerimoniali, musica e danze. Intorno alle 18:00 il corteo arriva nei pressi del fiume Okawa e tutti i partecipanti salgono sulle imbarcazioni per proseguire la sfilata sul fiume. A queste barche se ne affiancano altre, a bordo delle quali si svolgono spettacoli tradizionali di Noh e Bunraku . Sulle sponde del fiume, file interminabili di bancarelle allietano residenti e visitatori.

La processione fluviale culmina intorno alle 19:00, quando iniziano i fuochi d’artificio che illuminano la città fino alle 20:30. Tutti i partecipanti rientrano infine al santuario verso le 22:00, sancendo la fine della festa.

Foto








Ti consiglio di venire in Giappone con GiappoTour! Il viaggio di gruppo in Giappone con più successo in Italia, organizzato da me! Ci sono pochi posti disponibili, prenota ora!