Recensione 24-105mm f4 L IS Canon

In questa pagina voglio recensire quello che secondo il mio punto di vista è il miglior obiettivo Canon, un obiettivo leggero, compatto, versatile e tuttofare, che non dovrebbe mai mancare nel corredo di un fotografo professionista e che è adattissimo per essere l’obiettivo numero 1 anche dei fotoamatori.

Pro

24-105 Canon
  • Un’ampiezza focale molto ampia, per permettere foto sia grandangolari a 24mm sia con una focale più spinta a 105mm. Per questo è un obiettivo “tuttofare“, che si adatta benissimo in molte condizioni.
  • Leggero: solo 670grammi, quindi molto più leggero dei dei 950 grammi del 24-70 2.8 Canon.
  • Compatto: per la focale che ha non è per niente grande.
  • Ottima qualità d’immagine: anche usandolo con diaframma a 4 si ha un ottima immagine.
  • Stabilizzatore d’immagine: sempre utile in molte situazioni, fa guadagnare 3 Stop di luce.
  • Messa a fuoco veloce e silenziosa: è adatto anche per foto di sport e reportage.
  • Buono sfondo sfocato (Bokeh): mi ritengo molto soddisfatto dello sfondo sfocato che crea.
  • Ottima costruzione e resistenza: essendo un obiettivo di serie L la costruzione è molto buona ed è resistente agli urti. L’ho usato un po’ anche sotto la pioggia e non ho avuto problemi, tuttavia ovviamente in queste situazioni bisogna avere particolari precauzioni ed attenzioni.

Contro

  • Distanza minima di 45cm: non consente di fare foto macro o comunque a distanza troppo ravvicinata.
  • Se usato su macchine full frame ha una vignettatura abbastanza accentuata, ma facilmente rimovibile con l’impostazione “rimuovi vignettatura” ormai su tutte le macchine Canon.
  • Flare: in controluce può avere un flare abbastanza forte, ma mi è capitato raramente di avere foto con flare, tuttavia è un “problema” di questo obiettivo, che però è stato pian piano risolto da Canon quindi non fatevi troppi problemi.

E’ indicato per:

Si può usare veramente per molti settori della fotografia: reportage, sport, matrimoni, ritratti ed è l’obiettivo ideale per un viaggio dato che è sufficientemente grandangolare per fotografare i paesaggi ed è altrettanto “tele” da fotografare ritratti delle persone incontrate durante un viaggio.

Consigli generali

E’ un obiettivo tuttofare però comunque il diaframma a f4 non consente di fare foto in situazioni particolari in cui c’è poca luce e soggetti in movimento come concerti ecc. Preferisco il 24-105 invece del 24-70 2.8, scriverò un articolo in cui metto in relazione questi due obiettivi.

Se volete usare questo obiettivo per tutte le situazioni in cui dovete fotografare vi consiglio di affiancarlo ad un 50mm 1.4, per fotografare anche in condizioni di luce scarsa.

Prezzo

In Italia si trova intorno agli 850€.

Foto fatte con il 24-105 f4 Canon












Se vuoi puoi scrivermi a marco@marcotogni.it