Quando prenotare un volo

C’è chi dice che per acquistare il volo più conveniente è necessario prenotare con molto anticipo e chi invece sostiene che attendere le offerte last minute potrebbe rivelarsi un’ottima strategia per usufruire di tariffe ridotte. Ma qual è la verità? Con quanto anticipo bisogna prenotare i voli aerei?

Diciamo che dare dei dati precisi e affidabili al 100% è difficile, poiché sono tanti i fattori che entrano in gioco: dal tipo di destinazione al tipo di volo (se low cost o di linea), al periodo dell’anno, ma anche ad eventi casuali come una grande manifestazione sportiva che riempe di fatto tutti gli aerei facendo lievitare i prezzi o un fatto tragico che produce un susseguirsi di cancellazioni da parte di chi aveva prenotato e quindi di colpo i prezzi calano.

Anche se è ovvio che in determinati periodi dell’anno, come l’alta stagione o le festività, i prezzi sono sempre maggiorati, è possibile però risparmiare anche solo una piccola percentuale del budget adottando alcuni semplici accorgimenti e strategie, come quelli che vi elenco qui di seguito.

Con quanto anticipo prenotare

Il sito web Skyscanner, un motore di ricerca voli che confronta i prezzi dei biglietti aerei, ha condotto uno studio monitorando nell’arco di tre anni, tutte le prenotazioni aeree effettuate sul sito, nel tentativo di stabilire qual è il momento più conveniente per acquistare i voli.

Da questo studio emerge un dato molto importante, che tende a sfatare uno dei miti più comuni, ovvero che più si prenota in anticipo maggiore è il risparmio. Considerando che solitamente le compagnie aeree mettono in vendita i biglietti a partire da circa un anno prima della partenza, prenotare con così tanto anticipo non è per nulla conveniente! In base alla destinazione e al tipo di compagnia  aerea infatti, si stima che il periodo migliore per prenotare sia 7 settimane prima della partenza per le destinazioni a medio raggio o quelle raggiungibili con voli low-cost e 20/23 settimane per le destinazioni a lungo raggio o per i voli di linea.

Altre strategie per risparmiare

Ma prenotare con un certo numero di settimane in anticipo non è l’unico modo per risparmiare; esistono anche altre regole e strategie che vi permettono di ridurre la spesa del biglietto aereo, ad esempio:

  • controllare le “previsioni” su Kayak. Il sito web Kayak oltre ad effettuare una ricerca sui prezzi dei vari biglietti aerei, ha introdotto un nuovo sistema che, una volta inseriti i dati della ricerca (partenza, destinazione e data), riesce a prevedere l’andamento dei prezzi nei mesi successivi consigliando o sconsigliando agli utenti di posticipare l’acquisto. Ovviamente anche in questo caso bisogna tenere a mente la possibilità di eventi straordinari e non prevedibili che, come detto in precedenza, possono influire sui prezzi;
  • scegliere con cura i mesi in cui si parte. Si sa che in alta stagione si paga di più, quindi per chi parte in agosto non è possibile risparmiare grosse cifre. Ma, in base sempre allo studio effettuato, ci sono dei mesi migliori di altri per visitare alcune località: ad esempio maggio è il mese più conveniente per visitare Spagna, Grecia e Regno Unito, gennaio per la Francia, febbraio per Portogallo e Stati Uniti;
  • last minute ma non del “last day”. Si tende a pensare (erroneamente) che il giorno prima della partenza le compagnie abbassino i prezzi per riuscire a vendere gli ultimi posti rimasti. Sbagliato! In realtà è l’esatto contrario. Proprio come capita negli hotel, dove le ultime camere sono quelle più costose, lo stesso vale per i voli e per due motivi fondamentali: chi prenota all’ultimo momento significa che ha urgenza di partire, quindi normalmente non presta tanta attenzione al prezzo o è comunque disposto a pagare qualcosa in più perché non ha altra scelta; inoltre se gli altri posti sono stati venduti con una tariffa più bassa per cercare di riempire il volo, sugli ultimi biglietti rimasti la compagnia fa lievitare il prezzo per aumentare il margine di profitto. In sostanza quindi anche se decidete di attendere un’offerta last minute, non aspettate mai fino all’ultimo giorno!
  • l’orario di partenza fa la differenza. È un dato di fatto che i voli con partenza al mattino presto o alla sera tardi costano meno, perciò se non avete problemi di orario e volete risparmiare, puntate su queste due opzioni;
  • più l’aeroporto è piccolo e lontano dal centro più si risparmia, ma non sempre. Molte compagnie low cost offrono tariffe vantaggiose proprio perché si servono di aeroporti piccoli e distanti dal centro. In questo caso valutate la convenienza: anche se risparmiate sul biglietto aereo dovrete comunque considerare nel prezzo anche gli spostamenti per raggiungere il centro e verificare anche quali tipi di trasporto siano disponibili nell’orario in cui atterrate. Se arrivare in città è semplice e le alternative sono economiche potrebbe  comunque essere conveniente acquistare il volo low-cost, altrimenti prendete in considerazione altre compagnie;
  • dolcetto o scherzetto? Ovvero i tanto odiati e poco conosciuti cookie. Si tratta di uno strumento che utilizzano diversi siti web per memorizzare tutti i dati relativi alla navigazione di un utente. In poche parole, se prendiamo il caso di un motore di ricerca dei voli, quando un utente entra nel sito per cercare il prezzo di un biglietto aereo il sito memorizza la ricerca ad uno scopo ben preciso: quando l’utente ritornerà sul sito con l’intenzione di acquistare il volo il prezzo, per la stessa destinazione e data, sarà più alto. Perché? Pura e semplice strategia psicologica: innanzitutto l’utente è già convinto di prenotare quindi è disposto anche a pagare una piccola differenza, poi quando vedrà che le tariffe sono più alte penserà automaticamente che se attende ulteriormente il prezzo lieviterà ancora, ergo si precipiterà ad acquistare il volo. Anche se su questo “trucchetto” ci sono varie teorie discordanti, prive di conferme o chiarimenti, per sicurezza cancellate la cronologia dal vostro computer.
Ti consiglio assolutamente di fare un'Assicurazione di viaggio E' fondamentale per proteggerti da qualsiasi tipo di problema! Clicca qua per farla ora!
Inoltre guarda queste offerte hotel! Sono sicuro troverai l'offerta adatta al tuo viaggio.