Come prenotare un volo aereo online

Prenotare un volo su internet è molto facile e consente di risparmiare un sacco di soldi.
Al giorno d’oggi conviene lasciar perdere le agenzie e fare tutto a casa propria, in pochi istanti e in totale sicurezza e semplicità. Nessuna agenzia vi può dare un prezzo migliore di quello che c’è su internet: tutte le agenzie oltre a farvi pagare i diritti di agenzia vi propongono voli che convengono a loro e non a voi. Ciò significa che se possono rifilarvi un volo con una compagnia costosa invece che con una economica quasi sicuramente lo faranno.

Le agenzie viaggi sono sempre quasi sempre oneste ma ovviamente puntano a guadagnare, non a farvi risparmiare.
Qua sotto vi spiegherò come prenotare un volo rispondendo alle principali domande che mi vengono fatte tramite e-mail.

Carta di credito: state tranquilli!

Molti mi dicono che “non si fidano” a pagare con la carta di credito su internet. Dovete sapere che tutte le transazioni fatte su internet avvengono in forma criptata, ciò significa che anche se qualcuno intercettasse i dati non sarebbe comunque capace di poterli leggere.
Ho una carta di credito da quasi 6 anni e l’ho usata per fare almeno 500 acquisti su internet, non ho mai avuto nessun tipo di problema. E’ molto più probabile che vi clonino la carta in un “bancomat” o al supermercato. Quindi fate acquisti in totale tranquillità.
Se proprio non vi fidate potete prendere una carta ricaricabile, e caricare l’importo desiderato di volta in volta. Molte banche offrono questo genere di carte di credito ricaricabili.

E se ci sono problemi?

Facendo un acquisto su internet siete tutelati nello stesso identico modo che per una prenotazione in agenzia.
Leggete sempre bene le condizioni di contratto su internet (in riferimento a rimborsi, cambi di partenza ecc.) e non avrete problemi.
Nessuna agenzia vi può dare garanzie in più di quante ve ne possa dare una compagnia aerea su internet.

Come prenotare il volo

In questa guida vi spiegherò passo passo come prenotare un volo con Alitalia, mostrandovi la mia prenotazione che ho fatto per il mio quinto viaggio in Giappone.
Le modalità di prenotazione su Alitalia sono molto simili che per le altre compagnie aeree.
Alitalia è una compagnia che ha avuto (ed ha..) alcuni problemi ed un servizio non dei migliori ma io mi sono sempre trovato bene in tutti i viaggi che ho fatto.
Andate sul sito di Alitalia e dove vedete indicato dalla freccia rossa qua sotto dovete compilare i dati per il vostro volo.

In questo caso ho inserito un volo da Verona a Tokyo, con partenza il 7 febbraio 2010 e ritorno il 6 marzo 2010. E’ molto importante selezionare Date Flessibili (+/- 3 giorni), questa opzione vi consente di vedere tutte le date intorno a quelle che avete inserito per selezionare quella con il prezzo migliore. Se dovete partire e tornare in una data precisa non potete fare questa selezione, però spesso partendo un giorno prima o un giorno dopo si possono risparmiare moltissimi soldi (anche 600Euro di risparmio!!).

Questa che vedete è la pagina in cui potete scegliere la data di partenza e di ritorno. In rosso sono selezionate le date in cui si spende meno. In questo caso ho selezionato di partire domenica 7 febbraio e tornare il 6 marzo, al costo totale (andata e ritorno) di 459.63Euro.
Come c’è scritto la tariffa include tasse e supplementi,
su altri siti spesso queste tariffe si riferiscono solo ad una tratta oppure non hanno le tasse aeroportuali comprese. Verificate bene quando state per pagare, ma non preoccupatevi le compagnie aeree in genere sono serie, non utilizzano trucchetti per fregarvi.

Questa pagina la vedete molto piccola ora, ma più sotto ho fatto un ingrandimento. E’ la pagina completa dei voli a vostra disposizione. Quando scegliete un volo dovete cliccare su “Continua” che ho indicato con le frecce rosse.

Ecco l’ingrandimento della pagina. In questo caso come vedete sulla sinistra (la parte dell’andata) partirò da Verona il 7 febbraio alle 11:35, arriverò a Roma alle 12:35 e poi da Roma partirò alle 15:05 per arrivare a Tokyo alle 11:25 (l’asterisco in rosso significa che arriverò il giorno seguente, a causa del fuso orario).
Il ritorno (parte destra) sarà il 6 marzo alle 13:40 da Tokyo, arriverò a Milano alle 18:10, poi avrò un volo per Roma alle 19:20 e arriverò alle 20:30 a Roma. Alle 21:15 partirò da Roma per arrivare a Verona alle 22:35.
Quest’ultima parte del ritorno è abbastanza complessa. Il bello di Alitalia è che forniscono voli a buon prezzo da tutti gli aeroporti italiani. Dato che abito vicino Verona ma molto lontano da Milano preferisco fare due scali in più ed arrivare a Verona piuttosto che arrivare a Milano. Ma sta a voi decidere. Se potete andare a Milano o Roma ci sono voli diretti per il Giappone e per il resto del mondo.

Dopo aver cliccato su continua vedrete il riepilogo della vostra scelta. Vi ho indicato con la freccia rossa il prezzo totale. La tariffa in questo caso si chiama “Economy Promo”. Potreste volere una tariffa che vi consente di cambiare volo e fare altre modifiche, ma in questo caso dovete aggiungere 269Euro e non è necessario.
Spuntate “accetto le regole tariffarie..” e cliccate su Continua.

Dopo aver inserito i dati del passeggero (il vostro nome e cognome) nella schermata che vi compare, ora potete scegliere i posti dei vostri voli intercontinentali (in questo caso Roma-Tokyo, Tokyo-Milano). In questa pagina, si capisce, i sedili sono orientati con il viso verso sinistra (a sinistra di conseguenza c’è la testa dell’aereo) e la schiena verso destra (a destra c’è la coda dell’aereo).
Decidete voi dove sedervi. Vi consiglio ovviamente di scegliere una fila in cui non ci sono posti già prenotati (in rosso), potreste avere la fortuna di viaggiare senza nessuno al vostro fianco e quindi stare più comodi.
Dopo aver scelto il primo volo cliccate su Volo successivo e prenotare l’altro volo. Poi fate click su Vai al Pagamento.

Questa è l’anteprima in piccolo della pagina che vi uscirà. Andate in basso e inserite i vostri dati per il pagamento.

Ecco l’ingrandimento della parte della pagina. Ho inserito il tipo della carta di credito (VISA), il numero della carta, il codice di sicurezza (è di 3 cifre e si trova sul retro della carta), la scadenza della carta e il nome che c’è sulla carta di credito.

A questo punto se tutto è andato bene arriverete in questa pagina dovete c’è scritto “L’acquisto del biglietto è avvenuto con successo”. Stampate questa pagina, in basso si trova il codice di prenotazione e il numero di biglietto, vi serviranno al momento del check-in.
Queste informazioni vi sono anche state inviate per e-mail.

Quella che vedete qua sotto è la conferma dell’acquisto del biglietto.

E adesso cosa fare?

A questo punto è molto facile, andate in aeroporto al banco check-in e portate una semplicissima stampa dell’e-mail che vi è arrivata e consegnate il vostro passaporto. Vi verrà data la carta di imbarco, dovete quindi andare al controllo sicurezza e recarvi al vostro Gate cioè nella zona dove vi fanno salire sull’aereo, ma per queste informazioni chiedete direttamente quando fate il check-in. L’importante è che portate con voi la stampa del biglietto e il passaporto.
Tutto questo è molto facile, potete comprare il biglietto comodamente da casa vostra in circa 20 minuti e senza dover pagare un sacco di soldi in più come succede in agenzia viaggi.

Buon viaggio!

Ti consiglio assolutamente di fare un'Assicurazione di viaggio E' fondamentale per proteggerti da qualsiasi tipo di problema! Clicca qua per farla ora!
Inoltre guarda queste offerte hotel! Sono sicuro troverai l'offerta adatta al tuo viaggio.