Cosa vedere a Montecatini Terme

Montecatini Terme è il centro più importante della Valdinievole e si trova all’estremità orientale della Piana di Lucca. Questo piccolo paese ha alle spalle una lunga storia legata al turismo termale, con uno sviluppo enorme a cavallo del XX secolo che ha portato alla creazione di numerose strutture ricettive, seguite poi da ristoranti alla moda, teatri, locali notturni e un casinò. Oltre a rilassarsi alle terme, Montecatini Terme offre tante cose divertenti da fare, come lo shopping, lo sport e le passeggiate nel verde. Ecco alcuni suggerimenti su cosa vedere e fare a Montecatini Terme.

Parco delle Terme di Montecatini

Le terme sono la principale attrazione di Montecatini. Ci sono tre grandi centri termali, Terme Tettuccio, Terme Redi e Terme Excelsior, immersi in un ampio parco verde, conosciuto come Parco delle Terme di Montecatini. Nei centri potete rilassarvi in vasche calde di acqua termale e coccolarvi con trattamenti, fanghi, massaggi e persino bere l’acqua termale. I giardini sono bellissimi da esplorare, camminando tra le varie strutture e rilassarsi all’aria aperta. Nei centri ci sono anche negozi che vendono prodotti termali, bar e punti di ristoro.

Viale Verdi e Centro di Montecatini

Passeggiare nel centro di Montecatini Terme è una delle altre cose belle da fare in questa città. Viale Verdi è il cuore del paese e percorrendolo ci si imbatte in meravigliosi palazzi, monumenti ed edifici come la Palazzina Regia, l’elegante residenza estiva della famiglia Medici, il Monumento ai Caduti situato all’interno di Parco Reale, di fronte al Palazzo Comunale. Un altro edificio degno di nota è proprio il municipio, costruito tra il 1913 e il 1919: è meraviglioso da visitare per i suoi decori e i dettagli architettonici e oggi ospita anche un museo d’arte contemporanea. Il Padiglione dei Sali Tamerici si trova accanto al Teatro Verdi ed agli inizi del ‘900 era un chiosco per la vendita di sali mentre oggi ospita diverse attività commerciali.

Funicolare di Montecatini Terme

Fare un giro sulla funicolare di Montecatini Terme è un’altra esperienza da non perdere. La funicolare risale alla fine dell’800 ed è ancora perfettamente funzionante, offrendo un servizio di trasporto comodo e panoramico. Collega Montecatini Terme al borgo medievale di Montecatini Alto tutti i giorni fino a mezzanotte. Il giro è breve, dura appena 10 minuti ed offre bellissime viste in ogni momento della giornata, ma in particolare alla sera.

Montecatini Alto

Arroccato in cima ad una collina, Montecatini Alto è un borgo medievale che si può raggiungere in pochi minuti in auto o con la funicolare. Qui potete trascorrere un pomeriggio visitando storiche chiese ed edifici medievali, tra cui la chiesa e il convento di Santa Maria a Ripa, costruito in stile romanico nel XII secolo e la Chiesa di San Pietro Apostolo con la sua fonte battesimale in marmo bianco e una serie di importanti e famosi affreschi. Passeggiate nei vicoli tortuosi e nelle piazzette dove si respirano atmosfere di un tempo e fate una sosta nei caffè con tavolini all’aperto. Ci sono anche ottimi negozi in cui acquistare souvenir.

Piazza del Popolo e Fontana Guidotti

Montecatini Terme presente diverse bellissime fontane e sculture d’acqua. La più antica è la Fontana Guidotti che si trova in Piazza del Popolo, a due passi dalla Basilica di Santa Maria Assunta.

La fontana, realizzata dallo scultore Antonio Guidotti nel 1913, è divenuta un simbolo della città e accoglie i turisti nella piazza a lungo usata per mercati ed eventi. Le sculture della fontana raffigurano dei putti a cavallo di delfini, che tengono in mano dei corni da cui sgorga l’acqua. Piazza del Popolo è sempre vivace, in particolare nel fine settimana, ed è attorniata da negozi e ristoranti che proseguono anche nelle vie laterali.

Mo.C.A. Montecatini Contemporary Art

Situato all’interno del Municipio di Montecatini Terme, questa moderna galleria d’arte è stata inaugurata nel 2012. Il Mo.C.A è la prima Galleria Civica della città ed espone opere di livello mondiale, tra cui alcune notevoli ad opera di Pietro Annigoni e Joan Mirò. Rimarrete senza fiato nell’ammirare il più grande quadro di Joan Mirò esistente in Europa. Oltre alla collezione permanente vengono organizzate diverse mostre temporanee molto interessanti.

Basilica di Santa Maria Assunta

La chiesa più importante di Montecatini Terme è la Basilica di Santa Maria Assunta, costruita tra 1953 e 1958 sul sito di una chiesa neoclassica dell’800. La chiesa presenta uno stile moderno, con pianta ottagonale e un ambiente semplice. Da notare all’interno le vetrate decorate ad opera del pittore Giorgio Scalco e il Crocifisso dello scultore fiorentino Sauro Cavallini.

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da centinaia di migliaia di persone sui social (Pagina Facebook, Instagram, Youtube).