Madras – Oregon

Situata nel cuore dell’Oregon, Madras è una cittadina di poco più di 6.000 abitanti, ma nonostante le sue dimensioni ridotte è uno scrigno ricco di tesori. Il paesaggio che la circonda è un susseguirsi di canyon e gole profonde attraversate dai fiumi, ma anche la città riserva tante sorprese: un centro acquatico dove praticare sport, un mercato settimanale estivo, campi da golf e aree verdi.

In origine la città fu chiamata “Basin”, ovvero “bacino” per via della valle tondeggiante in cui è incastonata, ma agli inizi del ‘900 il nome fu cambiato in Madras, anche se l’origine di questo nome è tutt’oggi poco chiara.

Cenni storici

Fino al 1910 Madras era un piccolo villaggio in cui gli abitanti si dedicavano principalmente all’agricoltura o lavoravano alla costruzione della ferrovia. Il boom economico e l’espansione della città si ebbe durante la Seconda Guerra Mondiale, quando Madras fu scelta come base militare dall’esercito statunitense. La pista da cui partivano gli aerei militari viene oggi utilizzata dall’aeroporto della contea.

Nel dopoguerra Madras divenne un fervente centro industriale e infatti proprio qui c’è la sede dell’azienda più importante della regione, la Bright Wood Corporation.

Cosa vedere

Madras è la meta preferita dagli amanti della natura e delle attività all’aria aperta, che qui possono divertirsi praticando golf, sport acquatici ed escursioni. A pochi minuti dalla città si trova il Deschutes River uno dei fiumi più importanti dell’Oregon: dopo essere stato utilizzato per molti anni dagli indiani come fonte preziosa d’acqua e via di trasporto, svolse un ruolo fondamentale per  i pionieri che lo usavano come punto di riferimento lungo il leggendario percorso chiamato Oregon Trail. Oggi il fiume resta una risorsa importante per l’agricoltura, ma anche per il turismo: nella bella stagione le sue sponde sono sempre affollate di persone che prendono il sole, praticano pesca sportiva o rafting.

Madras è anche una base d’appoggio ideale per chi vuole visitare il Cove Palisades State Park, un incantevole parco che si estende attorno al lago Billy Chinook. Qui è possibile praticare escursionismo a piedi o in bicicletta, fare un picnic in mezzo alla natura, pescare o noleggiare una barca per fare un giro panoramico del lago. Per i più avventurosi c’è il Smith Rock State Park, il paradiso degli scalatori. A dominare il parco ci sono massicci rocciosi di diversa altezza che offrono l’ambiente ideale per gli appassionati dell’arrampicata ad ogni livello. Si pensa inoltre proprio in questo parco sia nato questo sport moderno.

Restando in tema di rocce, chi ama le pietre e i minerali non può perdersi una visita al Richardson’s Rock Ranch, una fattoria molto particolare, dove oltre all’allevamento di bestiame, c’è un negozietto di pietre e minerali. I visitatori possono limitarsi ad ammirarli e acquistarli oppure cimentarsi nella ricerca di queste rocce nei dintorni del ranch.

Infine, per gli appassionati di aviazione, una tappa imperdibile è l’Erickson Aircraft Collection, un museo privato che espone una bellissima collezione di oltre 20 aerei d’epoca, la maggior parte dei quali è tutt’ora funzionante.

Eventi: rodeo ed eclissi 2017

Come altre località del West americano, Madras ha un passato fatto di indiani, pionieri e cowboy, e ancora oggi questa cittadina ci tiene a conservare la propria storia e le antiche tradizioni. Questo è il motivo per cui uno degli eventi più attesi dell’anno è il Jefferson County Fair, che si svolge ogni anno in estate e prevede tanti intrattenimenti, tra cui il rodeo e la fiera con bancarelle di street food e il luna park. Ma la prossima estate ci sarà un altro evento altrettanto emozionante: l’eclissi solare del 21 agosto 2017. Madras sarà infatti una delle località degli USA ad essere nella traiettoria dell’eclissi e ciò significa che in questa cittadina il fenomeno sarà ben visibile. Madras sarà anche una delle prime località ad assistere all’eclissi e la vicinanza dello stratovulcano Monte Jefferson, offrirà agli spettatori uno spettacolo ancora più suggestivo: si vedrà la vetta oscurarsi pochi secondi prima che il buio scenda completamente sulla cittadina per 2 minuti e 4 secondi. Nella cittadina stanno già fervendo i preparativi: ci sarà un festival e tanti eventi per adulti e bambini in cui saranno presenti anche gli scienziati della NASA.

Quando andare

Il clima di Madras è caratterizzato da estati calde e asciutte, con temperature che possono superare anche i 30°C. In inverno, invece, le temperature scendono al di sotto dello zero e la cittadina è spesso “sepolta” sotto una spessa coltre di neve, che rende il paesaggio davvero fiabesco. Autunno e primavera sono invece brevi e miti.

Come arrivare

L’aeroporto più vicino alla città è il Madras Municipal Airport. Da lì potete raggiungere Madras in autobus o noleggiare un’auto, una soluzione che vi consiglio per poter poi esplorare i dintorni della città in totale autonomia. Per chi arriva in macchina Madras è preferibile prendere l’autostrada 26.

By: Mickey Pullen