Creare lista di file e cartelle in una cartella

Mi capita spesso di dover creare una lista dei file presenti in una cartella o anche di tutte le cartelle presenti sull’hard disk o in una determinata parte del computer. Sono operazioni necessarie sia per avere un po’ di ordine sia per magari stampare su dei fogli il contenuto di vari hard disk e sapere subito quale hard disk esterno collegare al computer per trovare quello che vi serve.

Per fare questo utilizzo Karen’s Directory Printer, un programma gratuito molto leggero e con molte opzioni.

La prima schermata che vi si presenterà è quella che vedete qua sotto.
Nella zone “Select a Folder” dovete selezionare la cartella della quale desiderate stampare il contenuto.
In alto restate nell’etichetta “Save to Disk” che è l’opzione migliore.
Dove è indicato con la freccia rossa potete scegliere se stampare la lista con solo i file (File info only), solo le cartelle (Folder info only) oppure entrambi (Both Files&folders). Potete anche secegliere se cercare nelle sottocartelle (Search Sub-Folders), le altre opzioni sono più avanzate e servono per cercare file di sistema o file nascosti e probabilmente non vi servono.
Nella zona indicata dalla freccia verde potete scegliere quali informazioni stampare, compatibilmente con quanto selezionato nella zona indicata dalla freccia rossa.
Dove indicato dalla freccia blu invece potete indicare se omettere i commenti e le linee che indicano se state stampando il contenuto di un file o di una cartella. Io preferisco tenere le opzioni così come indicato.

 

Nel caso che vedete qua sotto ho selezionato “File info only” per stampare solo i file ed ho lasciato solamente File Name.

Cliccando su Save to Disk in basso a sinistra vi verrà chiesto dove volete salvare il file di testo contenente i dati. Scegliete qualsiasi cartella e poi aprendo il file avrete qualcosa del genere:

Se non vi piacesse questa formattazione o avete bisogno di ulteriori dati rifate la procedura cambiando le informazioni su “File Info” e “Folder Info” per avere tutti i dettagli che desiderate.

Marco Togni

Autore

Marco Togni

Abito in Giappone, a Tokyo, da molti anni. Sono arrivato qui per la prima volta oltre 15 anni fa.
Mi piace viaggiare, in particolare in Asia e non solo, e scoprire cibi, posti e culture.
Fondatore di GiappoTour e GiappoLife. Sono da anni punto di riferimento per gli italiani che vogliono venire in Giappone per viaggio, lavoro o studio. Autore dei libri Giappone, la mia guida di viaggio, Giappone Spettacularis ed Instant Giapponese (ed.Gribaudo/Feltrinelli) e produttore di video-documentari per enti governativi giapponesi.
Seguito da più di 2 milioni di persone sui vari social (Pagina Facebook, TikTok, Instagram, Youtube).